ma quando nascono????

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
mara

ma quando nascono????

Messaggio da mara »

ciao a tutti ho 2 coppie di dm,sistemate in gabbie diverse,una coppia ha 2 uova(coppia 1),l'altra ne ha 7(coppia2) per capirci.
la coppia 1 ha deposto il 1°uovo il 7 giugno,la seconda coppia l'8 giugno e poi nei sucessivi 6 giorni ha deposto le altre sei uova,e fin qui' sembrava tutto ok!la coppia 1 un po'cova e un po no!mentre la coppia 2 si alternano maschio e femmina senza lasciare mai le uova scoperte ma ad oggi ancora niente!per la prima coppia ho capito che non covando in maniera costante è possibile che non nascano ma quelli che mi stupiscono sono proprio i dm della seconda coppia che covano perfettamente!secondo voi c'è ancora possibilita' che si schiudano oppure devo togliere tutto e tra un po rimettere il nido e sperare vada meglio?aiuto che dilemma.............

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Raffaele

Re: ma quando nascono????

Messaggio da Raffaele »

20 giorni sono troppi, non credo nascerà piu niente, di solito dopo 15 giorni nascono i pulli... Per la prossima cova attrezzati con una lampadina per effettuare la "speratura" in modo tale da vedere subito se le uova che stanno covando possono schiudersi o meno. Il mio sospetto è che le coppie siano giovani, ti spiego il perchè: una delle 2 coppie ha deposto solo 2 uova che sono pochine per la media dei diamantini e soprattutto non le hanno covate assidaumente, quindi c'è il sospetto di inesperienza; per l'altra coppia invece forse il maschio è giovane e quindi non è riuscito a gallare le uova. I diamantini in generale riescono a riprodursi tutto l'anno senza problemi, ma visto che il loro periodo di estro canonico va da settembre a marzo e le tue coppie probabilmente sono giovani il mio consiglio è di togleire nido e uova e ripartire proprio a settembre. Allora vedrai che avrai belle soddisfazioni... :lol:
[color=#0000FF][size=150][b][i][u]Raf 57PF[/u][/i][/b][/size][/color]
Raffaele

Messaggio da Raffaele »

Aspetta!!! Ho fatto un piccolo errore di calcolo :oops: . Tutto dipende dal giorno in cui hanno iniziato a covare, di solito iniziano dopo la deposizione del 4-5 uovo, quindi conta 15 giorni dal primo giorno di cova e vedi che forse qualche speranza c'è ancora, aspetta altri 3 o 4 giorni per sicurezza...per il resto vale tutto ciò ke ho scritto... :wink:
mara

Messaggio da mara »

Grazie mille,sei stato esauriente!Ho letto in alcuni siti che la cova inizia dal secondo uovo in poi e non dal 4°o5° e quindi m'è sorto il dubbio !Per la coppia delle 2 uova non credo ci sia speranza,posso ancora incrociare le dita per la seconda.Mi spiacerebbe non ne nascesse neanche uno visto che si sono impegnati cosi' tanto!Comunque ti ringrazio ancora tanto e ti faccio i complimenti per i consigli che mi hai dato!ci risentiamo tra qualche giorno se succede qualcosa!ciaoooooo
Raffaele

Messaggio da Raffaele »

Bene, comunque per toglierti ogni dubbio puoi fare la speratura, prendi un uovo e lo illumini con una pila al buio, quando sono prossimi alla schiusa puoi notare la sagoma del pullo che si muove quasi a scatti...prova oppure aspetta e facci sapere, c'è sempre qualcuno pronto ad aiutare qui... :D
mara

Messaggio da mara »

Vorrei provare a vedere con una luce se c'è vita nell'uovo ma ho paura che toccando con le mani le uova,i dm poi non le vogliano piu'!E' un dubbio infondato?
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...si, è un dubbio infondato ...provaci :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Rispondi