TROVATO MERLO COME CIPPY E NON VOLA..

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
cinz

TROVATO MERLO COME CIPPY E NON VOLA..

Messaggio da cinz »

Ciao a tutti!
Ho trovato un piccolo merlo domenica sera sulla strada, non volava e non ho pensato 2 volte a portarlo a casa, prima che diventasse la cena di qualche gatto..
La mia bravissima veterinaria mi ha spiegato che è una femmina di merlo (è diventata Martina) e che aveva un ematoma sull'ala, di tenerlo in una gabbia x limitare i movimenti ma che, se trattato bene, nel giro di qualche giorno avrebbe potuto rivolare.
Ho scoperto che è come cippy, di cui avete parlato in questo forum, vi dirò di più: è proprio come era cippy nelle ultime foto!
Ora noi gli diamo i vermi (quelli per pescare), i lombrichi..fra l'altro ho provato a farglieli mangiare da sola, mettendoli sul fondo della gabbia o tenendoli vicini al becco (prima la imboccavo sempre, perchè pensavo fosse piccola), becca le amarene che le ho infilato lateralmente nella gabbia e le do un pò d'acqua, nel caso amarene e lombrichi non le diano abbastanza liquidi..ma senza esagerare.
A questo punto mi chiedo, quando mi scappa di mano nel tentativo di fuga, all'interno della stanza dove le tengo nella gabbietta, il volo finisce a terra poco più avanti da dove è partita..però ho paura a farle provare un volo in giardino...se, vedendo uno spazio aperto o per pura fortuna, riuscisse a scapparmi su di un albero, dopo potrebbe ancora ricadere come le è capitato quando l'ho trovata..
Cosa faccio?? Provo a farla volare in una stanza chiusa? Potrebbe farsi male?
ASPETTO VOSTRI CONSIGLI!
GRAZIE
Ciao

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: TROVATO MERLO COME CIPPY E NON VOLA..

Messaggio da oriana »

pare che da piccini siano tutti uguali..maschi e femmine
ma se martina ti piace...perche no!
ormai che l'hai presa non dovresti rimetterla in giardino
sicuramente ti scapperebbe e non potresti piu riprenderla
dovrai aspettare che cresca e sappia volare bene
nel frattempo insegnale a cercare i lombrichi nella terra... (i vermi da pesca cosa sono..camole?...spero non bigattini)
lascia che faccia i suoi piccoli voletti nella stanza...è quel che farebbe in natura "piccoli voletti"
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
cinz

Messaggio da cinz »

ODDIO..PERCHE' I BIGATTINI NO??
Cavolo spero di non averle fatto dei danni.E' che mio marito li usa per pescare (lo so non centra niente) però quando eviscera i pesci vedevo che nel loro stomaco erano tanti e morti, per l'effetto acido dei succhi gastrici..pensavo non ci fossero problemi, e che lei li avrebbe ritrovati in natura accando al cadavere di qualche povera bestia investita..
Oggi nemmeno a farlo apposta, le ho dato solo lombrichi, continuerò così, però Oriana spiegami il perchè, così non mi dimenticherò mai e se necessario la porto dal veterinario..spero non sia necessario..
Mi fa molto piacere ti sia interessata al mio piccolo, PER FORTUNA VISTO CHE COSI' NON LE DARO' PIU' BIGATTINI..comunque è sempre molto attiva cerca di scappare da noi uomini fortunatamente, spero rimanga così..3 volte al giorno la faccio sgranchire lasciandola libera (in mia presenza) così si rinforza, perchè la gabbia che ho trovato è una miseria poverina, e in uno di questi giri ha mangiato da sola un grillo che ignaro le passava accanto e un ragnetto, poi le faccio cadere qualche lombrico vicino a lei e se non la disturbiamo troppo li becca da sola: l'istinto cè, però non riesco a non imboccarla..per essere sicura che mangi un pò di più.
Dimmi se ho fatto dei danni con i bigattini..aiuto.
Grazie
cinz

Messaggio da cinz »

Aiuto Oriana. Ho trovato un sito in cui c'è scritto:
Non usate i bigattini!!!!!!!!!!!!! Le larve di mosca sono carnivore e restano vive nello stomaco dell'animale provocando lesioni mortali.
Quindi anche se fa tanti escrementi (le pulisco la gabbia 3 volte al dì), mangia amarene, mela e pastone, è vispa e attiva..è possibile che le stiano mangiando lo stomaco e morirà per colpa mia???
Devo sentire veterinaria???
Rispondimi...grazie
ciao
cinz

Messaggio da cinz »

