Pullo gettato fuori dal nido ( sempre quello ! )

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Fausto

Pullo gettato fuori dal nido ( sempre quello ! )

Messaggio da Fausto »

Questa è proprio bella ...
Non ho mai avuto canarine che buttassero fuori reiteratamente i pulli dal nido, sia che ci fosse l'anellino o no.
Ieri mattina scendo a controllare l'aviario e vedo un pullo di otto giorni sul fondo della gabbia. Esaurite le bestemmie di rito prendo in mano il pullo, lo reidrato con qualche goccia d'acqua tiepida, lo scaldo e rimetto 24 ( è il n° di anellino ) nel nido con gli altri tre fratelli ( tutti inanellati ): 23,25 e 26.
Ieri pomeriggio ho trovato ancora 24 buttato fuori dal nido: ripeto le stesse operazioni della mattina e in più aggiungo un po' di bestemmie e con un pezzo di cerotto copro l'anellino.
Questa mattina ho trovato ancora 24 sul fondo della gabbia, non si muoveva, l'ho preso in mano ed era freddo come un ghiacciolo. Ho ripetuto le stesse operazioni del giorno prima e ho aggiunto ancora delle bestemmie e una minaccia di farla allo spiedo indirizzata alla canarina ( ho usato il maschio volante, la canarina è una "ragazza madre" :mrgreen: ) e ho messo un po' di cacchina sul cerottino che copre l'anellino.
Questo pomeriggio ho di nuovo trovato 24 sul fondo della gabbia a testa in giù, con la testa penzoloni tra le gretole della griglia di fondo. La pelle della coscia era stata strappata mettendo a nudo il muscolo. L'ho disinfettato e rimesso nel nido.
Sono appena andato a trovarlo ed è ancora nel nido e ha il gozzo pieno.

Si, lo so ... la madre nel tener pulito il nido prende con il becco l'anellino e lo butta fuori dal nido ... peccato che attaccato all'anellino vi sia il pullo.
24 è il canarino più grosso della nidiata, perchè la madre non ha buttato fuori 23,25 e 26 che sono più piccoli e quindi più leggeri da buttar fuori ?
Perchè se la prende solo con 24 ???!!! :shock: :roll: :cry: :evil:

[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rorschach

Re: Pullo gettato fuori dal nido ( sempre quello ! )

Messaggio da Rorschach »

Ciao,
penso che l'anellino non sia la causa dell'espulsione del piccolo dal nido. Credo che le femmine scorgano qualcosa, nel comportamento o nella condizione dei nidiacei, che noi non notiamo. Se il piccolo è stato reiteratamente buttato dal nido è perchè la madre in lui nota qualcosa di "strano". La cosa comunque è molto complicata e difficile da interpretare, senza adeguati numeri statistici. Se hai altre coppie con pulli della stessa età potresti cambiare di nido al piccolo. Se anche la madre adottiva lo gettasse non sarebbe certo per l'anellino.
Saluti
UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT
http://columbiformes.forum-attivo.com/
Fausto

Messaggio da Fausto »

Rorschach ha scritto:Ciao,
penso che l'anellino non sia la causa dell'espulsione del piccolo dal nido. Credo che le femmine scorgano qualcosa, nel comportamento o nella condizione dei nidiacei, che noi non notiamo. Se il piccolo è stato reiteratamente buttato dal nido è perchè la madre in lui nota qualcosa di "strano". La cosa comunque è molto complicata e difficile da interpretare, senza adeguati numeri statistici. Se hai altre coppie con pulli della stessa età potresti cambiare di nido al piccolo. Se anche la madre adottiva lo gettasse non sarebbe certo per l'anellino.
Saluti
Che non fosse per l'anellino lo sospettavo anch'io, non si spiegava infatti perchè sempre il numero 24 e mai gli altri fratelli anche loro inanellati. Scommetto 10 euro che il pullo in questione ha qualcosa, però ... alza la testa come gli altri, spalanca il becco e chiede l'imbeccata ... mah. Proverò adi spezionargli bene il pancino, che so ... addome gonfio, black spot e via discorrendo ... :roll:
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Purtroppo ieri sera n. 24 è passato a miglior vita. :cry:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

NOOOOOOOO!!!!!!!!!!! :shock: :evil: :(
mafalda4

Messaggio da mafalda4 »

Mi dispiace moltissimo..poverino! Hai scoperto per caso il motivo? La pancia era normale?
Fausto

Messaggio da Fausto »

mafalda4 ha scritto:Mi dispiace moltissimo..poverino! Hai scoperto per caso il motivo? La pancia era normale?
Famigerato "black spot".
Rispondi