Nido interno o esterno per canarini?

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Raffa78

Nido interno o esterno per canarini?

Messaggio da Raffa78 »

Siccome i pareri sono molteplici volevo capire secondo la vostra esperienza quale e' meglio. Grazie Ciao

Grazie. Ciao.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
robren66

Re: Nido interno o esterno per canarini?

Messaggio da robren66 »

dipende! per eventuale ispezione, inbecco a mano o gabbia da cova 55 è comodo quello esterno a gabbietta , poi può capitare che non gli piace e devi inserire uno interno che puoi mettere nidi più grandi anche di 11/12.

quello esterno a gabbietta è più piccolo ci entra un cestino di vimini di 10, se vuoi ottenere più spazio devi mettere un nido in feltro io ho provato e mi sono trovato bene.in quello esterno i pulli fanno i bisogni fuori.

dipende anche dai gusti c'è chi preferisce quelli interni per varie ragioni!!!
KingAzmodan

Messaggio da KingAzmodan »

Secondo me non esiste una scelta valida...tutto dipende dalle tue esperienze e necessità, quindi ti consiglio di sperimentare entrambi i metodi perchè sia tu a decidere il metodo più valido per te! :P

Io mi trovo bene con i nidi interni, sia per una questione di spazio esterno, sia per una questione igienica...i pulli poi faranno le feci all'interno della gabbia e basta cambiare la carta sul fondo, mentre col nido esterno si produrrà più sporcizia esternamente. Il vantaggio del nido interno è invece di non rubare spazio vitale ai tuoi canarini! Come detto prima...de gustibus! :P
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

King, hai scambiato una parola :
Il vantaggio del nido "esterno" è invece di non rubare spazio vitale ai canarini. Hai scritto interno.
Il nido esterno, può servire per femmine molto timorose o per chi fà ibridi, così si può schermare o coprire.
Nido esterno = Ricordarsi di "fermarlo" bene (legarlo) perchè nel maneggiarlo può staccarsi e cadere, con terribili conseguenze !
Io preferisco quello interno, mi piacciono i nidi grandi e "fondi", più difficile che la femmina, in uscita, si tiri dietro i piccoli.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Anch'io utilizzo quelli interni, il motivo principale è la sicurezza. Se si sgancia (e può capitare) quello esterno perdi uova, puli e genitori :shock: :?
Inoltre è più igienico perchè le feci cadono all'interno della gabbia e non per terra.
Utilizzo quelli esterni (per il tempo necessario) solo e non sempre quando i pulli iniziano a uscire dal nido e la coppia manifesta la volontà di una nuova cova. Metto il vecchio nido con i pulli sul frontale della gabbia e un nuovo nido interno nella stesso posto del vecchio.
Non appena autonomi li separo dai genitori.

Ciao, Alex.
KingAzmodan

Messaggio da KingAzmodan »

Giulio G. ha scritto:King, hai scambiato una parola :
Il vantaggio del nido "esterno" è invece di non rubare spazio vitale ai canarini. Hai scritto interno.
Eheh! Si Giulio hai ragione...volevo dire esterno e ho scritto interno!! :mrgreen: :mrgreen: Lapsus! :P
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Io uso nidi esterni per lasciare il più possibile a loro spazio vitale.
I miei esterni sono schermati e li fisso in modo che non possano cadere (hanno cmq un'apertura posteriore),
l'unico "difetto" è che essendo completamente chiusi le feci non cadono per terra come nei comuni nidi esterni, ma dopo un pò di giorni devo dare una pulita al nido anche se all'interno ci sono ancora i pulli..
Per questo in futuro credo passerò ai nidi interni.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Raffa78

Messaggio da Raffa78 »

Grazie per le risposte. Visto che sono neofita provero' prima con il nido interno vediamo come va'.(ovviamante da marzo in poi) Ciao
Grazie. Ciao.
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

io ho sempre usato i nidi eserni, se non altro "per non rubare spazio vitale" all'interno dlla gabbia, seppure con tutti i problemi e le necesità da voi esposte. tra l'altro in un'altra discussioe ho letto che co il nido interno la mamma riese ad imboccare meglio tutti i pulli, senza trascurare i + piccoli, mentre con il nido esterno ha solo un lato disponibile e quindi è + facile che le vadno incontro sempre i + grand x essere imbeccati.
dopo qualche tempo, ho finito x preferire i cestini di feltro a quelli di vimini: sono + facili da pulire e soprattutto li spruzzo col piretro x prevenirte gli acari, essendo di feltro l'azione dura di + rispetto ai vimini che offrono troppi nascondigli a quegli animaletti odiosi [smilie=074.gif]

solo un dubbio: nell'unica covata portata a termine dell'anno scorso, i pulli x sporgersi verso i genitori che li imboccavano cadevano spesso dal nido; dopo averli raccolti 3-4 volte in un giorno ho attrezzato una "ringhiera" al nido con un righello ed è andato tutto bene fino al giorno del primo volo.
prima o poi, quando li rimetterò a covare, vorrei provare a tenere una sola coppia in una gabbia abbastanza grande e mettere il nido interno.
ma utilizzando i nidi interni i piccoli non cadono dal nido? a che altezza dev'essere messo?
grazie in anticipo
... buona fortuna a tutti gli animali ....
antdott

Messaggio da antdott »

io voto per il nido interno.. nella scorsa primavera ero alle prime esperienze con le cove. la prima l'ho effettuata col nido interno e la seconda con quello esterno. quello interno è molto più igienico [smilie=041.gif]
[b][color=#800000]*Antonio*[/color][/b]
fox77

Messaggio da fox77 »

ma il nido interno conviene posizionarlo al centro della gabbia, in alto in un angolo? una coppia col nido esterno ha già deposto 5 uova, un'altra femmina sta iniziando a fare il nido(esterno), mentre la terza femmina con nido interno niente.....eppure sono sorelle nate lo stesso giorno...si vede cmq che è agitata (credo perchè voglia fare il nido) fa avanti e dietro sui posatoi ma il nido interno nn lo calcola per niente. Forse devo solo aspettare? grazie
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

meglio mettere il nido interno in alto in un angolo della gabbia,piu alto rispetto ai posatoi.
Rispondi