Merlo ferito e con occhi chiusi

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
giuseppe70

Merlo ferito e con occhi chiusi

Messaggio da giuseppe70 »

ho trovato un piccolo di merlo è coperto di piume ma è più picolo di un pugno chiuso, non volevo raccoglierlo ma vedendo che aveva del sangue sul viso ho deciso di portarlo a casa. Ho pulito il sangue ed ho trovato due piccole ferite sulla testa come se fosse stato beccato. Ha gli occhi chiusi e non so se sia dovuto al trauma ( forse caduto di testa), comunque sto provando ad alimentarlo con del pastume per nidiacei.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
cinclag

Re: Merlo ferito e con occhi chiusi

Messaggio da cinclag »

che pastone gli dai?quello giallo? è meglio la carne macinata e le camole del miele...tienilo al caldo e disinfetta le ferite delicatamente con acqua ossigenata. se ce la fai posta una foto per farci vedere quanto è grande.
chi è crudele con gli animali non può essere buono con gli uomini...
giuseppe70

il nutrimento che uso si chiama orlux handmix; si è gallo di colore. La cosa che mi preoccupa è che devo alimentarlo di forza e che non reagisce agli stimoli (possibile che sia sordo? ), al riguardo degli occhi sai dirmi qualcosa? é normale che siano chiusi ?. Comunque di corpo mi sembra che vada regolarmente, ma ha sempre quella testina messa di traverso come se gli pesasse una cifra.
oriana

Messaggio da oriana »

terrà gli occhi chiusi per via del trauma
non sta bene quindi tiene gli occhi chiusi
una foto sarebbe utile si
per farlo riprendere potresti provare con un po di vitamine o di carnitina
di solito sono dei toccasana
visto che non sai la ferita da cosa è stata provocata potrebbe rendersi necessario l'uso di un antibiotico a largo spettro
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
giuseppe70

OK, per le vitamine e l antibiotico devo prenderli in farmacia o i negozi di animali ne son forniti? La foto appena posso la taggo.
oriana

Messaggio da oriana »

in farmacia
la carnitina (rossovet carnitina) e le vitamine
puoi prendere il meritene gusto vaniglia...o le compresse di multicentrum che sbriciolerai
o l'idroplurivit in gocce... la carnitina serve per tirarlo su..
giuseppe70

grazie! appena posso andrò a comprarle, non riesco a postar la foto, come si fa?
cinclag

Messaggio da cinclag »

quando risp al messaggio subito in basso sotto salva-anteprima-invia, c'è l'opzione invia allegato.
giuseppe70

Ecco la foto del mio piccoo, che tristezza vederlo messo cosi male..........
Allegati
P1030122.jpg
oriana

Messaggio da oriana »

o madonna...povero!..sta conciato proprio male!!
non hai proprio la possibilità di reperire un veterinario?
cmq le vitamine non gli fanno male...se avesse la testolina cosi storta per un problema neuro si risolverebbe ma se ha un trauma al collo..ci vuole qualche altro intervento ovviamente.
giuseppe70

la testolina la muove, fa piccoli movimenti ma appena si ferma pende ad andar in basso o di fanco come se fosse pesante........tra poco aprono le farmacie andrò a comprargli le vitamine.
cinclag

Messaggio da cinclag »

ma sei sicuro che sia un merlo?
ad ogni modo il cibo che ti abbiamo consigliato è adatto al tuoi nidiaceo.
per il collo credo che sia un problmema non cagionato da trauma. rimane solo "cadente" o ha anche spasmi, tipo contrazioni invlontarie, alle zampe e/o al collo?
una volta ho trovato un piccolo merlo che si contorceva tutto, all'inizio solo il collo, poi la cosa si è aggravata nel giro di qualche ora... il suo problema era che non assimilava la vitamina D (quindi le gocce di idroplurvit che gli davo non lo aiutavano). non so se è anche il caso del tuo, ma tanti uccellini hanno problemi motori dovuti a non assimilazione di qualcosa o cattiva/incompleta alimentazione. la cosa migliore sarebbe farlo vedere a un veterinario aviario o portarlo in un centro di recupero. ricordo che il mio merlotto lo portai alla lipu dove gli fecero una puntura in pieno petto e nel giro di mezz'ora stava benissimo!
dalla foto sembra come unto/ciucciato, è perchè lo hai disinfettato o lo hai trovato già così?nel secondo caso potrebbe essere stato predato....e allora l'ipotesi trauma al collo potrebbe essere ancora valida.
:(
giuseppe70

beh sicuro sicuro no, la testa la tiene pendente senza spasmi improvvisi. per quanto riguarda il bagnato io ho provato ieri a pulirlo un pò (aveva il viso tutto sporco di ssangue) ma tutta la zona era dura ed è rimasta cosi. Poverino ha anche gli occhi chiusi e non reagisce ai suoni. ho appena somministrato qualche goccia di creatinina e più tardi gli darò delle vitamine. Resta comunque inappetente il cibo proprio non gli interessa, spero solo che non sia di suo gusto e on che sia sbagliato per lui. Comunque comicio a vederlo aancor più debole gli sto dando anche qualche goccia d acqua a parte oltre a quella contenuta nel pastume che mescolo per cibarlo. sperimo bene!
giuseppe70

la ma impressione non era sbagliata, ormai il piccolo è agonizzante , credo che sia giunta la sua ora.........peccato ma forse è meglio così, soffriva troppo. grazie a tutti per i consigli.
cinclag

Messaggio da cinclag »

evita ilpastone giallo, credo che sia quello per granivori.
dagli la carne macinata magra, qualche pezzetto di frutta (mela ciliegia ecc...)...domani (se fosse ancora vivo) cerca di procurarti le camole del miele da dare insieme al resto.
non esagerare con le vitamine ecc...è un esserino di pochi grammi, basta poco per raggiungere il fabbisogno giornaliero!
Rispondi