Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Sto allevando una tortora che ho trovato piccolissima nel cortile di casa, adesso ha un mese, ma ho notato che le piume sono molto arruffate e le penne tendono a spezzarsi , il mangime che uso e quello per canarini , può essere la causa del suo stato?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
potrebbe essere probabile. Di tortore non me né sono capitate però io quest'anno come gli anni precedenti ho allevato diversi piccoli di piccione. Faccio un miscela con pastoncino da imbecco per nidiacei. Ho letto che il nutrient plus é il più adatto per i piccioni, poi ci aggiungo del fermentos plus e delle piccole granaglie per pulcini. Come potrebbe anche essere che abbia degli acari che non permettono una crescita perfetta delle piume. Il mio piccolo di piccione é cresciuto abbastanza bene anche se vuole ancora essere imbeccato nonostante sia in grado di poter mangiare da solo. Quelli allevati da noi purtroppo sono meno precoci di quelli che sono tirati su dai genitori ma é normale.
Se mangia da sola il mangime per canarini vabene anche del mais spezzato e anche altro tipo di granaglie del tipo grano orzo potrebbero andar bene. Mi sa che forse sono gli acari. Non c'é un veterinario dalle tue parti che ti può consigliare?
millyba69 ha scritto:Nel primo messaggio si capisce che potrebbe essere il mangime per canarini, ma non credo. Mi sono sbagliata nello scrivere. Ma come l'hai cresciuta?
Nei primi giorni con una siringa ho usato dell'omogeneizzato e poi della carne macinata che apprezzava moltissimo
poi da circa 2 settimane ho iniziato con il mangime per canarini ( non accetta ne mais ne pane secco sbriciolato)
P.s. occupa molto tempo a pulirsi il piumaggio.
Ma il mangiare per canarini lo mangia? e dagli quello per ora. Se ha un mese ormai é già cresciuta. La carne e l'omogeinizzato per i piccioni e le tortore non va bene, sono granivori. Avresti dovuto usare un pastone da imbecco come il nutrient plus ed in più un integratore di pure proteine come il protein 90 da aggiungere in minima parte al nutrient. Le granaglie varie anchese non le mangia mettile lo stesso col tempo imparerà a mangiarle. Devi un pò attendere e vedere che succede. Però se fossero gli acari a rovinargli il piumaggio, un veterinario ti sa consigliare cosa fare di certo. fammi sapere. Ricorda quelli allevati così da noi purtroppo poi non sono precoci come gli altri. La mia piccioncina ha 40 giorni quasi e continua a chiedermi di essere imbeccata.
Bene per la verità non ha mai perso la sua vivacità , comunque seguirò il tuo consiglio
la porto da un veterinario per sapere come sta e per alimentarla in modo corretto.
Si perchè se ci vuole qualcosa per i dosaggi di eventuali cose da usare li sanno solo loro. Se il problema che ha fossero gli acari io avrei la soluzione ma il medicinale da usare per uso esterno lo troveresti solo da un veterinario. quindi tanto vale che la porti comunque. Bada che sia specializzato in patologia aviare é più specifico per gli uccelli. Io Ho portato 2 volte dei piccoli di piccione e quando mi ritrovo davanti lo stesso problema ormai so cosa fare senza che ritorno da lui. Se fossimo stati nella stessa città o paese ti avrei dato volentieri una mano. Fammi sapere poi.