Uccello con becco al contrario. Stranissimo.

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Giovanni0

Uccello con becco al contrario. Stranissimo.

Messaggio da Giovanni0 »

Buonasera a tutti,
oggi ho trovato per strada un piccione chbe non volava. Subito ho notato che aveva 'la testa al contrario', se così si può dire. Per rendere l'idea.. il becco non è rivolto in avanti o verso il basso, bensì verso l'alto. Il veterinario mi ha detto che potrebbe trattarsi di una otite (anzi, lui era abbastanza convinto), così ho comprato il medicinale apposito. Il problema è che non ha molto equilibrio e nel tentativo di muoversi si sta un pò rovinando le piume, la coda soprattutto. Ora lo tengo in uno scatolone con un lenzuolo e la notte lo copro con un panno, in un modo da non fargli prendere freddo.
Secondo voi cosa altro può essere, se non una otite? Cosa dovrei fare?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
millyba69

Re: Uccello con becco al contrario. Stranissimo.

Messaggio da millyba69 »

Sicuramente,dovrebbe trattarsi della malattia di newcastle, una malattia molto comune nei piccioni. Questa malattia ha come sintomi: perdita dell'equilibrio, difficoltà respiratoria, torcicollo . Questi sono i sintomi più comuni. Io ho portato l'anno scorso da un veterinario specializzato in patologia aviare, un piccione con questi sintomi. Questa malattia viene evitata con la vaccinazione del volatile, ma trattandosi di piccioni che vivono in libertà, ovviamente non sono immunizzati. Non c'è una cura vera e propria per questa malattia, potrebbero volerci anche mesi, affinchè il colombo possa tornare ad una condizione di normalità. Comunque, come cura mi prescrisse del baytrill 2,5% nella dose di 1 ml. in 100 ml. di acqua. E in aggiunta, anche del dobetin gocce (medicinale per uso umano), nella dose di una o due gocce al giorno. La cura doveva durare almeno 10 giorni, se non qualche giorno in più anche. Se non riesce ad alimentarsi, per via del torcicollo, dovresti alimentarlo tu, con una di quelle siringhe piccole (senza ago ovviamente), e con del pastoncino da imbecco. Io ti consiglio il nutrient special. Tienilo al caldo, perchè il calore favorisce una guarigione più rapida. Ok? :wink:
Giovanni0

Messaggio da Giovanni0 »

Ciao,
grazie mille per la celere risposta :)
Allora, il veterinario per ora mi ha detto di dargli, mischiata all'acqua, una soluzione che mi ha preparato lui in una siringa, e in più ho comprato del cortisone (sempre su prescrizione) adatto anche agli uomini. A leggerti.. sembrerebbero gli stessi sintomi del tuo caso. Purtroppo a vederlo così mi sembra strano che possa riprendersi, però le tue parole mi hanno ridato fiducia :)
Per quanto riguarda il pastone da imbecco, dove posso trovarlo? Tempo fa comprai per un altro piccione del misto per colombe. Ora ho provato con quello e del pane bagnato, ma non sembra mangiare, e con la siringa non so se è fattibile.

Aspetto notizie,
saluti ;)

