Uovo sodo

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Cleoluna

Uovo sodo

Messaggio da Cleoluna »

Ciao e tuttisono nuova del forum e avrei bisogno di alcune info.
Io ho due coppie di Border già in cova, una coppia di Norwich senza uova e tre coppie di canarini normali. Volevo cominciare a somministrare a tutti uovo sodo, ma non saprei come...metto sia il bianco che il rosso? Devo lasciare anche il guscio? A tutti oppure solo ai canarini normali? Ogni quanto tempo lo devo dare e quando (1/4 o 1/2 a coppia). Lo posso lasciare un paio di giorni viste le temperature. grazie a tutti dell'aiuto

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gabriele

Re: Uovo sodo

Messaggio da gabriele »

un paio di giorni????? massimo 4 ore va tolto...!!!
il tuorlo è formato da proteine circa il 13% E HA POCHI GRASSI..
l'abume ha molti grassi e meno proteine...
il guscio apporta calcio...

per questo motivo io lo fornisco intero... ma nei primi giorni di vita dei nidacei dò solo il tuorlo....

dosi: in presenza di pullus dallo tutti i giorni.... in cova va bene ogni 2 giorni...
adesso io non ne uso... cerca piuttosto di abituarli a mangiarlo... magari con piccole dosi ogni tanto...
a presto
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Cleoluna

Messaggio da Cleoluna »

Ok, grazie. io gliel'ho lessato e poi l'ho tagliato in 4 spicchi e ne ho dato uno spicchio a coppia, così intero senza sminuzzarlo nemmeno il guscio. Se lo triturano da soli? Grazie
gabriele

Messaggio da gabriele »

si lo tritano loro il guscio....
non dimenticare di cambiarlo ogni 4 ore... oppure mettine dosi piccole... in modo che possa essere consumato entro le 4 ore
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

....bè se lo prepari mischiato col cous e pastoncino....e lo conservi in frigo........puoi tenerlo anche + giorni....(io anche 3)...

Discorso a parte in piena estate...dove i cibi morbidi deteriorano in fretta... :wink:

Consiglio....usa il tasto cerca e trova "cous cous"....così capirai come prepararlo, abituandoli a mangiarlo soprattutto in questo periodo pre-cove......(i miei ne vanno matti......)

Ti consiglio di triturare l'uovo.....e di darlo anche col guscio in questo periodo....di eliminarlo dal "pastoncino al cous" quando avranno i pulli....
Albatro

Messaggio da Albatro »

giuseppe2603 ha scritto:....bè se lo prepari mischiato col cous e pastoncino....e lo conservi in frigo........puoi tenerlo anche + giorni....(io anche 3)...

Discorso a parte in piena estate...dove i cibi morbidi deteriorano in fretta... :wink:

Consiglio....usa il tasto cerca e trova "cous cous"....così capirai come prepararlo, abituandoli a mangiarlo soprattutto in questo periodo pre-cove......(i miei ne vanno matti......)

Ti consiglio di triturare l'uovo.....e di darlo anche col guscio in questo periodo....di eliminarlo dal "pastoncino al cous" quando avranno i pulli....
Scusa Giuseppe ma la tua frase mi suona ambigua...cosa andresti ad eliminare quando hanno i pulli: l'uovo od il guscio???
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ma quando avranno i pulli,l'uovo sodo si può dare ogni giorno??
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

gnagnax :evil: dopo 2122 post ancora questa domanda???
Certo che puoi darlo ogni giorno l'uovo durante lo svezzamento, l'importante è stare attenti al deterioramento. Più avanti si va e più caldo ci sarà quindi max 4 ore.
Inutile ricordare che con il caldo l'uovo va a male.

C'e' chi non lo somministra proprio preferendo il solo pastoncino secco.
Personalmente lo utilizzo e loro apprezzano MOLTO.

Ciao, Alex
giuseppe2603

Albatro ha scritto:
giuseppe2603 ha scritto:....bè se lo prepari mischiato col cous e pastoncino....e lo conservi in frigo........puoi tenerlo anche + giorni....(io anche 3)...

Scusa Giuseppe ma la tua frase mi suona ambigua...cosa andresti ad eliminare quando hanno i pulli: l'uovo od il guscio???
Max in questo periodo.....son mesi ormai... :lol: :lol: :lol: ....trito tutto dell'uovo....dal guscio con relativa cuticola...al bianco al rosso e preparo il cous....

Lo leverò quando avranno i pulli...x evitare che debbano poi scartarlo in quanto non + indispensabile...tutto lì...dandogli la possibilità di nutrirsi + velocemente.....
Albatro

Messaggio da Albatro »

Ma cosa vai ad eliminare: l'uovo od il guscio??????
giuseppe2603

GUSCIO!!.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...scusami se non sono stato chiaro...... :roll:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Alex1977 ha scritto:gnagnax dopo 2122 post ancora questa domanda???
sono quì per imparare,non c'è bisogno di rispondere in questo modo.......... [smilie=074.gif]
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

E bastaaaa con questo vittimismoooo gnagnax!!!!! Hai stancato TUTTI con questo atteggiamento, non ti ho insultato o trattato in malomodo. Ti ho SOLTANTO fatto notare che hai scritto la bellezza di 2.232 post e letto almeno 10.000 ma non hai ancora capito una cosa scritta e riscritta.
Albatro

Messaggio da Albatro »

giuseppe2603 ha scritto:GUSCIO!!.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non capisco il motivo per cui non usare il guscio...anzi, da un'attenta rilettura di un libro specifico viene consigliato di tritare i gusci ed aggiungerli per apportare il Calcio...utilissimo in fase di sviluppo.
giuseppe2603

Concordo con te sull'importanza!

Ma le femmine (in quanto i maschi ne mangiano veramente poco..se non raramente) non prediligono + le sostanze a base di calcio dopo la deposizione......x cui preferisco toglierlo dal pastoncino al cous.....

Cmque dedico quasi sempre una mangiatoia al grit....quando non ho l'osso di seppia disponibile...
marco62

Messaggio da marco62 »

gabriele ha scritto:un paio di giorni????? massimo 4 ore va tolto...!!!
scusa Gabriele ... ma è errata la tua affermazione ....
Albume: proteine ... 10% circa .... grassi 0%
Tuorlo: proteine ... 16% circa ..... grassi 26,50 % circa ...
uovo intero: proteine ...12,50% circa ... grassi 10% circa ...
la % è in riferimento all'uovo di gallina
ovviamente una tabella nutrizionale non è mai uguale ad un'altra ....
resta il fatto che l'albume non ha lipidi ...:wink:
Ultima modifica di marco62 il 26 febbraio 2009, 19:40, modificato 1 volta in totale.
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
gabriele

Messaggio da gabriele »

marco62 ha scritto:
gabriele ha scritto:un paio di giorni????? massimo 4 ore va tolto...!!!
scusa Gabriele ... ma è errata la tua affermazione ....
Albume: proteine ... 10% circa .... grassi 0%
Tuorlo: proteine ... 16% circa ..... grassi 26,50 % circa ...
uovo intero: proteine ...12,50% circa ... grassi 10% circa ...
la % è in riferimento all'uovo di gallina :wink:
grazie per la precisazione....
mi ero confuso con il valore proteico TOTALE dell'uovo...
marco62

Messaggio da marco62 »

Albatro ha scritto:

Non capisco il motivo per cui non usare il guscio...anzi, da un'attenta rilettura di un libro specifico viene consigliato di tritare i gusci ed aggiungerli per apportare il Calcio...utilissimo in fase di sviluppo.
io non somministro il guscio dell'uovo tritato .... e ne sconsiglio l'uso ....
x un motivo molto semplice ... nei primi giorni di vita dei pullus ....l'ingerire frammenti di guscio seppur rimpiccioliti ma non polverizzati ..rimangono sempre dei lati "taglienti" che potrbbero provocare delle ferite nel gozzo ...
la mia è sola un'opinione personale ....
io preferisco aggiungere polvere d'osso di seppia nel pastoncino ... :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Albatro

Messaggio da Albatro »

marco62 ha scritto:
Albatro ha scritto:

io non somministro il guscio dell'uovo tritato .... e ne sconsiglio l'uso ....
x un motivo molto semplice ... nei primi giorni di vita dei pullus ....l'ingerire frammenti di guscio seppur rimpiccioliti ma non polverizzati ..rimangono sempre dei lati "taglienti" che potrbbero provocare delle ferite nel gozzo ...
la mia è sola un'opinione personale ....
io preferisco aggiungere polvere d'osso di seppia nel pastoncino ... :wink:
Corretta la precisazione del guscio polverizzato!!!!! Io lo trito con un macinino da caffè elettrico, viene polverizzato meravigliosamente ed inglobato molto bene, così non possono scartarlo ma lo assumono assieme al resto.
giuseppe2603

Sicuramente una soluzione efficiente e priva di qlsiasi rischio.

.....ma a me servirebbe un frullatore!!........... :|

A gift for me please!!
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ciao,scusatemi una domanda............. :D
ma l'uovo sodo,può essere conservato in frigo???
ad esempio se ne dò soltanto metà e l'altra restante la metto in frigo,la posso dare il giorno dopo???
Rispondi