Coppia di Diamantini che litigano

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
enrica55

Coppia di Diamantini che litigano

Messaggio da enrica55 »

Mi sono iscritta ora al Forum e mi scuserete se non lo uso, all'inizio, con tutte le regole!
Ho una domanda da porre riguardo il comportamento della mia coppia di Diamantini, che posseggo da quasi un anno.
Hanno fatto molte covate, ma senza alcun nato, hanno una gabbia molto grande per far far loro dei voli, hanno il cibo apposito (penso di comperare quello giusto: per uccelli esotici, va bene?), osso di seppia, acqua da bere e per il bagno cambiata ogni giorno, pastoncino giallo, non hanno il grit, ma ho letto solo stasera della sua esistenza......
Insomma sono sempre andati d'accordo e sempre canterini, improvvisamente da ieri hanno cominciato ad azzuffarsi con molta violenza, ferendosi reciprocamente col becco, ricorrendosi di continuo per beccarsi. Alla fine sono stata costretta a comprare in fretta e furia un'altra gabbia e separarli.....Cosa è accaduto? E' normale che facciano così? La mia bambina è disperata, perchè il babbo vuole darli via.... Però fanno veramente tristezza, da soli, senza canti e "spennacchiati".
Grazie per il vostro aiuto!

[i]Enrica[/i]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
aliante04

Re: Coppia di Diamantini che litigano

Messaggio da aliante04 »

...ciao e benvenuta :wink:
...hai la possibilita' di postare delle foto ??? :roll:
...diciamo che mi sorgono due dubbi , uno Ti sembrera' sciocco, ma voglio esser sicuro che siano una coppia :D
...l'altro è che molto probabilmente il maschio è in estro ( in amore ) e la femmina no ...solo questo puo' giustificare delle liti così "violente" :roll: ...in questo caso hai fatto bene a separarli , ma potevi anche farlo con un separe' se la gabbia che li ospita ne' è provvisto ...per adesso lasciali separati per qualche giorno e vediamo come si evolve la situazione :wink:

...dovresti dirmi che tipo di miscela per esotici stai dando , spero che non sia comprata nei market e in scatola :| ...il pastoncino giallo non è dei piu' adatti perche' poco proteico, ma dovresti prenderne uno all'uovo con una buona percentuale proteica, prendi il grit che è importante e per il resto va bene :wink: ...dovresti anche dirmi che tipo di nido hanno a disposizione :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
enrica55

Messaggio da enrica55 »

grazie della risposta così veloce! : [smilie=041.gif] è un grande aiuto! dunque: non sono molto brava a spedire foto, ma mi organizzerò.... però lei è grigia con il becco arancione e lui (spero che sia un lui) ha il becco rosso, testa grigia e bianca, il corpo sopra grigio screziato e sotto bianco con zebrature e guance rosse, sotto le ali ha piumette marroni con punti bianchi..
va bene? è un maschio?
la gabbia non ha la seperazione, il mangime (aimè) lo compro in scatola nei negozi per animali, il pastoncino è all'uovo (almeno quello va bene), il grit me lo procurerò e il nido è a "pera". Sono bocciata, vero?
[i]Enrica[/i]
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...bocciata !!! :mrgreen: ...ma almeno si tratta di una coppia di grigi :D
...il misto va cambiato , lo devi prendere in uccelleria e sfuso , perche' in quelle scatole il piu' delle volte è vecchio, stantio e pieno di polveri ...se il pastoncino è all'uovo va bene , per il grit hai detto che lo prenderai e insieme all'osso di seppia non deve mai mancare , l'acqua dicevi che la cambi tutti i giorni e va benissimo , in piu' se riesci a procurarTi delle spighette di panico , completiamo la dieta ...poi piu' in la' cercheremo di aggiungere qualche altra cosa, ma come base questo va piu' che bene ...bagnetto almeno due volte a settimana e messo sempre di mattina :D
...quel nido a pera proprio non va, devi procurarne una a cassettina ...un'ultima cosa e chiudo, dovresti dirmi dov'è sistemata la gabbia ...esterno o interno dell'abitazione e in quest'ultimo caso, in che ambiente :roll: ...non mi dire cucina o bagno per favore e non mi dire tra una porta e una finestra :|

...ciaociao :D
Che nessuno compra più,
enrica55

Messaggio da enrica55 »

