Perché muoiono sempre all'ottavo giorno???

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
johnnyg

Perché muoiono sempre all'ottavo giorno???

Messaggio da johnnyg »

Buongiorno a tutti.

Intanto mi presento. Mi chiamo Andrea e da tre anni ho tre canarini: un maschio (gloster) e due femmine (border e fancy).

Sono alla terza stagione di nidiate, finora con pessimi risultati:
- il primo anno ho inserito il maschio troppo tardi, quindi solo uova infeconde;
- il secondo anno la border su un totale di una quindicina di uova ha tirato fuori un solo pullo che è morto praticamente subito. La Fancy invece ha fatto schiudere 5-6 uova, i cui pulli sono arrivati su per giù tutti intorno al 5-8 giorno di vita per poi morire;
- il terzo anno (questo), la border è a quota due cove con un totale di otto uova tutte infeconde. La Fancy finora ne ha sfornate 4 di cui un solo pullo, morto ieri al 10 giorno.

A Marzo, per capire se ci fossero malattie, ho portato tutti e 3 dal veterinario, che dopo le analisi mi ha prescritto una cura a base di augmentin. Però, a conti fatti, i risultati rimangono sempre quelli.

Per completezza vi aggiungo che li alimento con semi misti, biscotto all'uovo, stecco energetico, pastoncino gold (ovviamente li alterno!!!).
Bagnetto e acqua fresca tutti i giorni.

Secondo voi esperti, da cosa potrebbe dipendere? Perché sempre intorno all'8°giorno? Cosa sto sbagliando?
Vi ringrazio in anticipo! Per favore datemi una mano perché ogni volta ci rimango malissimo!!!
Ciao
Andrea

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fausto

Re: Perché muoiono sempre all'ottavo giorno???

Messaggio da Fausto »

johnnyg ha scritto:Buongiorno a tutti.

Intanto mi presento. Mi chiamo Andrea e da tre anni ho tre canarini: un maschio (gloster) e due femmine (border e fancy).

Sono alla terza stagione di nidiate, finora con pessimi risultati:
- il primo anno ho inserito il maschio troppo tardi, quindi solo uova infeconde;
- il secondo anno la border su un totale di una quindicina di uova ha tirato fuori un solo pullo che è morto praticamente subito. La Fancy invece ha fatto schiudere 5-6 uova, i cui pulli sono arrivati su per giù tutti intorno al 5-8 giorno di vita per poi morire;
- il terzo anno (questo), la border è a quota due cove con un totale di otto uova tutte infeconde. La Fancy finora ne ha sfornate 4 di cui un solo pullo, morto ieri al 10 giorno.

A Marzo, per capire se ci fossero malattie, ho portato tutti e 3 dal veterinario, che dopo le analisi mi ha prescritto una cura a base di augmentin. Però, a conti fatti, i risultati rimangono sempre quelli.

Per completezza vi aggiungo che li alimento con semi misti, biscotto all'uovo, stecco energetico, pastoncino gold (ovviamente li alterno!!!).
Bagnetto e acqua fresca tutti i giorni.

Secondo voi esperti, da cosa potrebbe dipendere? Perché sempre intorno all'8°giorno? Cosa sto sbagliando?
Vi ringrazio in anticipo! Per favore datemi una mano perché ogni volta ci rimango malissimo!!!
Ciao
Andrea
Credo ( non sono un veterinario ) che i tuoi produttori abbiano qualche problema intestinale che si ripercuote poi sui pulli dando loro l'imbeccata o addirittura da embrioni.
Consiglio contattare un vetrinario per esame coprologico dei tuoi riproduttori ( metti in una provettina un po' di cacca ogni giorno per cinque, sei giorni ).
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
johnnyg

Messaggio da johnnyg »

Intanto grazie per la risposta.

In effetti io li ho portati dal veterinario proprio per l'esame degli escrementi. Di qui la cura con l'antibiotico ad ampio spettro.

Potrebbero esserci altre cause oltre questa? Cosa vi viene in mente?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

I genitori si stancano e non li imbeccano più? I cadaverini avevano il gozzo pieno?
Lo stomaco era nero?
johnnyg

Messaggio da johnnyg »

La canarina continuava a covarlo e il gozzo non era pienissimo ma un po' ce n'era. La pancia era un po' più scura ma non in maniera così evidente.

Ma se si trattasse di qualche infezione intestinale, non l'avrei sconfitta con il ciclo di augmentin? Possibile poi che duri 2 anni nei genitori?
sergio697

Messaggio da sergio697 »

I tuoi piccoli muoiono dal sesto al decimo giorno perche' prima gli anticorpi della madre riescono ad essere ancora efficaci ma quando il piccolo deve fare i suoi rimane indifeso e muore , generalmente e' proventricolite .
Ti consiglio di trattare i tuoi canarini con la NYFURAMICINA molto efficace x infezioni batteriche intestinali , 5-6 giorni nell'acqua di bevanda x gli adulti (diluita 2 cc per litro) e una puntina di coltello nella pappetta da imbecco x i piccoli da somministrare almeno tre volte al giorno per sette giorni , ciao
sergio697@alice.it
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Sposto nella sezione Veterinaria

Alex
deinos83

Messaggio da deinos83 »

johnnyg ha scritto:La canarina continuava a covarlo e il gozzo non era pienissimo ma un po' ce n'era. La pancia era un po' più scura ma non in maniera così evidente.

Ma se si trattasse di qualche infezione intestinale, non l'avrei sconfitta con il ciclo di augmentin? Possibile poi che duri 2 anni nei genitori?
Ciao jhonny g. anche io quest'anno ho avuto le mie delusioni (premetto che è il mio primo anno) di tre coppie:
una ha fatto tre cove per un totale di 12 ouva infeconde, un'altra coppia la prima cova infeconde e la seconda cova tre uova su tre feconde, ed anche a me all'ottavo giorno sono morti tutti e tre i pulli:non ho ancora capito la causa, pensavo fosse dipeso da un abbassamento repentino della temp, ma a quanto pare anche io sto seriamente pensando che i miei soggetti sono affetti da patologie.
Riguardo al ciclo di augmentin sembra strano anche a me che tu non sia riuscito a debellare un "eventuale virus"
Personalmente sono del parere che se si vogliono ottenere risultati più soddisfacenti bisogna comprare dei novelli il prossimo autunno, farli svernare tutto l'inverno e provare a vedere cosa succede la prox primavera,
PS: in ogni caso devo farti i miei complimenti perchè se sono tre anni che allevi ed hai avuto sempre pessimi risultati vorrà dire che sicuramente la tenacia non ti manca.....in bocca al lupo per il proseguo. un abbraccio
Rispondi