Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
In sintesi, la domanda non è mia, ma di un mio amico non iscritto al forum!
Ha una femmina che gli ha deposto 4 uova, ma non gliele ha covate, eppure mi ha riferito che li tiene bene, io allevo canarini e diamanti mandarini, quindi capite che di carpodacchi e di fringillidi al di là del canarino ne capisco ben poco...grazie per le possibili informazioni!
Socio A.L.O. dal 2007, l'anno prossimo faccio brutto a tutte le mostre con i miei Gloster!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
non è facile rispondere ad una domanda del genere ...
i fattori che non danno stimolo alla cova delle femmine ....sono vari ....
maschio che infastidisce la femmina ... femmina non completamente pronta x la riproduzione ......
maschi in allevamento che cantano ... allontanamento del maschio dalla femmina ...
anche altri uccelli (canarino compreso) a volte non covano le loro uova dopo averle deposte ...
in questi casi si ricorre alle balie ... e alla femmina che non cova ... gli si lascia le uova finte ... x vedere se la cova è semplicemente rimandata ......
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Capito, bè a me coi canarini per fortuna non mi è ancora capitato e spero non mi capiti mai!
Gl'ho consigliato al mio amico di rimettere il nido di farla deporre, se cova bene, se no al massimo me le porta a me e le metto sotto qualche canarina, ho fatto bene a dirgli così?
Socio A.L.O. dal 2007, l'anno prossimo faccio brutto a tutte le mostre con i miei Gloster!
AndreaCanarino ha scritto:Capito, bè a me coi canarini per fortuna non mi è ancora capitato e spero non mi capiti mai!
Gl'ho consigliato al mio amico di rimettere il nido di farla deporre, se cova bene, se no al massimo me le porta a me e le metto sotto qualche canarina, ho fatto bene a dirgli così?
se non dovesse covare nemmeno la seconda deposizione ... in quel caso le uova devono essere affidate a delle balie ...
i canarini possono essere utilizzati x baliare i messicani ...
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
AndreaCanarino ha scritto:Capito, bè a me coi canarini per fortuna non mi è ancora capitato e spero non mi capiti mai!
se non dovesse covare nemmeno la seconda deposizione ... in quel caso le uova devono essere affidate a delle balie ...
Sarebbe abbastanza assurdo....generalmente sono proprio le messicane ed essere usate come balie. Io ti consiglio di separare il maschio appena deposto il secondo o terzo uovo, di solito è lui che con la sua focosità disturba la femmina
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)
Sarebbe abbastanza assurdo....generalmente sono proprio le messicane ed essere usate come balie. Io ti consiglio di separare il maschio appena deposto il secondo o terzo uovo, di solito è lui che con la sua focosità disturba la femmina
utilizzare i canarini x far baliare i messicani... era un consiglio inerente a quel tipo di caso ....(dopo aver formulato alcune ipotesi)
a mio avviso .. assurdo è far baliare i passeri del giappone dai passeri del giappone (eppure questo viene fatto)...
i messicani non sono balie ... sono ottime covatrice e alimentano i pullus anche con insetti .... ed è x questo che qualcuno li utilizza come balie ....ma un conto utilizzare qualche coppia di messicano x baliare alcuni fringilidi come .... fringuelli ciuffolotti ecc .... e un altro conto utilizzare i messicani come i passeri del giappone (balie) ...