Salvati Pulcini di gallina aiuto per allevarli

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Sweet Honey

Salvati Pulcini di gallina aiuto per allevarli

Messaggio da Sweet Honey »

Salve! :D è successa uan cosa un po particoalre nel piccolo pollaio di mio padre di galline ovaiole, alcune colombe che tiene nel pollaio hanno covato delle uova di gallina (a nostra insaputa)... appena nati i pulcini sono stati buttati giù dal colombaio, li ho rinvenuti circa mezz'ora/un'ora dopo credo, uno addiritutra stava ancora uscendo dall'uovo, l'altro era infangato in uan pozza d'acqua...pensavo fossero morti, non si muovevano..invece hanno dato piccoli segnali (uno ha socchiuso un becco, e uno ha mosso una zampetta) credo si stessero congelando con il freddo. Li ho presi e messi subito al caldo in stoffa e cotone, una bottiglietta d'acqua bella calda avvolta in una stoffa, stracci scaldati al phon e una lampada che emanava calore sopra la scatola. Dopo circa due orette si sono ripresi..hanno iniziato a cinguettare...come se stessero benissimo! sono passate 24 ore, anche se sembra stiano benissimo sono vispi e rumorosi, non sembra che mangino...ho fatto un impasto di acqua, polenta e pangrattato(ho letto qualche guida qui e li per regolarmi), ma non sembrano interessati (neanche all'acqua)...non li ho mai visti becchettare...se non raramente dalle mie dita. Sbaglio qualcosa? Come devo fare? Qualche consiglio? :cry:
Grazie tante!!!

[img]http://img38.imageshack.us/img38/9115/logo1oh.jpg[/img]
[color=#BF0000][b]WWW.YUMECAFE.FORUMFREE.NET[/b][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
AlexPike

Re: Salvati Pulcini di gallina aiuto per allevarli

Messaggio da AlexPike »

siccome uno "stava uscendo dall'uovo" vuol dire che son nati stamattina giusto?
per le prime 24 ore non mangiano e non bevono.. devono ancora assorbire il loro "cordone ombelicale" .. isnoma il tuorlo dell'uovo.. che è il loro nutrimento

tienili al caldo, temperatura bella alta.. 37.7°C sarebbe l'incubazione (99 gradi F).. e per leprime 24 ore generalmenet si alsciano incinubatrice

quindi mettili vicinoa d una fonmte di calore che arrivi almeno sui 30 gradi (basta che non i vedi boccheggiare)
dargli una ciotolian con acqua e cibo per sicurezza.. ma all'zinio non beccheranno nulla
Se hai la possibilità vai in un cosorzio agrario e compra
MANGIME Per PULCINI PRIMO periodo.
è uno sfarinato.. usa solo quello per le prime 3 settimane poi passi al mangime SECONDO PERIODO
sono fondamentali perche' all'interno hanno l'anti cocciodiostatico.. e pe ri pulcini serve molto... poi si puo' passre all'integrazioen di questi mangimi con le classiche granaglie

mi raccomando ora tienili molto al caldo

EDITO
ho letto solo ora che son gia' passate 24 ore... quindi la temperatura lapuoi aumentare... ènormale ch emangino poco.. la fame inzia ad arrivare ora...
per icnetivarli a mangiare fai cadere il granulato tipo "pioggia" davanti aloro... evdrai che la fame gli verrà a breve!!!
www.allevamentonevada.it
[img]http://img293.imageshack.us/img293/6038/firmasnoopy0bk.jpg[/img]
Sweet Honey

Messaggio da Sweet Honey »

Si oggi stanno mangiando! mi hanno portato un po di cibo dicendo ceh è per pulcini...ma nn so se ha questo "anti cocciodiostatico"... Li sto tenendo al caldo hanno le zampine calde quindi credo stiano bene...anzi spero...ieri hanno cinguettato moltisismo, facendo rumori acuti ...oggi un po meno... mangiano tranquilli..non li ho mai visti bere ancora...
Uno in particolare becchetta spesso l'altro sul becco...gli ha pure fatto un po male...è normale?
Per quanto riguarda la coccidiosi..coem posso capire se la hanno-?
(il cibo che mi hano iportato sembra grano e randurco e aualcosaltro...tutto sminuzzato, sapete dirmi se è giusto?)
Grazie per le risposte"! e scusate l'ignoranza :(
[img]http://img38.imageshack.us/img38/9115/logo1oh.jpg[/img]
[color=#BF0000][b]WWW.YUMECAFE.FORUMFREE.NET[/b][/color]
azzurrato

Messaggio da azzurrato »

sera a tutti e la prima volta e vorrei fare una domanda ed avere una risposta grazie anticipatamente,tengo dei colombi e delle galline,siccome le galline fanno le uova e non le covano,allora o messo un uovo sotto alla colomba ed e nato il pulcino,ora voglio sapere cosa fare,se il pulcino lo nutre la colomba ho devo fare io qualcosa?grazie attendo una vostra risposta.
Rispondi