AIUTO rondone forse collo rotto

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
suelli

AIUTO rondone forse collo rotto

Messaggio da suelli »

Ciao a tutti mi sono appena iscritta xkè ho bisogno di un aiuto. Ieri sera verso le 22 sotto casa ho trovato un rondone che si dimenava per terra...mi sono avvicinata e l'ho preso in mano ma subito ho notato che nn riusciva a sollevare il collo e che lo teneva rigirato tutto indietro. Ho pensato che sarebbe morto di lì a poco però siccome mi dispiaceva lasciarlo in strada l'ho portato comunque a casa credendo che in nottata sarebbe morto . Invece stamattina mi sono svegliata ed è ancora vivo!!! NNso come fare...devo farlo mangiare o bere? Tra l'altro oggi è sabato e nn ci sono veterinari. Sto a Siena se qualcuno può darmi consigli o indicazioni su cosa fare o dove portarlo gliene sarei grata....aspetto risposte...x favore velocissime...Suelli

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: AIUTO rondone forse collo rotto

Messaggio da oriana »

difficile darti un consiglio
ci vuole il veterinario
dalle tue parti ci dovrebbero essere vet aviari
controlla la lista che trovi qui nel forum
o una clinica veterinaria dove sappiano trattare uccelli esotici
mi spiace..piccino...
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
cinclag

Messaggio da cinclag »

se non è troppo lontano dovresti portarlo al centro recupero del mugello, lì sanno cosa fare...trovi il numero su internet, magari anche per telefono sanno darti dei consigli.il collo non credo sia rotto, se lo rigira all'indietro e ha come degli spasmi forse è perchè gli manca qualche vitamina o proteina secondo me...
chi è crudele con gli animali non può essere buono con gli uomini...
cinclag

Messaggio da cinclag »

ps: dagli da bere...è importante con questo caldo afoso!!
suelli

Messaggio da suelli »

Beh grazie a tutti per l'interessamento...cinclag avevi proprio ragione il collo nn era rotto! Stamattina infatti era ritornato dritto e riusciva a muoverlo e a ruotarlo e ogni tanto, dopo avergli dato un pò di acqua e zucchero, apriva anche gli occhietti...un miracolo, credevo nn superasse la notte! Nonostante tutto mi sembrava abbastanza debilitato e visto che nn sono riuscita a dargli da mangiare e che tremava tutto (aveva degli spasmi o delle convulsioni) ho deciso di portarlo a Modena al centro di recupero "il pettirosso". Nella fretta di prendere una decisione è stato il primo centro che sono riuscita a scovare su internet e così sono partita. Ora il rondone è lì da loro. Spero se ne prendano cura veramente. Io, a dir la verità, da una parte sono contenta di averlo affidato a loro perchè lì c'è sicuramente gente competente, dall'altra parte xò mi dispiace un pò perchè avrei voluto occuparmene io stessa (naturalmente dopo avergli fatto dare le prime cure). Invece appena sono arrivata lo hanno preso e portato in un'altra stanza e io praticamente ho capito che dovevo andare via perchè erano tutti molto occupati :cry: ...è stato veramente un attimo. Ora già mi manca ma spero per lui di aver fatto la cosa giusta. A proposito c'è qualcuno che sa rispondere a queste domande?

1)Ci sono problemi per il rondone a ripartire x la migrazione da solo e soprattutto da Modena invece che da Siena?
2)Ci sono speranze che riesca a tornare nel suo stormo originario?
3)Se tutto andrà bene l'anno prossimo tornerà a Siena o a Modena?

Grazie già da ora a tutti quelli che vorranno rispondermi

Ciao da Suelli
cinclag

Messaggio da cinclag »

cavolo...modena è lontana! :o
hai fatto la cosa giusta per lui...noi non possiamo occuparcene come dovremmo molte volte e spesso nemmeno gli "esperti" sanno cosa fare.
nel caso del tuo piccolo sono sicura che starà già bene a quest'ora...da quello che descrivi te sembra la stessa cosa che ho visto capitare a molti nidiacei:non fissano la vitamina D e iniziano ad avere una serie di problemi nervosi (spasmi, convulsioni...come se non controllassero più il corpo), in particolare sono il collo e le zampe a presentare segni evidenti di questa carenza.

