Devo liberare un merlo

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
mascma
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 agosto 2009, 17:59

Devo liberare un merlo

Messaggio da mascma »

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: da circa 20 giorni ho a casa un merlo che una mia amica ha raccolto da una siepe in città. Al momento del ritrovamento era piccolo e aveva una zampa atrofizzata, ma dopo circa una settimana di "degenza" e cibo si è ripreso perfettamente ed ora ha proprio le sembianze di un adulto. Sta in una gabbia abbastanza ampia, svolazza, mangia da solo frutta, carne macinata e pastone per uccelli. Negli ultimi giorni gli ho anche messo a disposizione un sottovaso pieno di terriccio e lombrichi, che mangia voracemente. Secondo voi, posso liberarlo? Sarà in grado di procurarsi il cibo da solo? Io abito in una zona verde, con orti e bosco nelle vicinanze (ma anche gatti).
Grazie in anticipo


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
jack3646
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 luglio 2009, 13:39

Re: Devo liberare un merlo

Messaggio da jack3646 »

Se il merlo cm dici tu si è ripreso e comunque riesce a nutrirsi autonomamente allora potrebbe essere arrivato il momento per liberarlo.
Avevi parlato anke d una zampa atrofizzata; controlla bene ke quella zampa abbia ripreso completamente e che si muova in maniera naturale. A parte questo, avendo anke già un aspetto da adulto, immagino che tu non possa fare altro che liberarlo! :wink:
mascma
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 agosto 2009, 17:59

Re: Devo liberare un merlo

Messaggio da mascma »

La zampa è perfettamente guarita e il merlo scalpita per volare via.. Sono solo indecisa sul luogo...
Dietro casa mia ci sono orti e boschi, ma nessun merlo (mio padre dice che si sono spostati, che erano da noi in primavera). Mentre da mio zio, che abita in una villetta con orto in un paese a 7 km da casa mia ci sono ancora merli in giro, ma anche strade ed auto...Dove lo libero? Datemi un parere: io non so nulla delle abitudini degli uccelli selvatici

Grazie
jack3646
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 luglio 2009, 13:39

Re: Devo liberare un merlo

Messaggio da jack3646 »

Mah, la decisione spetta a te principalmente.
Il merlo è una specie ke si adatta a tantissimi ambienti, mare, montagna, campagna, cetro abitato.
Per un merlo l'importante sn gli alberi, le macchie verdi cm i parchi pubblici per esempio o piccoli boschetti...nel caso lo liberassi nei dintorni forse farebbe più fatica e se si fosse legato all'uomo o cmq a te in particolare, potresti vederlo svolazzare spesso vicino a casa tua! Se vuoi un parere mio personale, lo libererei vicino al luogo del ritrovo e se corrisponde a dove sei tu allora li. Hai anche detto che c'è un bosco vicino, potresti provare anke li. I merli si adattano benissimo a svarite condizioni, quindi non aver paura. Se l'uccellino è in saluta lo guiderà l'istinto a sopravvivere e a trovare un luogo in cui vivere. Del resto tu il tuo lavoro l'hai portato a termine e ora tocca a lui darsi da fare!!! :D
Rispondi