diamantini e pruriti

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
GipTheCrow

diamantini e pruriti

Messaggio da GipTheCrow »

Da premettere che sono un inesperto, anche se ho cercato di informarmi.
Ho una coppia di diamantini in una gabbia all'esterno al riparo dal sole e dal vento. Inizialmente avevo solo la femmina a cui aggiunsi un maschio per un giorno, ma vedendo che questo era malato, ed avendo letto che bisognava sopprimerlo preferii cambiarlo. Ora la mia coppia di diamantini è sempre fuori ha un bel nido, mangiano e bevono in quantità, il problema è che la femmina si gratta in continuazione ed ogni tanto arruffa le penne e inizia a perderne qualcuna. Possono essere parassiti?
poi per l'allevamento, d'inverno devo passarle in un ricovero all'interno? a che temperature devono stare?
Ho letto nel forum che a voi in questo periodo hanno fatto uova che poi sono diventati pulli.....a me niente devo preoccuparmi?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
aliante04

Re: diamantini e pruriti

Messaggio da aliante04 »

...ciao e benvenuto :D
...il problema è che questo è un periodo di muta e quindi non dovrebbero essere in cova , ma mantenuti con una buona dieta e aiutati a superare il delicatissimo periodo che stanno affrontando ...fra un mesetto o poco piu' saranno in piena forma per affrontare il nuovo periodo riproduttivo :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
GipTheCrow

Ti ringrazio!
come alimentazione, apparte il cibo per esotici e osso di seppia, cosa mi consigli? ho letto della somministrazioni di pastoni fatti in casa, io ho solo un pastone per insettivori a casa.
possono stare fuori tutto l'anno o vanno rientrati in casa d'inverno?
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...se ben protetti da correnti d'aria e sbalzi di temperatura possono benissimo stare all'esterno :wink:
...oltre al misto per esotici e l'osso di seppia dovresti anche somministrare del grit ( che trovi in uccelleria ) e un buon pastone all'uovo che potresti anche miscelare con un po' per insettivori , ma per i mandarini basta quello all'uovo :wink:
Che nessuno compra più,
GipTheCrow

Allora,
ho comprato il biogrit, che sono pietrine per la dicestione, e un pastoncino giallo (che puntualmente si secca e diventa duro).
La mia femmina oramai ha la parte posteriore (quella della cloaca per intenderci) completamente spoglia da piume.
cosa devo fare?
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...quel pastoncino, se ho capito di quale si tratta, è solo del pane con l'aggiunta di coloranti , dovresti trovarne uno all'uovo con una buona percentuale proteica :wink:
...la femminuccia o è stata spiumata dal maschio ( controlla se nel nido siano finite quelle penne) per imbottire il nido o è in piena muta , intanto tienila sotto controllo e aiutala con delle vitamine ...verifica anche se non sia un vizio del maschio :wink:
Che nessuno compra più,
GipTheCrow

si nella gabbia c'è qualche piuma ma niente di che. Onestamente vedo la femmina che si gratta e toglie le piume da lì, poi ora ogni tanto arruffa le piume. :roll:
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...potrebbe essere anche un semplice atteggiamento oppure questo comportamento denuncia una decifenza alimentare , tieni fisso asso di seppia e grit e vediamo che succede, aiutala con delle vitamine ...non penso che con queste piume ci imbottisca il nido :roll: ...comunque verifica :wink:
Che nessuno compra più,
Rispondi