Ciao a tutti, mi sono appena iscritto in questo bel sito per un ben preciso motivo (non avendo solitamente nulla a che fare con i volatili). 
Mia madre, 3 giorni fa, uscendo da lavoro, ha trovato un nido in terra con quattro nidiacei riversati fuori, tre morti ed uno vivo. Ha pensato bene di portare il superstite in casa .
Allego una foto, a noi sembra essere un rondone.
 
Lo abbiamo una sola prima volta nutrito con della mollica inzuppata d'acqua. Informandomi e documentandomi poco dopo, tramite internet, dal sito della lipu, dove un intero articolo spiega cosa fare, comprendo che la mollica non serve proprio a nulla ne per questo tipo di passeriforme ne per altri.
Seguo dunque i consigli, mi procuro della carne magra macinata un termometro per servirgli il cibo a circa 40 gradi, un mangime che pare essere a base di insetti e cereali regalatoci da un amico di una collega sempre di mia madre che se non sbaglio possiede in giardino una voliera. 
A questo punto volevo segnalare la perdita di peso del volatile, infatti la prima pesata effettuata 3 giorni fa equivaleva a 20g, ieri pesava 16g ed oggi 14g. Ho così pensato bene di aumentargli le razioni di cibo.
Di mangiare mangia, lo imbecchiamo con una siringa, chiaramente il macinato è frullato e dal momento che se lo ritrova in gola lo deglutisce senza fare storie, in questo impasto ricordo la presenza di questo ben particolare mangime e starei pensando di aggiungere un tuorlo d'uovo come ho letto sempre in uno dei tanti siti riguardante l'imbeccatura dei nidiacei. 
Da 2 giorni a questa parte sembra addirittura più vispo e movimentato, si pulisce con il becco le varie parti del corpo, si gratta di tanto in tanto e sempre da ieri ha cominciato anche a cinguettare (soprattutto quando sembra dormire e la testa è quasi girata a 180°, emette questi piccoli suoni), ma anche quando è sveglio (o sveglia).
Dunque, sul sito della lipu diceva di farlo mangiare 3 volte in un giorno, mentre su un altro sito ho letto che per i nidiacei sprovvisti di piume o con piume parziali il nutrimento va servito ogni 30 minuti, mentre per quelli ricoperti di piume (come questo) ogni ora.
Cosa mi consigliate? Ogni quanto dovrei servirgli da mangiare? E in che quantità per volta? 
Osservazioni generali: 
Come ho detto sembra essere vispo, recalcita un po' quando tentiamo di aprirgli delicatamente il becco, altre volte si limita a stare immobile ma a non aprirlo di spontanea volontà. Una volta però che ha aperto il becco e assaggia il primo boccone poi accoglie la siringa agli imbecchi successivi.
Le feci mi sembrano giuste.
Vive in una scatola di scarpe foderata con carta assorbente e del cotone a formare un nido in uno degli angoli della scatola. Sembra persino igienico in quanto tende a fare i bisogni al di fuori della zona del cotone.
Vorrei davvero che arrivasse a crescere senza problemi di modo che arrivi alla fase dell'involo, ma se continua a dimagrire così non so bene se sopravviverà.