PS: per quanto riguarda il calore come devo regolarmi? Non ho la più pallida idea se i piccioni siano animali in grado di sopportare il freddo o no. Per ora si trova in garage in un grande scatolone, con un lenzuolo sotto le zampe ed un altro sopra a coprire il tutto!
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Ho salvato parecchi colombi con questa malattia. Credimi, quello portato dal veterinario, non è stato l'unico. Io non credo sia otite. Il medicinale da diluire in acqua sarà dell'antibiotico sicuramente. Il dobetin è un medicinale, composto da un' alta dose di vitamina b6 e b12, utili per alleviare i sintomi nervosi. Sono un pò scettica sul cortisone. Non credo serva, se si tratta della malattia di newcastle o Paramixovirosi. Hai la pazienza di tenerlo per diverso tempo? Ti dico questo, perchè la remissione da questa malattia richiede tempi lunghi. Il pastoncino da imbecco lo trovi nei negozi che vendono articoli per animali. Il misto lo mangerebbe se avesse avuto il collo dritto, ma avendo il torcicollo, non riesce a mangiare. Quindi, devi alimentarlo tu, almeno sino a quando non comincerà a raddrizzare il collo. Prepara una pappina fluida con il nutrient special, o anche dell'energette, altro pastoncino da imbecco, nè aspiri una certa quantità con la siringhina e poi delicamente la inserisci nel becco, essendo liquida andrà subito in gozzo. Solo che domani è domenica. Se riesci a reperire della pappa multicereali per bambini, potrebbe andare bene, almeno sino a quando non trovi il pastoncino che ti ho indicato. C'è anche un sito dove vendono il nutrient o l'energette, non credo possa scrivere il nome del sito, te lo invio in messaggio privato. Nella scatola mettigli comunque dei semi e dell'acqua. Uno dei colombi che ho avuto, riusciva a mangiare comunque, anche con il coll storto. Però, devi accertarti se mangia, altrimenti, dovrai passare all'alimentazione forzata. Ma il veterinario è specializzato in patologia aviare? Questa cosa che ti chiedo è importante.
Giovanni0

Messaggio da Giovanni0 »

Ciao, il veterinario non so se è specializzato in patologie aviarie. Comunque sì, io posso tenerlo per diverso tempo.. l'unica cosa è che vorrei avere tutte le medicine giuste, e non somministrargli qualche cosa a caso. Per quanto riguarda il pastone domani mattina vado subito a comprarlo, per oggi potrei tentare di dargli del pane bagnato aprendogli il becco, è l'unica. No?
So poi di un veterinario esperto di volatili, il problema è che devo aspettare qualche giorno perchè ora come ora non ho proprio un soldo, non so quanto mi costerebbe ecc..

Per quella cosa del freddo?
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Se il garage non è molto freddo, potrebbe andare bene. Tienilo pulito, sicuramente avrà le feci liquide. In quanto alle medicine, una cura vera e propria non esiste, se si tratta della Paramixovirosi. L'antibiotico serve più per combattere le infezioni di irruzione secondaria, é una malattia virale, capisci? Il pane non va bene. Hai almeno del pastoncino per canarini? Potresti usare quello, momentaneamente. Poi, dovresti sostituirlo con l'altro tipo di pastoncino che ti ho detto. Se lo ordini, dove lo ordino anch'io, ti arriva nel giro di 2 giorni, però l'uccello deve alimentarsi, altrimenti muore di fame. Puoi provare anche con dei biscotti per bambini resi un pò liquidi e un pò di rosso d'uovo sodo, in attesa che arrivi il pastoncino. Non ci sono negozi da quelle parti che vendono anche articoli ornitologici? E' possibile che abbiamo quel tipo di pastoncino. Il veterinario specializzato in patologia aviare è un vet uguale agli altri, solo che è più esperto nelle malattie dei volatili. In quanto ai costi, generalmente credo siano gli stessi. Vedi un pò cosa ti dice quello dove sei già andato. Sempre meglio che non andare proprio da nessuno. Ciao. :)
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Hai provato a mettergli comunque dei semi e dell' acqua? Potrebbe essere possibile che riesca comunque a mangiare, pur avendo il torcicollo. Prova! :wink:
Giovanni0

Messaggio da Giovanni0 »

Ciao,
grazie dell'interessamento e dei preziosissimi consigli che mi hai dato. Si, avevo dato al piccolo del pastone per colombe e dell'acqua, ma purtroppo non è riuscito a superare la notte. Ho controllato ora ed è morto. Mi dispiace un sacco, non so se la causa sia la fame o cos'altro..
Siccome queste cose mi capitano spesso (di trovare animali in difficoltà), terrò a mente i tuoi consigli.
Grazie a tutti.
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Mi spiace Giovanni. :( Tieni presente questi consigli, ti serviranno per una prossima volta. Magari si era troppo indebolito. :(
gioacchino72

Messaggio da gioacchino72 »

Mi dispiace per quanto accaduto ma penso anche anche sia stato meglio così.... :(
Rispondi