Mi sento un pò pazza..sto facendo un monologo!
Comunque ho chiamato veterinaria: mi ha detto che non andavano dati, fin qui ci siamo, ma che li metabolizzerà, e che potrebbero causarle un disturbo (di un nome che non ricordo già più) all'intestino, quindi controllare che ci siano escrementi regolarmente..già questo potrebbe esserle di grande aiuto.
Sarà così davvero?
oriana

Messaggio da oriana »

cinz ha scritto:Mi sento un pò pazza..sto facendo un monologo!
Comunque ho chiamato veterinaria: mi ha detto che non andavano dati, fin qui ci siamo, ma che li metabolizzerà, e che potrebbero causarle un disturbo (di un nome che non ricordo già più) all'intestino, quindi controllare che ci siano escrementi regolarmente..già questo potrebbe esserle di grande aiuto.
Sarà così davvero?
e vai a sapere
quanti ne ha mangiati?
ovunque si raccomanda di non dare bigattini... a menoche si allevi un pollo! solo loro riescono a digerirli (forse)
non so che dirti..non è che ci sia un antidoto a questo punto puoi solo sperare che li abbia digeriti
buttali via
cinz

Messaggio da cinz »

Eeeh..in 3 giorni gliene avrò dati una ventina..mi sembrano tantissimi..
Chissà se l'aver mangiato tante amarene, briciole pane, pastone, lombrichi, un grillo e un ragnetto l'aiuterà..
Comunque sono già nel bidone della spazzatura.
"Animalista" come sono, mai avrei pensato che la mia ignoranza in materia potesse esser così pericolosa..
Grazie, farò sapere..speriamo bene..
Ciao
oriana

Messaggio da oriana »

e speriamo si... dagli un po di mela...di solito fa venire un po di diarrea magari butta via tutti i residui dei bigattini
non so....potrebbe essere una idea
cinz

Messaggio da cinz »

Ok la mela, ne ha due pezzi attaccati alla gabbietta, e vedendoli spostati sembra proprio che li mangi anche da sola, x sicurezza gliene darò un pò anche imboccandola..grattugiata andrà bene..?
E poi le pulisco il fondo di carta assorbente 3 volte al giorno, spero basti x eliminare i residui..
intanto mio marito sta comprando le camole del miele, ho letto che è meglio togliere la testa, giusto?
Intanto ti chiedo anche questo: i lombrichi è meglio tagliarli, così sono morti?
..santa Oriana!
Ciao
oriana

Messaggio da oriana »

mela grattugiata va benissimo
i lombrichi nn importa come glie li dai
loro li tirano fuori dal terreno a volte interi a volte a pezzi...quindi credo nn faccia differenza
spezzali per sicurezza
le camole le puoi dare intere....al massimo decapitate giusto per le prime volte e se sono grandi
dici mi faranno santa? :lol:
cinz

Messaggio da cinz »

PENSO PROPRIO DI SI!!!
Grazie di tutti i consigli!
Ciao
cinclag

Messaggio da cinclag »

evita di dare i lombrichi...a mie spese ho imparato che possono essere poratatori di malattie mortali per gli uccellini...fai caso che non starnutisca, se lo fa vuol dire che ha dei parassiti portati proprio dai lombrichi.
chi è crudele con gli animali non può essere buono con gli uomini...
oriana

Messaggio da oriana »

cinclag ha scritto:evita di dare i lombrichi...a mie spese ho imparato che possono essere poratatori di malattie mortali per gli uccellini...fai caso che non starnutisca, se lo fa vuol dire che ha dei parassiti portati proprio dai lombrichi.
dici che gli fanno male pure quelli neri che loro tirano fuori dal terriccio bagnato?
nero/rossi..colore indefinibile.
cinz

Messaggio da cinz »

starnutisce...
allora sospendo anche quelli e continuo solo con camole?
cinz

Messaggio da cinz »

Vi dirò ragazze, che la natura è provvida..guarda caso i bigattini tendeva a rifiutarli e i lombrichi non li mangia da sola nel terreno..
povera mi spiace fare esperimenti su di lei..
ciao a tutte!
oriana

Messaggio da oriana »

le camole sono certamente adatte....e no problem
cinz

Messaggio da cinz »

Ogni tanto le faccio fare un esercizio x le ali, volevo avere il parere di qualcuno più esperto di me x sapere se va bene che io continui: in pratica la tengo sulla mano o sul braccio, e la faccio andare dall'alto verso il basso, così che lei simuli un voletto..faccio bene?
Perchè la ragazza sgambetta quando è libera, ma nn vola tanto..oddio è vero che siamo in un garage e non vedo quale obiettivo abbia da raggiungere con un bel volo, se non la finestra, che osserva con curiosità per fortuna..però non vorrei che rimanesse indietro con il'uso delle ali.
Nel fare qst esercizio vedo che tiene un ala (non quella del livido) un pò più indietro, ma quando svolazza poi le apre bene entrambe: sarà solo briga, visto che ha capito che nell'esercitazione non la mollo? o devo tener sotto controllo l'ala?
Nuovo dubbio: le albicocche le mangiano in natura, e quindi posso dargliene?
Ciao
cinz

