Avvistamento cicogne

Birdwatching, termine derivante dalla lingua inglese che significa "osservare gli uccelli" nel loro habitat, studiarne i comportamenti e le abitudini.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Fabio76

Avvistamento cicogne

Messaggio da Fabio76 »

Salve volevo solo sapere se qualcuno era a conoscenza di qualche centro od oasi per le cicogne, nei pressi di Bassano del Grappa, visto che oggi verso le 11 ho avvistato 2 cicogne nei pressi di S. Zeno di Cassola. Volteggiavano entrambe in cerchio sopra un campo di erba medica già tagliata, sono sicuro che erano cicogne perchè sul dorso presentavano il tipico colore bianco in maggioranza e il nero.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
tristana

Re: Avvistamento cicogne

Messaggio da tristana »

Fabio76 ha scritto:Salve volevo solo sapere se qualcuno era a conoscenza di qualche centro od oasi per le cicogne, nei pressi di Bassano del Grappa, visto che oggi verso le 11 ho avvistato 2 cicogne nei pressi di S. Zeno di Cassola. Volteggiavano entrambe in cerchio sopra un campo di erba medica già tagliata, sono sicuro che erano cicogne perchè sul dorso presentavano il tipico colore bianco in maggioranza e il nero.
Anch'io ieri (1° giugno) ho visto tre cicogne volare sopra a San Zeno di Cassola e devo dire che ultimamente mi è capitato spesso. Inizialmente le avevo scambiate per aironi, che sono ormai molto frequenti tra le province di Padova, Vicenza e Venezia. Ma guardandole meglio posso dire con certezza che sono cicogne. Il messaggio di Fabio76, poi, me lo ha confermato. Mi piacerebbe sapere se c'è effettivamente un'oasi per cicogne da quelle parti o se magari hanno fatto il nido "autonomamente" su qualche tetto.
dentex

Messaggio da dentex »

Ciao.
Oramai non faccio altro che guardare tralicci!! Nella mia zona (Catania e provincia) ho già contato 6 nidi, tutti con i piccoli (piccoli si fa per dire!!).
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Anche oggi sono passato sempre nei pressi di S. Zeno di Cassola e in lontananza ho notato oltre ai gravi danni subiti dalle case dalla violenta grandinata di qualche settimana fà, dei pali con piattaforme fatte apposta per far nidificare le cicogne. Purtroppo non ho avuto tempo di verificare se si tratta di un privato oppure di un'oasi, magari nata da poco per le cicogne, fatto sta che osservando bene in lontananza, sopra questi pali erano presenti almeno 2 nidi di cicogne , con vicino una telecamera almeno così sembrava. Comunque i prossimi giorni passerò ancora da quelle parti, magari scoprendo un bel progetto di ripopolamento di cicogne nel nostro territorio, sarebbe una bellissima notizia! Saluti Fabio
Rispondi