canarino: gola gonfia e prurito

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
nicoletta

canarino: gola gonfia e prurito

Messaggio da nicoletta »

Vi propongo un caso che per me sta diventando un rompicapo.
Una mia canarina aveva (parlo di fine dicembre) la gola un po' arrossata e qualche colpetto di tosse. Liquidato il tutto come raffreddore l'ho tenuta al caldo, ma non è passato.
Dopo circa una settimana, essendo la gola ancora molto rossa, come potevo vedere quando apriva il becco, le ho somministrato (lo confesso, di testa mia), per cinque giorni un antibiotico a base di tetracicline. Nessun risultato.
Nel frattempo la canarina si alimentava regolarmente, cinguettava e respirava regolarmente, nessun sibilo e solo rari colpetti di tosse. Per il resto, normale igiene di gabbia e mangiatoia, e trattamento periodico preventivo con antiparassitario.
Arriviamo a metà febbraio che la gola è sempre rossa, ma comincia ad essere gonfia visibilmente e la canarina mostra prurito (o dolore?) grattando la gola e le zampe (? perchè le zampe?). In questa fase mostra fastido al codione e, prendendola in mano per controllarla, vedo che ha tutto intorno alla ghiandola grosse squame di sebo, che tolgo delicatamente disinfettando.
A questo punto la porto dal veterinario che diagnostica un'infiammazione dovuta ad una pesante infestazione da acari respiratori.
Mi prescrive un antibiotico a largo spettro per dieci giorni e, quando le condizioni generali saranno migliorate, ivermectina per via orale. La canarina ha preso gli antibiotici e l'ivermectina, ma continua a grattare furiosamente gola, zampe e a strofinare gli occhi sul posatoio e alla sbarre della gabbia. Però mangia, compresi i semi anche di medie dimensioni (scagliola, canapa) il che mi fa pensare che se riesce a deglutire il problema principale non sia la gola, e gli escrementi sono praticamente normali, ha solo una leggera tendenza alla stipsi.
Qualcuno ha idea di che diamine di malattia può resistere a due cicli di anitbiotici e non far soccombere l'uccellino in ben tre mesi?

Ringrazio chiunque vorrà darmi una risposta perchè la povera canarina sembra voler tenere duro e mi dispiace moltissimo non riuscire ad aiutarla.

Carmen

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rispondi