Messaggio da cinz »

Ragazzi..
nuovo problema: Martina ha escrementi tipo gelatina color mela/albicocca (alimenti che ha a disposizione in gabbia)..ora io ho tolto l'albicocca e ho lasciato la mela.
Sarà quella infiammazione intestinale dovuta ai bigattini?O non sarà un brutto segno..vero?
Lei è sempre arzilla e mangia briciole di pane e tanta mela da sola (l'ho lasciata appunto per farle eliminare i residui di bigattini) e poi integro con camole e solo alla sera, perchè ho più tempo, camole e ragni..potrebbero esser anche le camole a colorar così gli escrementi?
Ciao
oriana

Messaggio da oriana »

va be non dargli troppissima frutta... quando vedi che ne ha mangiata un po toglila
anhce perche la mela si ossida...blet!
le prove di volo fossi in te NON gliele farei fare proprio
se ha l'ematoma sarebbe il caso che si riassorbisse prima di fare qualsiasi altra cosa!
non devi costringerlo ad aprire le ali....si tiene saldamente a te perche sa di non poter volare
quindi non è il caso che continui secondo me
le camole di solito non danno feci gelatinose... puoi dargli un po di fermenti lattici e vedere se migliora
cmq...c'è un bel topic riguardo ai merli aperto dall'utente flyer...se cerchi i suoi post lo troverai e li dentro ci troverai anche tanti buoni suggerimenti per ora e per il futuro
cinz

Messaggio da cinz »

ok x frutta e ali, ma come fermenti intendi qualcosa che usiamo noi uomini, tipo enterogermina o yogurt..non penso eh??
intanto vado a vedere l'altro topic..grazie oriana!
cinz

Messaggio da cinz »

Eh, ho fatto la fenomena..ma non so dove sia il topic che mi hai detto..in SOS NIDIACEI o in qualche altro meandro di questo bellissimo sito..?
cinz

Messaggio da cinz »

Ma scusate..è normale che dopo 3 camole medie, sia già sazia?
Io le do da mangiare solo 3 volte al giorno..anche se da sola adesso becca briciole di pane e pastone, mi sembrano poche..
Sarà che la vedo così magrolina..se riesco le faccio qualche foto, così potete darmi vostro giudizio..
Oriana fammi sapere per i fermenti! Li trovo nei negozi di animali?
cinz

Messaggio da cinz »

Ho letto un dialogo sul merlo PRODIGY, di un anno fa..vedendo la gabbietta in cui era prodigy, mi è venuta l'ansia..io tengo Martina in una gabbia piccola, anche se per fortuna non si lancia contro le sbarre (quindi non devo foderarla..spero continui così), a parte quando cerco di prenderla ma se riesco a sbrigarmi, limito la fase caotica..
Cosa dite: dovrei prenderle una gabbia più grande..ma quanto costano??
cinclag

Messaggio da cinclag »

se starnutisce a causa dei parassiti è il caso di portarlo da un bravo veterinario o da un centro competente per somministrare la cura (che non so in cosa consista :roll: ).
non dare solo camole, ingrassa e non prende proteine, alternale con del macinato magro a cui dovrestri aggiungere idroplurvit (una goccia al giorno)e un pizzico di sali minerali.
se la frutta (o potrebbero essere anche le troppe camole)non le fa fare feci buone evitala totalmente o come ti hanno giustamente suggerito limitala a pochissimi bocconi al giorno.
gli esercizi per le ali lasciali perdere, farà tutto da sola, basta che le dai la possibilità di stare libera in una stanza.
per l'ematoma non ho capito bene, dopo tre settimane non si è ancora assorbito???questo potrebbe essere grave!
cinz

Messaggio da cinz »

No!! è da domenica 5 luglio, quando l'ho trovata, che ha l'ematoma e già da qualche giorno si fa controllare le ali senza beccarci, non da 3 settimane! Controllo il colore: se diventa chiaro si sta riassorbendo..è un controllo che posso far anche io o necessita di un veterinario?
Intanto da sola fa i suoi voletti nella stanza ovviamente senza andare troppo in alto e quando voglio prenderla, e poi se non ci fosse la zanzariera alla finestra, sarebbe già volata fuori 2 volte..quindi penso non voli in garage perchè non vede il cielo..
Dopo i vostri consigli, la lascio sgambettare senza sottoporla a sforzi, però ho paura di darle poco spazio..non posso fare io una "voliera" in giardino?
Oltre alla camole mangia il pastone e i ragni che le trovo (quelli a gambe lunghe), però posso anche darle il macinato, tanto meglio x tenerla in forma..anche perchè ho decimato i ragni di casa mia e dei miei...
L'idroplurvit lo trovo in farmacia?
Frutta già sospesa, e gli escrementi stanno tornando alla normalità..ah! non ho più sentito starnuti (quando sono con lei)..però io dico, ma in natura ne mangerà di lombrichi e come fanno a non prendere i parassiti??
cinclag

