Gentilissima Oriana!
Ti posto un filmato del balestruccio che ormai ha cominciato a fidarsi un pochino di me.
Domani mattina prestissimo partiró per tornare a casa (sono uno studente di veterinaria fuori sede) ed in tarda mattinata lo faró rifocillare e riprendere dal viaggio, quindi nel pomeriggio lo libereró dove lo ho trovato. Il viaggio é in macchina e dura circa 3 ore, come per l'andata lo terró nella scatola dove dorme con abbondante carta assorbente e al buio. Nel luogo dove l' ho trovato son certo di trovare numerosi suoi simili.
Se credi non sia il caso di fargli affrontare il viaggio e quindi di liberarlo qui, ti prego di farmelo sapere. Considerarndo che il rinvenimento é avvento a Roma ed io sono vicino Macerata. Del resto mi é stato detto che tra uccelli vi sono dei "dialetti che variano da zona a zona.
Per scrupolo infine ti informo su qualche suo comportamento. Subito dopo mangiato rimane apollaiato per almeno 35/45 min senza cinguettare. Effettua anche qualche opera di tolettatura. Quindi comincia a muoversi, cinguettare e poi a svolazzare. Gli ho visto fare un massimo di 7/8 giri continui senza appoggiarsi seguendo i lati della stanza. Dopo un pó gli do da mangiare come si vede sul video, quindi si rimette a "dormire", ripetendo il ciclo. La sera lo metto una scatola e la mattina alle sette ricomincia la sua giornata. Premetto che la scatola la lascio aperta.
Infine ho eseguito il test dell'involo consigliato su
http://www.lipu.it, l'ho poggiato per terra a circa 10mt (purtroppo 7/8mt per motivi di planimetria) con la coda rivolta verso la finestra. Dopo pochi istanti si é girato ed é volato tranquillamente verso la fonte luminosa. Ne deduco che la prova sia stata positiva!
Per il resto non credo di poter fare altro per questo uccellino!
Qualsiasi consiglio é piú che benvenuto! Grazie ancora di tutto!
P.S.: Quante camole dovrebbe mangiare giornalmente? Ad libitum oppure non devo superare una certa quantitá? Diciamo che in previsione dell'involo tendo all'ingrasso...!
http://www.youtube.com/watch?v=BVvGQBwnYLM