Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ho trovato un upupa. Credo sia ancora piccola - è lunga circa 15 cm. - la sto imbeccando nn vola ma nn so cos'altro fare.
per cortesia qualcuno mi può consigliare?
grazie di cuore
calendula
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao, prima di tutto ti consiglio di provare a portarla ad un centro di recuper per la fauna selvatica, ma se come in molti casi non l'accettano non ti rimmarà altro che uccupartene tu.
L'upupa è un uccello insettivoro perciò puoi darle larve di invertebrati, grossi insetti, lombrichi e ragni, tienila ad una temperatura costante e non fargli prendere correnti d'aria.
Mi dispiace, ma è la prima volta che sento di un ritrovamento di upupa perciò non so cos'altro dirti.
ps. puoi postare qualche foto e spiegarci come l'hai trovata?
Grazie oip per i consigli, al momento la sto alimentando con bocconcini di pappa x cani triturati, ma nn becca da sola la debbo imbeccare.
Un giardiniere l'ha ritrovata a terra e non sapendo cosa fare me l'ha portata perkè altrimenti sarebbe stata uccisa dai cani che sostano lì.
Da subito ho contattato un centro LIPU ma nn mi hanno saputo dare indicazioni su dove o a chi portarla.
Le prime notti l'ho lasciata fuori in terrazzo, dove ho attrezzato una gabbia in una pianta; ho letto che nidificano in cavità di alberi, pertanto l'ho sistemata in uno scatolone dove lei sta da ieri, molto tranquillamente anche perkè, se vuole, può uscirne. Questi uccelli migrano a settembre ma come farà ? La piccola non vola nè accenna da sola a farlo. Forse è ancora troppo giovane?
Su internet nn ho trovato notizie esaudienti.
Ti ringrazio comunque e ti terrò al corrente dell'evoluzione.
calendula
Figurati non ti ho detto quasi niente, cmq neanchio ho trovalto molto più sui nidiacei di upupa, ma sappi che da quello che ho trovato su dei libri un esemplare adulto di media è lungo 27 e pesa 60-80g, perciò per liberarlo puoi basarti sulle dimensioni, sulla buona abilità a volare e assicurati che sappia trovare il cibo e mangiare da sola (lasciandogli disponibili larve ed altri insetti vivi magari) cmq imboccala ancora finche ce ne sarà bisogno, ma a me sembra gia ad un buon punto di sviluppo.
Ciao ed in bocca al lupo.
Ps. smetti di dargli carne per cani, piuttosto se non hai disponibili larve ed insetti (puoi comprarli in un negozio di pesca come esche, ma se gli prendi dei bigadini, cioè larve di mosca, assicurati di ucciderle prima fargliela mangiare perchè sono carnivore e potrebbero causargli gravi patologie intestinali) dagli della leggera carne macinata.