ma sei sicuro che sia un merlo?
ad ogni modo il cibo che ti abbiamo consigliato è adatto al tuoi nidiaceo.
per il collo credo che sia un problmema non cagionato da trauma. rimane solo "cadente" o ha anche spasmi, tipo contrazioni invlontarie, alle zampe e/o al collo?
una volta ho trovato un piccolo merlo che si contorceva tutto, all'inizio solo il collo, poi la cosa si è aggravata nel giro di qualche ora... il suo problema era che non assimilava la vitamina D (quindi le gocce di idroplurvit che gli davo non lo aiutavano). non so se è anche il caso del tuo, ma tanti uccellini hanno problemi motori dovuti a non assimilazione di qualcosa o cattiva/incompleta alimentazione. la cosa migliore sarebbe farlo vedere a un veterinario aviario o portarlo in un centro di recupero. ricordo che il mio merlotto lo portai alla lipu dove gli fecero una puntura in pieno petto e nel giro di mezz'ora stava benissimo!
dalla foto sembra come unto/ciucciato, è perchè lo hai disinfettato o lo hai trovato già così?nel secondo caso potrebbe essere stato predato....e allora l'ipotesi trauma al collo potrebbe essere ancora valida.

chi è crudele con gli animali non può essere buono con gli uomini...