Baestruccio Che Faccio Ora?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Santo_3

Baestruccio Che Faccio Ora?

Messaggio da Santo_3 »

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Vengo subito al punto nonostante avrei preferito iscrivermi a questo forum per altri motivi. Tre giorni addietro il gatto mi ha lasciato 2 balestrucci davanti ai piedi. Purtroppo uno era gia morto, il secondo invece oltre allo schock non sembra avere grossi problemi. Come prima cosa ho provveduto ad idratarlo quindi a rifocillarlo. Fatto questo sono rimasto un ora con il braccio alzato in mezzo ad un pratone per vedere se avrebbe volato. Effettivamente lo ha fatto ma verso il basso fino ad "atterrare" sull'erba. Come da guida non lo ho forzato e ho pensato fesse ancora troppo piccolo. Quindi morale della storia, lo sto accudendo. Riesco a farlo mangiare aprendogli delicatamente il becco finché non riusciró a trovare queste benedette camole da miele che mi dicono dovrebbe beccare da solo. Adesso a preso familiaritá con la stanza e sembra volare con molta disinvoltura e mi chiedevo se fosse veramente troppo piccolo per essere liberato. Mi sapreste aiutare?Allego qualche immagine e video. Grazie mille. Appena preso pesava 17gr ora ne pes 18gr.
http://img194.imageshack.us/gal.php?g=foto344.jpg
Leggermente mosso!
http://www.youtube.com/watch?v=3GfjZdjg ... annel_page

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: Baestruccio Che Faccio Ora?

Messaggio da oriana »

due post uguali hai aperto
cmq...mi domandavo da quanto tempo lo hai in casa
a me pare voli...e pure bene
potresti lasciarlo andare
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Santo_3

Messaggio da Santo_3 »

Hai perfettamente ragione, ne ho fatti due per via dell'etá di quella discussione. Ho poi pensato di aggiungere qualche dettaglio in piú! Da adesso faró riferimento solo a questa di discussione.
Lo tengo ormai da 4 giorni.
Ho trovato le camole e gliele sto dando regolarmente. Le mangia con tranquillitá ma devo sventolargliele davanti e farle a pezzetti. Solo oggi ha cominciato a volare decentemente ed ho anche notato che tende ad avvicinarsi alla finestra. Traumi evidenti non ne ha, sembra in buona salute. Le feci sono normali, si stanno schiarendo per via dell' alimentazione a base di camole. Non presenta imbrattamento perianale. Infine si pulisce e si stiracchia!
Non so sinceramente quando vada liberato, appena preso i pochi voli fatti erano appunto sempre verso terra. Ora riesce a volare su altitudini costanti se mi concedete il termine!
Grazie mille per la repentina risposta, chiedo perdono per il duplice post!
oriana

Messaggio da oriana »

dal video mi pare che gia volasse circolare nella stanza
quando vedi che vola senza stancarsi facendo giri su giri incessantemente e fatichi a riprenderlo allora lo puoi lasciare
da quel video dell'altro giorno ad oggi la cosa dovrebbe gia essere cosi...quindi penso che in settimana lo puoi lasciare tranquillamente anche perche potrebbe rovinarsi qualche penna delle ali magari sbattendo sui mobili per sbaglio
se come dici vola alto....non ti preoccupare..lo puoi lasciare tranquillamente
Santo_3

Messaggio da Santo_3 »

Perfetto. Volare vola, e non sembra si stanchi. Dove dovrei liberarlo? Dove lo ho trovato?
Posto un ulteriore filmato
http://www.youtube.com/watch?v=gCYaN4RlDSA
Grazie mille! Ciaoo!
oriana

Messaggio da oriana »

che carino!
ma gli dai le camole del miele o i bigattini???
per il rilascio sarebbe meglio nelle vicinanze di una colonia di balestrucci
sicuramente dove lo hai trovato ci deve essere qualche nido...vai a vedere...
Santo_3

Messaggio da Santo_3 »

Assolutamente solo camole da miele perché so che i bigattini non vanno bene...anche se non ho ben capito il motivo! E poi ogni tanto il pastone per insettivori giusto per integrare la dieta!
Ho un ultimo dubbio... se gli metto il vermetto davanti non lo mangia, ma se lo prendo e glielo avvicino allora comincia a piangere per magiarlo! Non mi sembra un comportamento da uccello adulto! Nel senso, sará in grado di mangiarsene uno se se lo trova davanti una volta liberato?
Grazie mille per il tuo appoggio, sei sempre tempestiva e disponibile nelle tue risposte! Non so come farei senza di te! :P
oriana

Messaggio da oriana »

i bigattini sono le larve delle mosche carnaie....e mangiano lo stomaco dei piccini
solo le galline riescono a mangiarli senza problemi
considera che loro quando vedono arrivare il genitore aprono il becco
non gli viene lasciato li il cibo affinché loro lo becchino da soli..
per cui quando vede da lontano arriavre la pinzetta con la camola nella tua testolina l'associa alla mamma che arriva...e apre il becco
devi provare a lasciarlo libero nella stanza..tu ti nascondi in modo da tenerlo d'occhio e vedi se va a curiosare tra le camole che hai lasciato libere sul pavimento
ovviamente deve aver fame per fare questo esperimento
e in ogni caso catturano insetti in volo e quindi la loro ricerca di cibo a terra è limitata a rare volte
Santo_3

Messaggio da Santo_3 »

