NUOVI CONSIGLI ..cercasi

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
nocciola

NUOVI CONSIGLI ..cercasi

Messaggio da nocciola »

ciao a tutti,
come qualcuno avra' letto in altri titoli sono un'appassionata di uccellini selvatici!!
avevo inserito un titolo nel settore UCCELLINI SELVATICI per quanto riguarda il cibo per questi piccoli amici
...forse non interessa a nessun altro??
speravo che qualcuno potesse dirmi qualcosa di piu' ...ma non ho ricevuto risposte :(
...chissa' magari da adesso arrivera' qualcosa, grazie a tutti coloro che aiutano chi e' la' fuori !!!
a presto , [smilie=061.gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Dario
Site Admin
Site Admin

Re: NUOVI CONSIGLI ..cercasi

Messaggio da Dario »

Spiegacicosa vuoi sapere e cosa vuoi fare.
Dacci una descrizione approssimata del luogo, degli uccelli ecc.

Così alla cieca è impossibile aiutarti
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
sam

Messaggio da sam »

Ciao Nocciola, scusa il ritardo ,la mia idea di birdgarden è quella di favorire al massimo i cibi naturali ovvero ho piantato arbusti che producono bacche e alberi da frutta cosi che piu' o meno ci sia sempre qualcosa a disposizione, per gli insettivori ho messo realizzato dei muretti a secco pieni di fessure e ho lasciato in giro per il giardino dei vecchi tronchi ...
Visto che molte piante sono ancora giovani per adesso utilizzo molto le mangiatoie che riempo prevalentemente di semi di girasole, quando fà molto freddo fornisco anche le palle di grasso, acquistate o se ho tempo fatte in casa ...
Qualche volta delizio i miei ospiti anche con le arachidi ( vedi foto )
Ha dimenticavo ! Anche l'acqua fresca non manca mai ...
Allegati
cinciarella2.jpg
cardellino.jpg
Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme
nocciola

Messaggio da nocciola »

[smilie=041.gif]
ooohhh finalmente, ringrazio entrambi dell'interessamento, iniziavo proprio a pensare ...
comunque sia, spero abbiate letto l'altro messaggio sulla mia preparazione della stazione di rifornimento, e a dire la verita' mi piacerebbe un confronto di esperienze su questo argomento.
ho preparato un sacccco da mangiare da circa una settimana ,sono arrivate le cince bigie e i primi pettirossi , e nonostante i primi giorni andavano soltanto alle mangiatoie sull'albero posizionate l'anno scorso e' da circa tre giorni che stanno sfruttando quella piu' vicino alla finestra ( simile a quella della foto, ah proposito hai trovato anche tu quella stessa mia marca???)
sto riempendo momentaneamente lemangiatoie con robin seed , una con le suet feast seed insect, ed alcune palle di grasso.....e stanno gradendo molto, anche se le palle sono le ultime a venire toccate !!!"comodi eh :wink: "
sono nella zona di milano sud-w , voi sapete dirmi cosa potrebbero essere dei gruppi molto numerosi di uccellini molto numerosi , che non riesco a fotografare bene perche' sono paurosissimi e scappano al primo rumore, in mezzo alle foglie mentre normalmente stanno parecchio a terra. questi tornano sempre in questo periodo ma solo per una settimana , 15 giorni , quindi credo solo siano di passaggio, ma sono carinissimi , sono sul marroncino ed hanno qualcosa di giallo o panna credo.
be' spero in qualche atra risposta ....a presto ciaoo [smilie=061.gif]
nocciola

Messaggio da nocciola »

ah proposito , sam, tu di che zona sei per avere in giro i cardellini ???

:D :D :D :D :D
sam

Messaggio da sam »

Ciao Nocciola, io abito sulle colline di Pistoia a circa 500 mt di altezza, in un paesino molto piccolo immerso nel verde.
avere I cardellini in gierdino non è per me una cosa molto molto comunie ma da questa estate che venivano tutti i giorni a spennarmi i girasoli, a volte con i semi non ancora maturi, non mi hanno piu' abbandonato e adesso poi che ho riempito le mangiatoie figurati ...
Gli uccelli che vedi tu credo che siano fringuelli o verzellini ma servirebbero piu' informazioni cosi è un po' difficile...
La marca che usi tu io non la conoscevo ...Io uso quello che trovo in giro per negozi e a volte costruisco mangiatoie in legno da solo, , ma quelle in legno pur essendo forse piu' belle sono meno pratiche da pulire ...
Allegati
m1.jpg
nocciola

Messaggio da nocciola »

... scusa il ritardo, pistoia che bella zona ??!!

quello che non comprendo e' la permanenza dei cardellini e come vanno insieme agli altri ???

per quanto riguarda le mangiatoie in legno hai perfettamente ragione , infatti quelle le avevo acquistate inizialmente , perche' sono sicuramente esteticamente piu' "naturali", ma come ti ho gia' dettola gardman ne ha un'infinita' di tipi cosi' ho
optato per quelle in plastica con coperchio in ceramica, che mi piacciono tantissimo, ed altre con il coperchio o in metallo o n plastica , piu' pratiche anche loro.

ora si sono tornate le cinceallegre e i pettirossi...durante la giornata ci sono dei momenti che si scherza e si dice ::
"guarda sono tutti sull'albero della cuccagna " , per fortuna infatti si sono abituati benissimo sulla piantana nonostante
sia abbastanza vicino alle finestre...chissa' se ci riconoscono ??

aspetto con ansia anche tutti gli altri adesso , magari riusciro' a fare qualche bella foto come le tue !!!

ciaoooo
sam

Messaggio da sam »

Si in effetti i cardellini sono piuttosto prepotenti e litigiosi, come anche i lucherini loro parenti .
Basta avere due o tre mangiatoie e la convivenza con gli altri diventa possibile .
Ci riconoscono ? io credo di si, Le cince per esempio, vedo che la distanza di sicurezza che tengono da me è circa 2 metri, mia moglie Laura la conoscono un po' meno e stanno a 3 metri circa, se ci sono estranei la distanza aumenta notevolmente a 6 o 7 metri.
Rispondi