1) il rondone troverà la sua strada
2)non credo...ma enterà in un altro stormo se necessario, o andrà in solitario! 8)
3) con molta probabilità tornerà a siena :D
suelli

Messaggio da suelli »

Grazie mille per la risposta cinclag...effettivamente andare a modena è stata un pò una sfacchinata ma l'ho fatto volentieri...x una giusta causa :D !!!! Speriamo ne sia valsa la pena. Ciao Ciao [smilie=Hi ya!.gif]
oriana

Messaggio da oriana »

suelli ha scritto:Grazie mille per la risposta cinclag...effettivamente andare a modena è stata un pò una sfacchinata ma l'ho fatto volentieri...x una giusta causa :D !!!! Speriamo ne sia valsa la pena. Ciao Ciao [smilie=Hi ya!.gif]
ti hanno detto per caso cosa potesse essere il suo problema?
sarebbe utile saperlo
suelli

Messaggio da suelli »

Veramente no!!!! Quando ho raccolto il rondone da terra ho subito pensato che fosse sbattuto da qualche parte perchè aveva il collo ritorto e ciondolante (io credevo fosse rotto), gli occhietti chiusi e mi ha lasciato delle macchie di sangue sulle mani (il sangue usciva dalla zona del becco ma nn era molto, nn scorreva, era solo impiastricciato [smilie=crybaby2.gif] ). L'ho raccolto lo stesso perchè mi dispiaceva troppo lasciarlo morire in mezo alla strada! L'ho portato a casa, l'ho messo in una scatola con dei panni morbidi e ho aspettato che "morisse" (sembrava proprio in fin di vita, in agonia) [smilie=crybaby.gif] . Poi la mattina mi sono svegliata e...miracolo [smilie=041.gif] ...il collo era tornato dritto e riusciva anche a muoverlo! Così mi sono data da fare e ho cercato di farlo bere e di farlo mangiare. Come emergenza gli ho dato acqua e zucchero e ci sono riuscita, invece, con l'omogeneizzato ho dovuto aprire il becco con la forza 2 o 3 volte. Cmq siccome era ancora debilitato ho pensato di portarlo in qualke centro dove sicuramente ne capivano più di me e su internet ho trovato questo centro (il pettirosso) che ha la più alta percentuale in Italia di reintegro in natura...perciò sono andata. Prima però ho telefonato e lì per lì mi è stato detto che forse il collo era in quel modo perchè era in ipoglicemia (in effetti dandogli acqua e zucchero si era leggermente ripreso e aveva iniziato anche ad aprire gli occhi) e che, se aveva sbattuto, aveva bisogno di iniezioni di cortisonici il prima possibile [smilie=clock.gif] perciò nn potendo perdere altro tempo ho deciso in fretta e furia di partire. Una volta lì, come ho già detto, è stato tutto velocissimo...lo hanno preso e messo in un'altra stanza senza dirmi niente :shock: ...sono riuscita giusto a chiedere un paio di cose e poi ho capito che dovevo andre via!!! E' vero, nei capannoni faceva un caldo bestiale (erano anche le 14.30) ed è vero anche che erano tutti molto occupati però ad una che veniva da Siena un pò di retta potevano anche darla!!! Non fosse altro che per la buona volontà [smilie=Drogar-Mad(LBG).gif]
suelli

Messaggio da suelli »

Ma insomma è andata così! Spero almeno che se ne prendano cura...
...cmq mi è stata confermata l'ipotesi della botta e poi nn mi hanno detto altro. Io però ci resto in contatto telefonico e se ho Qualche novità la pubblico.
Ciao Ciao [smilie=Hi ya!.gif]
oriana

Messaggio da oriana »

grazie
tutte le info sono utili per eventuali altri piccoli volatili ritrovati nelle stesse condizioni
suelli

Messaggio da suelli »

Che bello che bello che bello! [smilie=035.gif] [smilie=eusa_dance.gif] [smilie=hello2.gif]
Ho appena telefonato al pettirosso e mi hanno detto che il mio rondoncino è ancora vivo e che sta molto meglio...
Gli stanno dando ancora antibiotici, cortisonici e vitamine e si sta riprendendo bene.
Le convulsioni dopo 4 giorni sono passate anche se ancora tiene la testolina in maniera un pò innaturale...xò se la cura fa effetto ritornerà sicuramente a posto.
Inoltre ho chiesto quando pensano di liberarlo e mi hanno detto che si va più o meno a fine agosto... :shock:
Insomma sembra che stia andando tutto x il meglio...incrocio le dita fino a metà agosto e pubblico i prox aggiornamenti [smilie=Hi ya!.gif]

Ah dimenticavo invito tutti coloro che amano gli animali a fare una donazione (anche molto piccola...bastano 10-15euro) a questa associazione che salva veramente tantissimi animaletti in difficoltà.
Io l'ho visto con i miei occhi e tutti i volontari lì fanno un lavoro veramente "bestiale" oltre ad essere presenti e disponibili 24h/24h :shock:
Cmq x chiunque abbia l'intenzione di aiutarli può trovare tutte le informazioni e numeri di tel e di conto corrente sul sito http://www.centrofaunaselvatica.it/index.html
Spero siate in tanti [smilie=109.gif]
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

E il migliore centro che esiste in ITALIA.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Rispondi