Buongiorno a tutti !
Mi sono appena iscritta al vostro bel forum e subito vengo a chiedere consiglio a chi sarà così gentile da rispondermi.
Premetto che non sono molto esperta di forum (a dir la verità per niente...) e spero di non far pasticci: in ogni caso spero siate benevoli con me perchè ho veramente bisogno di qualche consiglio per aiutare due piccoli verzellini (almeno, credo siano tali...) a ritornare alla vita "naturale".
Comincio col raccontarvi la mia storia (chiedo scusa in anticipo se la storia è lunga, molto lunga, ma credo sia meglio che racconti bene cosa è successo per spiegarmi meglio:oops: ), sperando ci sia qualcuno così paziente da leggerla tutta! 
Il 2 giugno scorso mio fratello, che è anche mio vicino di casa, decide di tagliare un piccolo ciliegio ( 

); mentre è all'opera passo a salutarlo e mi accorgo che a terra c'è un piccolo uccellino immobile e dall'aria piuttosto atterrita; qualche secondo dopo noto che il mio cane ha il muso infilato nella siepe che cresce accanto al ciliegio e scopro un secondo uccellino.
A quel punto comincio ad intuire quel che deve essere successo e mi metto a rovistare tra i rami tagliati, trovando, purtroppo, il loro nido.
Ora, tanto per presentarmi, vi dico che pur abitando in campagna, non sono esperta di uccellini ; io amo molto gli animali ma soprattutto provo rispetto nei loro confronti: per farla breve sono convinta che cani e gatti stiano meglio con gli uomini, ma gli uccelli nati liberi devono rimanere tali!
Di conseguenza ho subito cercato quello che, da totale profana dell'argomento, poteva essere il modo migliore per metterli al sicuro (dai gatti soprattutto 

) pur mantenendoli "visibili", in modo che i genitori potessero ritrovarli.
Ho messo il nido all'interno di un sottovaso verde un po' più grande e l'ho collocato sulla siepe che cresce accanto al ciliegio (che nel frattempo era stato sradicato...), alta circa due metri.