Così il legno va bene??

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Così il legno va bene??

Messaggio da spettacolalex »

Ormai anche i sassi sanno che il legno è inadatto come materiale di costruzione per tutto ciò che riguarda i canarini (a causa della possibilità che su di esso possano proliferare gli acari), però mi stavo chiedendo una cosa: se trattassi il legno con vernici per barche (meglio conosciuto come flatty, che crea una patina impermeabile) potrebbe andare bene? Cioè, gli acari vivrebbero lo stesso? Sto costruendo una schermatura intorno alla voliera, che d'estate rimane aperta e d'inverno chiusa con pareti in policarbonato, però per risparmiare farei la struttura in legno, trattato. Non penso possano esserci problemi di tossicità, visto che i canarini non ne sarebbero a contatto diretto. Che ne pensate?

La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Così il legno va bene??

Messaggio da Giulio G. »

Il flattino x barche è molto resistente, non sò se si "pela" come quello normale, chiedi in mesticheria.
Prima del flattino, dai due mani di impregnante, così sei più sicuro contro l'acqua, l'umidità e il gelo.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
atimalac

Messaggio da atimalac »

Forse mi sembra di aver capito che il problema delle gabbie di legno è il fatto che si creano luoghi dove possono nascondersi gli acari una gabbia come si deve si deve giuntare i pezzi perchè possa tenere e proprio nelle giunte gli acari trovano i luoghi adatti è difficile sigillare questi anfratti perchè il legno con il calore e l' umidità si muove, il problema invece non esiste in gabbie di ferro saldate.
Io sono falegname e le gabbie me le sono fatte di legno perchè non ho ancora trovato in commercio un gabbia di metallo che mi soddisfa. a mio rischio e pericolo peò.

Ciao
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

SI Giulio, l'impregnante prima era già previsto, ho iniziato a costruire e sta venendo bene.. :D
Atimalac si, anche io lo faccio a mio rischio e pericolo. Anche perchè a farla in ferro si spende un capitale...
E poi serve un macello di tempo in più per farla..
Saluti
Alex
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

In Inghilterra, Belgio e Olanda, molti allevamenti sono nelle casette di legno, in giardino.
Forse non è così pericoloso come sembra,
Un mio amico la ha avuta per diversi anni, mai avuto problemi.
All'interno aveva dato 4 mani di impregnante, che è tossico e non credo piaccia nemmeno ai pidocchi.
Se vuoi stare tranquillo, siccome il telaio starà all'aperto, una voita all' anno lo spennelli con della nafta, il problema acari è risolto.
Lo puoi fare anche con i nidi in vimini, devi lasciarli all'aperto 2/3gg in modo che diminuisca l'odore.
Io lo faccio da anni, mai visto un pidocchio.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Nemmeno io creda sia così grave, la cosa fondamentale penso sia la pulizia di gabbie e posatoi che deve essere fatta costantemente..

Giulio, mi piacerebbe avere una tua opinione su un mio post in veterinaria, si intitola "canarina ammalata", ti va di dargli uno sguardo? Solo per avere un'opinione. Nessun allevatore esperto mi ha risposto...
Grazie comunque...
Saluti
Alex
Rispondi