Messaggio da cinclag »

ahhhh...mi sembrava strano...nel giro di una settimana di solito gli ematomi subcutanei si assorbono, se quello del tuo merlo è più esteso forse ci metterà di più.
l'idroplurvit lo trovi in farmacia.
per i lombrichi quando sono grandi li sanno riconoscere se sono "malati" o meno, così come sanno per istinto quali insetti mangiare e quli no, quando sono piccoli invece tendono ad aprire il becco sempre, anche per mangiare il famoso "pane e latte" :( poveretti!!
ad ogni modo anche in libertà possono contrarre questi parassiti, che non penso vadano via spontaneamente con molta facilità, ma sicuramente non si moltiplicano se si smette di darglieli; certo è che un merlo adulto è più forte di un nidiaceo, e anche il suo apparato digerente sarà sicuramente più efficace!
io un po' di carne la do sempre, è l'unico alimento sicuro al 100% perchè destinato alla consumazione da parte dell'uomo.
per la voliera non ne ho mai fatte, la voliera è camera mia :lol: attrezzata ad hoc per evitare che si facciano male o che si infilino dietro armadi o altro da cui non riescono a uscire!
cinz

Messaggio da cinz »

In attesa della tua risposta ho sentito un negozio di animali, che mi ha proposto un altro tipo di vitamine..penso sarà meglio quello della farmacia..meglio vero?!
Eh in effetti gli animali e la natura la sanno lunga..solo noi uomini dobbiamo studiare tanto per capire qualcosa..!
Oggi devo prenderle della carne, mi sembra così mingherlina..i ragni che becca da sola, quando ne trovo appesi in cantina, non mi sembrano dare una gran sostanza: son tutta gamba!
E nemmeno a farlo apposta fino a due settimane fa, avevo grilli ovunque..ora scomparsi..fi ne ha mangiato uno una volta in un batter d'occhio!E' molto svelta la furbetta!
Che bella la camera con gli uccelli liberi! Io ho un gattone..non potrei proprio, poi in garage ho troppa paura si faccia male con i mille arnesi e mobiletti che ci sono..
Ma un pò star nella gabbia piccola le farà bene, almeno per riassorbire bene ematoma..però mia nonna ha trovato un ex gabbia di cani in legno e griglia..devo attrezzare almeno quella con qualche bastoncino..
oriana

Messaggio da oriana »

per fermenti intendo quelli uso umano
prolife in capsule cosi le apri e prendi solo la polvere che ti serve...e le richiudi
contiene anche vitamina del gruppo B...che male non gli fa
cinz

Messaggio da cinz »

Prolife ho capito qual è! Per ora, tolta la frutta a disposizione sempre, gli escrementi son già migliorati però nel caso so cosa prendere..intanto stamattina le ho preso le vitamine idroplurivit, gliene ho data una goccina subito e poi ne ho messa un'altra nell'acqua..ma chissà se capisce che cè l'acqua da bere..io uso un tappo del latte come recipiente..nn so se è un metodo molto ortodosso..
Comunque ragazzi/e adesso ha una "gabbia" in cui si può muovere e svolazzare! Che bello!! Oddio era per i cani, ma penso a lei non interessi: è di legno così se ci vola contro non si fa male, e nella parte alta ha una griglia (solo lì sopra purtroppo), però è per tutta la lunghezza, e sarà un bel metro di lunghezza!
Le abbiamo fissato 2 bastoni su cui si appoggia sempre e dai quali scruta il suo cielo!
Stasera faccio le foto, così mi dite cosa ne pensate, ciao!
cinz

Messaggio da cinz »

Dimenticavo..
da quando è nella nuova abitazione, lei non ci vede arrivare, ma ci sente, così quando la raggiungiamo, lei ci deve guardare dal basso(lei) verso l'alto(noi), non so se sono stata chiara...bè comunque adesso quando ci vede, apre il becco come se volesse beccare chi le si avvicina..non penso per chiedere cibo, come fanno i piccoli, non l'ha mai fatto nemmeno nella gabbia piccola..
L'abbiamo forse innervosita con lo spostamento? NON vorrei farla impazzire di rabbia..
Rispondi