Cinciallegra morta...ma xkè?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
jack3646

Cinciallegra morta...ma xkè?

Messaggio da jack3646 »

Salve a tutti, mi sn appena iscritto quindi nn sn molto pratico!
La settimana scorsa mi sn imbattuto in una piccola cinciallegra e x evitare ke il gatto se la mangiasse, me la sono portata in casa e l'ho posizionata in una gabbietta spaziosa. Fin da subito era completamente impiumata e accennava a piccoli voli, ke però risultavano essere sl dei saltini. Ho pensato fosse caduta dal nido in 1 tentativo di volo.
Cercavo di darle più comfort possibile e soprattutto una alimentazione svariata. Nel negozio di animale mi hanno dato del pastone per insettivori, mentre al caccia&pesca mi sn procurato le camole; inoltre aggiungevo piccoli pezzettini di frutta ed omogeneizzato di carne di cui andava pazza. Nonostante il primo giorno sembrasse morente, i giorni successivi era vispa più ke mai e svolazzava e canticchiava oltre a chiamare continuamente per avere del cibo. Il cibo dovevo imboccarglielo io altrimenti non beccava da sola. Gli ultimi giorni sembrava + eccitata ke mai e dava anche chiari cegni di voler uscire. Ho fatto una prova di volo, ma non riusciva e andava o sbattere o inesorabilmente in mezzo all'erba. Decisi di tenerla ancora un po' prima di liberarla, finchè non fosse stata in grado d cavarsela da sola. La nutrivo ogni 3-4 ore e non era assolutamente mal nutrita, anzi, era bella tondeggiande e le feci erano buone e solide. Aggiungevo anche qlc mosca alle volte o qualche piccolo ragnetto che sembrava gradire. Gli ultimi giorni inoltre aveva comninciato a bere da sola nell'abbeveratoio e gia iniziava a provare qlc acrobazia nella gabbia degna di una cincia. Il giorno prima l'ho lasciata che era bella vispa e soprattutto sazia e non dava alcun segno di sofferenza. le feci erano ancora buone e cinguettava che era un piacere. il mattino dopo, come tutti gli altri, vado per darle da mangiare e la trovo in una strana posizione: il collo e la testa completamente girati all'indietro verso il dorso, le ali aperte e stesa da un lato. non riusciva a reggersi in piedi. L'ho presa in mano e le ho chiuso le ali, così facendo tornò in una posizione più naturale. faticava a respirare e il battito del cuore era lento. quando respirava apriva il becco come per prendere la boccata. ho provato a darle un po' di omogeneizzato ma vedendo ke non lo ingoiava l'ho subito cavato per non farla soffocare. vedendo ke non migliorava ho provato a riporla nella gabbia ma appena la appoggiavo riapriva le ali e riportava ancora indietro la testa in quella posizione innaturale, così decisi di tenerla in mano cercando d capire cosa fare. non stringevo ma facevo in modo che non riaprisse le ali e non si muovesse. alle volte sembrava smettere d respirare così facevo una piccola pressione e dava un'altra boccata, finchè non c'è stato più niente da fare ed è morta così nella mia mano. il dolore è stato grande e c'è tuttora, essendo successo solo sabato, ma più che altro mi domando dove ho sbagliato o se ho sbagliato. Perchè assumeva qulla strana posizione? ERa forse malata o ho sbagliato io qlc nell'alimentazione. il problema sembrava essere nelle vie respiratorie ma da cosa poteva essere causato?
Non sono un grande esperto in uccelli e sicuramente c'è tantissima gente + preparata e con + risposte di me. spero che la mia descrizione sia sufficente per farvi capire qlc...nel caso occorra qlc foto la posterò!
Grazie in anticipo a tutti! :wink:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: Cinciallegra morta...ma xkè?

Messaggio da Oip90 »

Ciao, mi dispiace per la tua perdità, ma da quello che descrivi non vedo errori... però ci possono essere decine di possibili cause e patologie che in un forum, senza aver potuto conoscere ogni minimo particolare della sua routine e senza un esame autopico, non si può dire niente con certezza...evidentemente era la sua ora.
Mi dispiace ancora per la tua perdita, ma ti ripeto che ti sei dedicato a lei con anima e corpo, perciò non sentirti in colpa e pensa sempre che l'hai salvatà e le hai fatto vivere felicemente i suoi ultimi giorni :mrgreen:
jack3646

Re: Cinciallegra morta...ma xkè?

Messaggio da jack3646 »

Sì mi sa ke nn posso far altro ke farmene 1 ragione! La curiosità d capire la causa dell' accaduto è forte ma capisco sia impossibile stabilire così quale fosse il vero problema!
Nel caso dovesse ricapitarmi un altro insettivoro tra le mani mi comporterò nello stesso modo, così potrò capire se sn io a sbagliare in qlcs o se effettivamente era destino ke andasse così...
Grazie comunque! :wink:
Rispondi