Gentilissima Oriana!
Ti posto un filmato del balestruccio che ormai ha cominciato a fidarsi un pochino di me.
Domani mattina prestissimo partiró per tornare a casa (sono uno studente di veterinaria fuori sede) ed in tarda mattinata lo faró rifocillare e riprendere dal viaggio, quindi nel pomeriggio lo libereró dove lo ho trovato. Il viaggio é in macchina e dura circa 3 ore, come per l'andata lo terró nella scatola dove dorme con abbondante carta assorbente e al buio. Nel luogo dove l' ho trovato son certo di trovare numerosi suoi simili.
Se credi non sia il caso di fargli affrontare il viaggio e quindi di liberarlo qui, ti prego di farmelo sapere. Considerarndo che il rinvenimento é avvento a Roma ed io sono vicino Macerata. Del resto mi é stato detto che tra uccelli vi sono dei "dialetti che variano da zona a zona.
Per scrupolo infine ti informo su qualche suo comportamento. Subito dopo mangiato rimane apollaiato per almeno 35/45 min senza cinguettare. Effettua anche qualche opera di tolettatura. Quindi comincia a muoversi, cinguettare e poi a svolazzare. Gli ho visto fare un massimo di 7/8 giri continui senza appoggiarsi seguendo i lati della stanza. Dopo un pó gli do da mangiare come si vede sul video, quindi si rimette a "dormire", ripetendo il ciclo. La sera lo metto una scatola e la mattina alle sette ricomincia la sua giornata. Premetto che la scatola la lascio aperta.
Infine ho eseguito il test dell'involo consigliato su http://www.lipu.it, l'ho poggiato per terra a circa 10mt (purtroppo 7/8mt per motivi di planimetria) con la coda rivolta verso la finestra. Dopo pochi istanti si é girato ed é volato tranquillamente verso la fonte luminosa. Ne deduco che la prova sia stata positiva!

Per il resto non credo di poter fare altro per questo uccellino!
Qualsiasi consiglio é piú che benvenuto! Grazie ancora di tutto!
P.S.: Quante camole dovrebbe mangiare giornalmente? Ad libitum oppure non devo superare una certa quantitá? Diciamo che in previsione dell'involo tendo all'ingrasso...!

http://www.youtube.com/watch?v=BVvGQBwnYLM
oriana

Messaggio da oriana »

gentilissimo studente in veterinaria! :mrgreen:
vedo che hai allevato un piccolo dolce delinquente :-)
se compie tanti giri senza posarsi puoi stare tranquillo che sa volare
per il rilascio
potresti lasciarlo tranquillamente a macerata....se ci sono balestrucci avrà modo di aggregarsi
se lo riporti dove lo hai trovato potrebbe riavere i suoi genitori
in ogni caso se la caverà sicuramente bene
se lo porti in viaggio mi raccomando l'acqua...fa caldo....
quante camole?
dipende da quanto sono grandi le camole....dalla fame del piccolo...e da come le digerisce
ognuno è un mondo a se
quante glie ne dai al giorno?
almeno una quindicina...si?
Santo_3

Messaggio da Santo_3 »

Di camole mi sembrava di dargliene troppe! Invece gli ho dato proprio ora la quindicesima!
Purtroppo sono un po' di giorni che sto con il naso all'insú e di balestrucci non ne ho visto nemmeno uno! Penso proprio che lo riporteró a Roma!
Cercheró di documentare il rilascio!
Grazie mille di tutto veramente, sei stata disponibilissima!
Naturalmente ti aggiorneró della situazione non appena possibile! Ciaoo!
rossella

Messaggio da rossella »

complimenti! è troppo carino! :D
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
oriana

Messaggio da oriana »

non mi devi ringraziare
spero il viaggio sia agevole...e non troppo stressante
aspetto notizie allora.....buon viaggio
Santo_3

Messaggio da Santo_3 »

rossella ha scritto:complimenti! è troppo carino! :D
Flipper ringrazia! :D
Santo_3

Messaggio da Santo_3 »

Eccoci qua! Come promesso ti aggiorno sui fatti.
Stamattina alle 7.00AM sono partito per Roma ma non appena messo in moto ha cominciato ad agitarsi, a svolazzare e a cinguettare. Quindi nella paura di vanificare tutti gli sforzi stressandolo con il viaggio ho deciso di liberarlo qui. Ho cercato una colonia e verso le 10 l'ho liberato. Non é stato un involo poetico, come vedrete dal filmato. Si é alzato in volo e se ne é andato! Nel filmato non é molto chiaro ma dopo un breve volo rettilineo ha cominciato ad alzarsi e poi é scomparso. Speriamo se la cavi!
Quello che potevo fare l'ho fatto. Ringrazio senza ombra di dubbio questo sito che mi ha permesso di gestire la situazione nel migliore dei modi, il sito http://www.lipu.it per ulteriori informazioni trovate ma soprattutto ringrazio Oriana per avermi consigliato passo passo! GRAZIE!
Ecco qui il video della liberazione!
In bocca al lupo a tutti!
Ciaooo!
http://www.youtube.com/watch?v=69Hdt5nbC1Y
oriana

Messaggio da oriana »

in moto? porcamcetta1 ti credo che si è agitato! pensavo andassi in auto
cmq hai fatto bene a lasciarlo libero
lui sa x istinto cosa devef are!
bravo e grazie a te x le notizie ben documentate. :D
Santo_3

Messaggio da Santo_3 »

Santo_3 ha scritto:...Stamattina alle 7.00AM sono partito per Roma ma non appena messo in moto...
No No! Non in moto!Sarebbe stato da sciagurati! Intendevo dire appena mi sono messo in movimento! In Macchina!
Ciaoo!
:P
oriana

Messaggio da oriana »

Santo_3 ha scritto:
Santo_3 ha scritto:...Stamattina alle 7.00AM sono partito per Roma ma non appena messo in moto...
No No! Non in moto!Sarebbe stato da sciagurati! Intendevo dire appena mi sono messo in movimento! In Macchina!
Ciaoo!
:P
ahaha ok ok.....
va bene!!!!
Rispondi