Prima di tutto ciao e grazie della risposta, poi riassumiamo:
grit e misto sfuso: presi
pastoncino all'uovo: già andava bene
spiga panico e osso di seppia: già li avevo messi in gabbia, solo mi sono dimenticata di citarli.......allora ok
acqua da bere e bagnetto: va bene, già facevo così
nido a pera: appena arriva quello a cassettina (ordinato perchè terminati :oops: ) lo butto nel caminetto!
ambientazione della gabbia: niente cucina o bagno....(in bagno poi, .... ma poverini!) ho la fortuna di avere un bel soggiorno grande e luminoso, con una porta finestra a doppi vetri, che non viene aperta mai, poichè usiamo le altre, con vista sul giardino, così la gabbia è posta lì davanti, ma un pò distaccata dal vetro.... va bene?
Ho preso questi Diamantini a maggio dello scorso anno, per cui, quando non era troppo caldo (comunque abito in collina e c'è sempre una bella aria) li ho tenuti fuori diverse ore al giorno. Loro si divertivano a rispondere agli altri uccelli che passavano e alle tortore che vengono sempre da me, perchè dò loro da mangiare nei mesi invernali.
Quando potrò rimetterli nella stessa gabbia?
Ciao :D
[i]Enrica[/i]
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...ciao Enrica ,
...bene per tutto , pero' sta attenta che nella gabbia "addossata" alla finestra ci sia sempre una zona d'ombra dove possano rifuggiarsi nelle giornata molto assolate ...poi un'altra cosa è importante , ed è quella di non far subire sbalzi di temperatura agli uccellotti ...il portare sul balcone la gabbia , cioe' fare questo andi-rivieni fai si che subbiscano sbalzi di temperatura che sono tra le cose piu' deleterie per gli uccelli ...direi di limitare sta cosa oppure non farla proprio ...se hai scelto di tenerli in quel posto , lasciali la' :wink:

...per rimettere insieme la coppia , dovresti valutarlo un po' Tu ...si sono calmate le acque ??? :roll: ...oppure puoi aspettare che arrivi la cassetta nido per sistemare tutto per benino :D
Che nessuno compra più,
enrica55

Messaggio da enrica55 »

Ciao Aliante04,
davanti alla finestra scelta per posizionare la gabbia non arriva mai il sole diretto, ma è di lato. Comunque uso anche la tenda se vedo che il sole è troppo forte, tipo giugno e luglio.
Ho provato a rimettere la coppia insieme, la femmina ha rincorso il maschio solo un pò, ma poi si sono calmati.
Vedremo! Il bello (e anche un pò buffo, a dire il vero) è vedere lei rincorrere lui per beccarlo e cacciarlo da qualsiasi posto si posi...... La femmina è sempre stata più vispa, curiosa alle novità, sia interne della gabbia, dell'ambiente circostante, sia fuori della finestra, mentre lui è sempre stato un pò più fermo e ........tonto [smilie=015.gif] (come dice mia figlia!).
Non so se questo sia la normalità in questa razza.
Penso che me li hanno venduti prelevandoli di botto da una voliera gremita e che questi due si sono ritrovati insieme forzatamente, senza essere già una coppia da prima. Fanno così gli allevatori? E allora, ......se non si piacessero più? :(
Se si azzufferanno di nuovo dovrò separarli, forse definitivamente?
Ciao ancora e auguri di Buona Pasqua.
[i]Enrica[/i]
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...se non ci sono litigi "pericolosi" devi dargli solo il tempo di affitarsi...i diamantini sono monogami, una volta che si è formata la coppia anche se li rimetti in una voliera affollatissima rimaranno insieme ...penso che sia solo una questione di tempo...poi inizierai a vedere tra loro delle dolce effusioni :D
...la cosa strana è che stanno insieme da un anno e dovrebbero essere piu' che affiatati :roll:
...mi sorge un dubbio...ma vengono in qualche modo disturbati ??? :roll:

...buona Pasqua anche a Te e alla Tua famiglia :D
Che nessuno compra più,
enrica55

Messaggio da enrica55 »

Salve! I Diamantini non litigano più, ora vanno d'amore e d'accordo come prima. [smilie=041.gif]
Sono affiatati e si fanno le solite piccole effusioni: stanno molto vicini e si "spulciano" a vicenda la testa. :D
Non fanno più uova anche perchè ho tolto loro il nido, la femmina, ultimamente, ne aveva fatte molte, troppe! (ne ho contate via via più di trenta!!!!! :roll:
Non le covava mai, così non è nato neanche un piccolo.
La lascerò riposare e poi si vedrà, rimetterò il nido, a proposito ..... quando?
[i]Enrica[/i]
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...ciao Enrica, allora rifila tutto liscio :D
...direi che potresti ritentare una riproduzione a settembre , con la nuova stagione cova :D
...adesso lasciali riposare in previsione della muta che ci sara' a luglio inoltrato :wink:
...ciaociao :D
Che nessuno compra più,
Rispondi