Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Da premettere che sono un inesperto, anche se ho cercato di informarmi.
Ho una coppia di diamantini in una gabbia all'esterno al riparo dal sole e dal vento. Inizialmente avevo solo la femmina a cui aggiunsi un maschio per un giorno, ma vedendo che questo era malato, ed avendo letto che bisognava sopprimerlo preferii cambiarlo. Ora la mia coppia di diamantini è sempre fuori ha un bel nido, mangiano e bevono in quantità, il problema è che la femmina si gratta in continuazione ed ogni tanto arruffa le penne e inizia a perderne qualcuna. Possono essere parassiti?
poi per l'allevamento, d'inverno devo passarle in un ricovero all'interno? a che temperature devono stare?
Ho letto nel forum che a voi in questo periodo hanno fatto uova che poi sono diventati pulli.....a me niente devo preoccuparmi?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
...ciao e benvenuto
...il problema è che questo è un periodo di muta e quindi non dovrebbero essere in cova , ma mantenuti con una buona dieta e aiutati a superare il delicatissimo periodo che stanno affrontando ...fra un mesetto o poco piu' saranno in piena forma per affrontare il nuovo periodo riproduttivo
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Ti ringrazio!
come alimentazione, apparte il cibo per esotici e osso di seppia, cosa mi consigli? ho letto della somministrazioni di pastoni fatti in casa, io ho solo un pastone per insettivori a casa.
possono stare fuori tutto l'anno o vanno rientrati in casa d'inverno?
...se ben protetti da correnti d'aria e sbalzi di temperatura possono benissimo stare all'esterno
...oltre al misto per esotici e l'osso di seppia dovresti anche somministrare del grit ( che trovi in uccelleria ) e un buon pastone all'uovo che potresti anche miscelare con un po' per insettivori , ma per i mandarini basta quello all'uovo
Che nessuno compra più,
Allora,
ho comprato il biogrit, che sono pietrine per la dicestione, e un pastoncino giallo (che puntualmente si secca e diventa duro).
La mia femmina oramai ha la parte posteriore (quella della cloaca per intenderci) completamente spoglia da piume.
cosa devo fare?
...quel pastoncino, se ho capito di quale si tratta, è solo del pane con l'aggiunta di coloranti , dovresti trovarne uno all'uovo con una buona percentuale proteica
...la femminuccia o è stata spiumata dal maschio ( controlla se nel nido siano finite quelle penne) per imbottire il nido o è in piena muta , intanto tienila sotto controllo e aiutala con delle vitamine ...verifica anche se non sia un vizio del maschio
Che nessuno compra più,
si nella gabbia c'è qualche piuma ma niente di che. Onestamente vedo la femmina che si gratta e toglie le piume da lì, poi ora ogni tanto arruffa le piume.
...potrebbe essere anche un semplice atteggiamento oppure questo comportamento denuncia una decifenza alimentare , tieni fisso asso di seppia e grit e vediamo che succede, aiutala con delle vitamine ...non penso che con queste piume ci imbottisca il nido ...comunque verifica
Che nessuno compra più,