WHY??? Ovvero perchè allevo ?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi

Perchè allevi canarini??

Perchè voglio confrontarmi con altri allevatori...competendo nelle mostre
2
3%
Perchè voglio confrontarmi con altri allevatori...competendo nelle mostre
2
3%
Perchè mi piace essere circondato da animali
8
10%
Perchè mi piace essere circondato da animali
8
10%
Perchè è una passione che mi è stata trasmessa
6
8%
Perchè è una passione che mi è stata trasmessa
6
8%
Perchè voglio salvare le biodiversità
0
Nessun voto
Perchè voglio salvare le biodiversità
0
Nessun voto
Perchè mi piace sentire il loro canto
7
9%
Perchè mi piace sentire il loro canto
7
9%
Perchè è un modo per passare il tempo
2
3%
Perchè è un modo per passare il tempo
2
3%
Perchè voglio trarne un profitto
1
1%
Perchè voglio trarne un profitto
1
1%
Perchè mi piace sentirmi un " Darwin"
2
3%
Perchè mi piace sentirmi un " Darwin"
2
3%
Per puro diletto
9
12%
Per puro diletto
9
12%
Perchè è complicato...e la sfida è il mio obbiettivo
2
3%
Perchè è complicato...e la sfida è il mio obbiettivo
2
3%

Voti totali: 78

Albatro

WHY??? Ovvero perchè allevo ?

Messaggio da Albatro »

Visto l'evolversi di un topic aperto..dove oramai in pieno Off topic....si è finiti a discutere su convinzioni etiche e/o morali, su principi, etc, etc...pongo una semplice, bamale ma diretta domanda agli utenti del forum:

Perchè avete deciso di allevare canarini????

Le opzioni...alcune almeno..possono sembrare provocatorie ma...se interpretate a dovere darrano una corretta risposta, purtroppo sono solo 10....ne avrei inserite altre..cominciamo da qui, penso che sarà un bel terreno di dibattito e spero che nessuno voglia interpretarlo per aprire dei flame ma solo come una pura e semplice discussione..... [smilie=035.gif] [smilie=035.gif] :mrgreen: :mrgreen:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
KingAzmodan

Re: WHY??? Ovvero perchè allevo ?

Messaggio da KingAzmodan »

Io ho risposto la 2 e la 3 ma avrei messo anche la 5 e un pizzico di 1! :P

Questa passione mi è stata trasmessa da mio padre, l'ho sempre affermato...ma da sempre ho avuto una passione spropositata per tutti gli animali! A casa ho persino un cane e dei pesciolini tropicali, prima allevavo e riproducevo Discus infatti...ho avuto anche criceti in passato! Insomma...uno zoo!! :mrgreen: :mrgreen:

Curare i miei piccoli amici mi rilassa dallo stress di ogni giorno...e in fondo...quest'anno spero di non negarmi la soddisfazione di esporre qualche soggetto, spero vengano belli! [smilie=041.gif]

Sentiamo un pò tutti...e non limitatevi a votare!! :wink:
Ultima modifica di KingAzmodan il 23 febbraio 2009, 22:49, modificato 1 volta in totale.
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
gabriele

Messaggio da gabriele »

io ho risposto pe rpuro diletto, e perchè piace sentirmi un "Darwin" la natura mi affascina molto e saper ricreare un giusto ambiente (come nell acquariologia) è sempre una soddisfazione....
studiare il miglior modo di alloggiarli di alimentarli... di riprodurli...
posso dire che principalmente è questo....
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Fausto

Messaggio da Fausto »

Perchè è una passione che mi è stata trasmessa e perchè mi piace l'ambiente delle mostre, dove posso confrontare i miei soggetti con quelli migliori.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

perchè mi piace e ogni giorno c'è sempre da imparare cose nuove......... :D :mrgreen:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
KIRA86

Messaggio da KIRA86 »

Io ho votato la 2, ovvero perchè mi piace essere circondata da animali...
Fin da piccola ho sempre avuto una passione per gli animali, ed infatti, proprio come ho votato, sono sempre stata circondata da animali: ho avuto una coppia di quaglie(per pochi giorni, poi regalate), ho fatto riprodurre una coppia di conigli nani fino ad arrivare ad una ventina di conigli, ho avuto pulcini che son diventate delle galline con tanto di uova fresche tutte le mattine, un paio di anatre (per pochi giorni, poi regalate), pescolini rossi ed ora attualmente diamantini, passeri del giappone, diamanti codalunga, canarini, un cane ed un gatto!
Laeroth

Messaggio da Laeroth »

Io ho votato la 2 e la 5. :D
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

io ho votato la 5 e la 10,pr difficile intendo che essndo un neofita per me è diffcile tirare su un pullo,ma quando ci riuscirò sarà una gioia immensa........ :D :mrgreen:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
marco62

Messaggio da marco62 »

io non ho votato nessuna delle opzioni .... :oops:
sono nato circondato dagli animali .....dal cavallo al topo .....
vedere i piccioni selvatici che covavano e imbeccavano la loro prole
nei classici buchi che vi erano nelle vecchie costruzioni era molto affascinante ...
vedere un agnello o una mucca che allattava il piccolo era straordinario .. vedere un puledro che subito dopo la nascita riusciva ad alzarsi barcollando era divertente vederlo con le zampe tese che cercava di sorreggersi ... era bellissimo quando mio nonno portava a spasso la giumenta ... sentirla nitrire x chiamare il puledro ... :lol:
raccogliere i piccoli di passeri caduti dal nido ... se possibile rimetterceli .. altrimenti venivano curati fino allo svezzamento ...e poi rimanevano liberi nei paraggi ....ed erano molto confidenti con noi che li avevamo "salvati"
ovviamente non sono mancati pulcini e anatroccoli che seguivano le loro mamme ... :lol:
gli unici a rimanere in gabbia ... erano i conigli i cari e vecchi bengalini ..altri uccelli esotici ... e non potevano mancare i bellissimi cardellini .... :lol:
il perchè di questa passione non saprei dirlo .... sò solo che non riesco a farne a meno ... ho provato a smettere di allevare x dedicarmi di più alla mia famiglia ma non ci sono riuscito ...(sicuramente sono un'egoista)
raramente partecipo alle manifestazioni ornitologiche ....ma lo faccio ....
non allevo a scopo di lucro ( anche se potrei) io faccio il metalmeccanico non il commerciante :roll:
molto spesso regalo i miei soggetti ... altri li vendo ...
ho notato che quando sono incavolato .... un pò di tempo nel mio allevamento e mi passa tutto .... x me i miei soggetti sono una vera e propria cura calmante :lol:
chissà ... forse li allevo xchè sò matto :mrgreen:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
robertuzzi

Messaggio da robertuzzi »

marco,se tu 6 matto sai quanti matti siamo?un fotò,te lo assicuro. [smilie=041.gif] [smilie=035.gif]

marco62 ha scritto:io non ho votato nessuna delle opzioni .... :oops:
sono nato circondato dagli animali .....dal cavallo al topo .....
vedere i piccioni selvatici che covavano e imbeccavano la loro prole
nei classici buchi che vi erano nelle vecchie costruzioni era molto affascinante ...
vedere un agnello o una mucca che allattava il piccolo era straordinario .. vedere un puledro che subito dopo la nascita riusciva ad alzarsi barcollando era divertente vederlo con le zampe tese che cercava di sorreggersi ... era bellissimo quando mio nonno portava a spasso la giumenta ... sentirla nitrire x chiamare il puledro ... :lol:
raccogliere i piccoli di passeri caduti dal nido ... se possibile rimetterceli .. altrimenti venivano curati fino allo svezzamento ...e poi rimanevano liberi nei paraggi ....ed erano molto confidenti con noi che li avevamo "salvati"
ovviamente non sono mancati pulcini e anatroccoli che seguivano le loro mamme ... :lol:
gli unici a rimanere in gabbia ... erano i conigli i cari e vecchi bengalini ..altri uccelli esotici ... e non potevano mancare i bellissimi cardellini .... :lol:
il perchè di questa passione non saprei dirlo .... sò solo che non riesco a farne a meno ... ho provato a smettere di allevare x dedicarmi di più alla mia famiglia ma non ci sono riuscito ...(sicuramente sono un'egoista)
raramente partecipo alle manifestazioni ornitologiche ....ma lo faccio ....
non allevo a scopo di lucro ( anche se potrei) io faccio il metalmeccanico non il commerciante :roll:
molto spesso regalo i miei soggetti ... altri li vendo ...
ho notato che quando sono incavolato .... un pò di tempo nel mio allevamento e mi passa tutto .... x me i miei soggetti sono una vera e propria cura calmante :lol:
chissà ... forse li allevo xchè sò matto :mrgreen:
nonnoroby[
Albatro

Messaggio da Albatro »

Ho aperto il topic ma non ho espresso le mie opzioni ovvero, per passare il tempo e per puro diletto, stare in allevamento è per me..come per marco, un discreto antistress, mi libera la mente ed aiuta a rilassarmi, certo non è un hobby leggero con una 30ina di canarini ed una 10ina di pappagalli, ogni giorno c'è il suo tran tran e spesso porta anche a dei sacrifici in termini di vita reale...non si è sempre liberi di fare ciò che si vuole, ma mi piace ed alcuni...tanti....mi vedono anche come un mezzo E.T. per la passione che ci metto.

Quando ho iniziato è stato puramente per caso, il desiderio di una gabbietta in casa con la classica coppia che movimenta l'ambiente, poi si è aperto un mondo a me, ed alla mia compagna, totalmente sconosciuto che poco a poco ci ha preso.
Le associazioni, la federazione, le mostre ,gli standard, il confronto con altri allevatori... la politica....tutte cose di cui non sapevo neanche l'esistenza...e pensare che il presidente di associazione è proprio il padre di un mio carissimo amico ( :shock: :shock: ). Devo anche ammettere che ad attirarmi è stata anche una reminescenza di quando ero piccolo ed un mio zio mi aveva regalato un maschio giallo intenso...che purtroppo nelle mie giovani ed inesperte mani è però durato poco...già ai tempi mio zio allevava ( l'ho saputo solo da poco tempo)..chi lo sa..alla fine qualche gene si è trasmesso per vie traverse???
La mia grossa fortuna è quella di condividere questa passione con la mia compagna...lei adora i pappagalli ed è per questo che li abbiamo...ma anche a me non dispiace ed appena avremo lo spazio necessario amplieremo con altri tipi di soggetti.
In tutti questi anni non ho mai partecipato a mostre come espositore, non ritengo di avere ancora i soggetti adeguati per farlo, forse perchè quando sono partito...da ignorante, non ho fatto acquisti eccellenti ma ora piano piano mi stò creando un mio ceppo, mirato alla riduzione della taglia x i gloster (soggetti che detengo in numero maggiore), chissà forse l'anno prossimo..vedemo come andrà questa stagione cova.
In linea di massima stò cercando di conformarmi agli standard per poi partecipare alle mostre con pochi soggetti, come detto i gloster innanzi tutto, poi mi stò provando a cimentare con i fife...ma i risultati scarseggiano, ho anche qualche coppia di colore, gialli , mosaico e bianchi recessivi, li tengo più per contorno che per altro...poi vedremo, mi è capitato anche di fare dei meticciamenti..che sò tipo giallo intenso per gloster corona..sono usciti dei soggetti particolari alcuni pezzati,sia con che senza corona....alcuni per sovrannumero li cedo ai negozianti..altri ( le femmine) le tengo come balie alla necessità del caso, certo non sono qui per fare del business, tuttavia ogni anno c'è da fare i conti con lo spazio disponibile ed i soggetti in esubero vanno ceduti...o privatamente o a dei negozianti..in qualche modo sà da fare.
Qui nasce il tasto dolente: quali soggetti cedere? La risposta è ovvia, almeno secondo il mio punto di vista, quelli che non mi serviranno l'anno successivo, pertanto i gloster che non ritengo adatti per il mio ceppo verranno ceduti, nello stesso modo cedo anche le femmine che dopo almeno due stagioni non hanno dato i risultati sperati, ovvero quelle che covano male, non imbeccano bene, abbandonano i nidi, non sono fertili, etc, etc. Dei gialli e dei mosaico cedo la maggior parte..tengo solo poche coppie, due x tipo...il resto cedo tutto...alla fine riesco più o meno a non spendere un capitale per mantenere il mio hobby, ad oggi ho ammortizzato gli acquisti delle attrezzature ed in parte il 90% dei costi di "manutenzione" dell'allevamento..lo sò, ad alcuni il mio ragionamento potrà apparire cinico, tuttavia oltre alla passione bisogna fare i conti anche con lo spazio,il tempo ed i costi, e non venitemi a dire che nessuno lo fa....perchè non ci credo!!!
draven

Messaggio da draven »

Ho iniziato per passione trasmessa da persone a me care e non mi importa minimanente degli standard o intrallazzi vari.Adoro i pezzati e adoro i miei canarini perchè li vedo come parte della mia vita e per me non sono oggetti da esporre o smerciare..si sono fatti in tanti e purtroppo molti li dovro' dare via ma non mi importa assolutamente guadagnarci..per questo non mi sogno minimamente di darli a negozi che li trattano da SCHIFO,preferisco trovargli una sistemazione consona a quello che merita un essere VIVENTE anche guadagnandoci 0.
Ognuno è libero di fare come vuole,la mia è un'osservazione fatta in modo costruttivo e non voglio mancare di rispetto a nessuno ma quando mi sono iscritto in questo forum cioè un paio d'anni fa l'ambiente era molto diverso..chi si iscriveva riceveva consigli in modo gentile e tranquillo..ora scrivo di meno e leggo chi posta domande e magari chi NON sa usare il pc benee non CONOSCE la funzione cerca perchè semplicemnete non frequenta forum,chi non ha mai avuto un canarino e chi vorrebbe esporre i propri dubbi è proprio "frenato" da questo ambiente..qui ci sono campioni pluripremiati ok,ma chi si vuole avvicinare in questo hobby deve almeno trovare un ambiente a lui non ostile..e mi spiace dirlo qui l'ambiente non è tranquillo.
Albatro

Messaggio da Albatro »

draven ha scritto:...Ognuno è libero di fare come vuole,la mia è un'osservazione fatta in modo costruttivo e non voglio mancare di rispetto a nessuno ma quando mi sono iscritto in questo forum cioè un paio d'anni fa l'ambiente era molto diverso..chi si iscriveva riceveva consigli in modo gentile e tranquillo..ora scrivo di meno e leggo chi posta domande e magari chi NON sa usare il pc benee non CONOSCE la funzione cerca perchè semplicemnete non frequenta forum,chi non ha mai avuto un canarino e chi vorrebbe esporre i propri dubbi è proprio "frenato" da questo ambiente..qui ci sono campioni pluripremiati ok,ma chi si vuole avvicinare in questo hobby deve almeno trovare un ambiente a lui non ostile..e mi spiace dirlo qui l'ambiente non è tranquillo.
Ho aperto questo tread appositamente per un confronto tra le varie linee di pensiero frequentatrici del forum.

Questo forum 2anni fa era diverso..ovvio...ma quanti utenti vi erano in meno di ora??? Maggiore è la quantità di utenti, maggiore è la difficoltà a gestire un forum...e nella massa è inevitabile che alcuni post prendano pieghe non proprio "ideali".
Se come dici leggi i post, oltre a criticare le risposte che tu ritieni ostili, perchè non fai anche una critica sui comportamenti delle persone a cui tali risposte vengono date??

In linea di massima..tanti sono qui per confrontarsi, aiutarsi, condividere esperienze e conoscenze in quanto a tutti ( più o meno) ci accomuna la passione di allevare canarini ( o altri uccelli), ognuno lo fa come crede e per motivi personali, condivisibili o meno. La cosa che però a mio modo di vedere non deve passare è la noncuranza con la quale alcuni utenti, chiedendo aiuto e consigli, poi non recepiscono e non traggono alcun beneficio da ciò che viene risposto loro continuando imperterriti a praticare comportamenti sbagliati o addirittura dannosi per i loro soggetti. A questo punto possiamo continuare a discutere di etica e morale allevatoria all'infinito, però inutilmente, se non riusciamo a trasmettere, ed a fare capire gli errori che spesso grossolanamente sono compiuti da tanti.
Quando scrivo cerco sempre di usare termini e frasi che siano il più possibile comprensibili a tutti...eppure a volte mi sembra di parlare un'altra lingua..di essere straniero a casa mia, strana sensazione, non trovi?
Ammiro tutti coloro che per un qualsivolgia motivo decidono di allevare, certo non condivido tutte le pratiche che vengono messe in atto ai soli fini commerciali, espositivi, produttivi, ma non tollero che dopo richieste di aiuto poste...non si prenda in considerazione i consigli dati da chi ne sa di più...allora perchè si chiede...mi domando????
draven

Messaggio da draven »

Albatro ha scritto:
draven ha scritto:...Ognuno è libero di fare come vuole,la mia è un'osservazione fatta in modo costruttivo e non voglio mancare di rispetto a nessuno ma quando mi sono iscritto in questo forum cioè un paio d'anni fa l'ambiente era molto diverso..chi si iscriveva riceveva consigli in modo gentile e tranquillo..ora scrivo di meno e leggo chi posta domande e magari chi NON sa usare il pc benee non CONOSCE la funzione cerca perchè semplicemnete non frequenta forum,chi non ha mai avuto un canarino e chi vorrebbe esporre i propri dubbi è proprio "frenato" da questo ambiente..qui ci sono campioni pluripremiati ok,ma chi si vuole avvicinare in questo hobby deve almeno trovare un ambiente a lui non ostile..e mi spiace dirlo qui l'ambiente non è tranquillo.
Ho aperto questo tread appositamente per un confronto tra le varie linee di pensiero frequentatrici del forum.

Questo forum 2anni fa era diverso..ovvio...ma quanti utenti vi erano in meno di ora??? Maggiore è la quantità di utenti, maggiore è la difficoltà a gestire un forum...e nella massa è inevitabile che alcuni post prendano pieghe non proprio "ideali".
Se come dici leggi i post, oltre a criticare le risposte che tu ritieni ostili, perchè non fai anche una critica sui comportamenti delle persone a cui tali risposte vengono date??

In linea di massima..tanti sono qui per confrontarsi, aiutarsi, condividere esperienze e conoscenze in quanto a tutti ( più o meno) ci accomuna la passione di allevare canarini ( o altri uccelli), ognuno lo fa come crede e per motivi personali, condivisibili o meno. La cosa che però a mio modo di vedere non deve passare è la noncuranza con la quale alcuni utenti, chiedendo aiuto e consigli, poi non recepiscono e non traggono alcun beneficio da ciò che viene risposto loro continuando imperterriti a praticare comportamenti sbagliati o addirittura dannosi per i loro soggetti. A questo punto possiamo continuare a discutere di etica e morale allevatoria all'infinito, però inutilmente, se non riusciamo a trasmettere, ed a fare capire gli errori che spesso grossolanamente sono compiuti da tanti.
Quando scrivo cerco sempre di usare termini e frasi che siano il più possibile comprensibili a tutti...eppure a volte mi sembra di parlare un'altra lingua..di essere straniero a casa mia, strana sensazione, non trovi?
Ammiro tutti coloro che per un qualsivolgia motivo decidono di allevare, certo non condivido tutte le pratiche che vengono messe in atto ai soli fini commerciali, espositivi, produttivi, ma non tollero che dopo richieste di aiuto poste...non si prenda in considerazione i consigli dati da chi ne sa di più...allora perchè si chiede...mi domando????
si albatro dici cose giustissime..ma è anche vero che per delle persone di questo genere ci va di mezzo l'utente con le migliori intenzioni..
Fausto

Messaggio da Fausto »

draven ha scritto: ... Ognuno è libero di fare come vuole,la mia è un'osservazione fatta in modo costruttivo e non voglio mancare di rispetto a nessuno ma quando mi sono iscritto in questo forum cioè un paio d'anni fa l'ambiente era molto diverso..chi si iscriveva riceveva consigli in modo gentile e tranquillo..ora scrivo di meno e leggo chi posta domande e magari chi NON sa usare il pc benee non CONOSCE la funzione cerca perchè semplicemnete non frequenta forum,chi non ha mai avuto un canarino e chi vorrebbe esporre i propri dubbi è proprio "frenato" da questo ambiente..qui ci sono campioni pluripremiati ok,ma chi si vuole avvicinare in questo hobby deve almeno trovare un ambiente a lui non ostile..e mi spiace dirlo qui l'ambiente non è tranquillo.
Caro Draven, hai fatto molto bene ad esternare il tuo stato d'animo.
Se come dicvano i latini " In medio stat virtus " bisognerebbe guardare il forum anche dall'ottica di noi moderatori e non solo da quella di voi utenti, giusto ?
Dici che chi si iscriveva riceveva consigli in modo gentile e tranquillo. Spero non ti sia sfuggito che anche chi faceva le domande le faceva in modo gentile e tranquillo.
Se un bambino mi chiede dove sia la cloaca e dove il becco, non ho problemi a rispondergli bonariamente. Se do un consiglio ad una persona, quella persona ha certamente la facoltà di ascoltare quel consiglio oppure ignorarlo.

Quello che scoccia è leggere le lamentele dopo che l'utente ha avuto esiti ovviamente nefasti per non aver ascoltato i nostri consigli.

Quello che scoccia è leggere di utenti che s'incavolano perchè non hanno ancora ricevuto risposta ben due minuti dopo aver postato un messaggio.

Quello che scoccia è leggere domande le cui risposte sono già state date più volte, domande poste solo perchè non si aveva la minima voglia ( non la capacità !! ) di leggere i topics già aperti.

Quello che scoccia è vedere la generazione del "tutto e subito" che applica la propria filosofia di vita anche con gli animali.

Quello che scoccia è leggere frasi maleducate da parte di ragazzini che non tengono minimamente in conto di parlare con persone che potrebbero essere i loro fratelli maggiori, i loro padri e, in due casi, i loro nonni.

Non ho mai umiliato con risposte sarcastiche un utente che abbia posto una qualsiasi domanda, uso però "tolleranza zero" nei confronti di persone presuntuose e maleducate.

Un'ultima cosa, come sai moderiamo per pura passione. Ci accomuna la stessa voglia di progredire, lo stesso amore per le creature che accudiamo ma , essendo umani sbagliamo anche noi moderatori. ornitologicamente ed umanamente. :wink:
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Albatro

Messaggio da Albatro »

Allevare animali comporta sempre una certa preparazione di base...è fondamentale!!!!

Io per primo, come ho già avuto modo di dire, ho intrapreso questo hobby con una certa superficialità, e dopo pochissimo mi sono reso conto del grave errore che avevo commesso. Esisteva già internet, ai tempi era anche attivo il forum federale, e per prima cosa mi sono andato a documentare approfonditamente. Ho acquistato diversi libri, mi sono letto migliaia di post ed ho subito provveduto a modificare quello che avevo inizialmente sbagliato. Solo dopo essermi creato una base di partenza fondamentale, ho cominciato ad approfondire i vari argomenti, per prima cosa mi sono cominciato a comprare libri più specifici, fino ad arrivare alla "bibbia" dell'allevatore (per chi non lo conoscesse il libro del prof. