Ambientazione coppia canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Raffa78

Ambientazione coppia canarini

Messaggio da Raffa78 »

1)Se compro adesso una coppia la tengo in casa a 18-20 gradi con la luminosita' scarsa di una taverna c'e il rischio che facciano le uova fuori periodo?
2)Sono due novelli 2009 marzo li posso mettere assieme subito?
3)Siccome li devo poi per forza mettere all'aperto e abituarli a stare sempre fuori lo posso fare in primavera senza problemi?
4)Siccome sono novelli del 2009 marzo quando diventano fertili?
5)Siccome ho sempre tenuto un canarino e quando andavo in ferie 15 giorni lo lasciavo solo al suo posto all'esterno riparato in una gabbia grande con tanto mangiare due beverini pieni senza mai avere avuto problemi quando tornavo sempre tutto ok, la domanda e' posso farlo anche con la coppia o e' meglio mettere il separe' durante la mia assenza?
Grazie anticipatamente per le risposte.

Grazie. Ciao.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Roncoman

Re: Ambientazione coppia canarini

Messaggio da Roncoman »

Provo a risponderti io e ti faccio a mia volta delle domande per capire meglio la situazione.

1.) Non è la temperatura che provoca l'estro (e quindi la deposizione) dei canarini, ma bensì il fotoperiodo ossia le ore di luce a disposizione del soggetto. Al di sotto delle 13 (correggetemi se sbaglio) ore di luce giornaliere i canarini non depongono, e fino a fine marzo in natura non si raggiungono le 13 ore di luce al dì.
La scarsa luminosità però non è troppo indicata se non nel periodo della muta, sarebbe meglio se tu potessi fornirgli la stessa luce che avrebbero se stessero all'aperto.
2.) Certo che puoi metterli insieme subito, ma sono una coppia ovvero maschio e femmina? C'è chi afferma che sia meglio tenerli divisi fino al periodo delle cove per "fargli venire voglia" e chi invece dice che sia meglio metterli insieme già da subito per farli affiatare... Io propendo per la seconda, ma è una scelta personale, devi decidere tu. Sappi che il maschio canta di meno se è in gabbia con la femmina.
3.) Non ho letto di dove sei, comunque ormai comincia a fare freddo e se i canarini sono abituati a stare dentro, mettendoli all'aperto adesso gli faresti subire uno shock termico (non sono abituati al freddo). Se puoi farli ambientare fuori questa primavera è meglio.
4.) I novelli ci mettono almeno 10 mesi per raggiungere la maturità sessuale. Detto questo, diventeranno fertili quando (dopo i 10-12 mesi di età) avranno a disposizione almeno 13 ore di luce.
5.) Questa domanda non l'ho capita molto... perchè dovresti mettere il separè? Hai paura che litighino in tua assenza? Hai paura che partano con una cova non voluta? O forse che rimangano senza cibo?
Non hai qualche amico/parente che possa venire da te a dargli un'occhiata mentre non ci sei?

Spero di essere stato esauriente! Per sicurezza senti anche il parere di qualcun'altro sul forum, sono tutti in gambissima!
Buona serata!
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Concordo pienamente con roncoman, l'unico appunto che ti faccio è che quando sposterai le gabbie all'esterno provvedi a schermare le stesse in modo da evitare correnti d'aria (molto dannose ai canarini) ed attacchi da parte di rapaci diurni e notturni. Dopo che si saranno abituati a stare all'esterno (da primavera 2010 in avanti) potrai poi farli svernare esternamente.
P.S: in cantina cerca di fargli avere le ore di luce che avrebbero in natura
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Raffa78

Messaggio da Raffa78 »

Ciao grazie per le risposte. praticamente prendo maschio e femmina e per le ferie dicevo del separe' perche' magari litigano proprio quando non ci sono o partono con una cova. Ma se non litigano mai e' possibile che a un certo punto possano cominciare?
per il resto tutto chiaro. ciao
Grazie. Ciao.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Se la coppia non è affine i bisticci iniziano subito, spesso si guardano in cagnesco anche attraversi il separatore.
Se vanno d'accordo potranno avere qualche problemino per il cibo (niente di particolare tranquillo) oppure durante l'estro (ancora è presto).

Ciao, Alex.
antdott

Messaggio da antdott »

io cito sempre l'esempio della mia coppia. la femmina tra novembre e febbraio trattava malissimo il maschio che impaurito finiva sempre con l'aggrapparsi ai lati della gabbia. poi quando c'è stato da darsi da fare, sono andati d'amore e d'accordo portando avanti due cove fruttuose ;)
[b][color=#800000]*Antonio*[/color][/b]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Io quoto Alex, se non vanno d'accordo te ne accorgi subito.
Dopo tempo che stanno insieme può esserci qualche piccolo litigio, ma nulla di grave..
Più che altro schermaglie per decidere chi deve mangiare per primo... :D
Saluti
Alex
Raffa78

Messaggio da Raffa78 »

Grazie a tutti ciao.
Grazie. Ciao.
MASSIMILIANO76

Messaggio da MASSIMILIANO76 »

Ciao,
io ho una coppia di canarini che sta insieme da 15 giorni.
Dopo una settimana di convivenza tranquilla....ogni tanto ora hanno preso l'abitudine di tirarsi la coda a vicenda.
Ieri addirittura il maschio è riuscito a staccare una penna dalla coda della canarina.....la canarina poi la teneva col becco e andava avanti e indietro per la gabbia e successivamente il canarino gliela andava a prendere e iniziava lui a passarsela sul becco e ad andare avanti indietro...
Sembrava quasi che litigassero per quella penna....
Mi devo preoccupare??
Perchè fanno cosii??
Grazie.

Massimiliano
Ciao a tutti!

Massimiliano
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Stanno andando in estro... :D
Niente di preoccupante, anzi..
Tra pochi giorni potrai iniziare a fornire loro materiale per il nido ed il nido...
Normalmente la stagione delle cove inizia verso la fine di marzo..
Io temporeggerei ancora qualche giorno, ma se vedi che continuano a strapparsi le penne agisci subito mettendo nido e materiale (juta).
Saluti
Alex
Rispondi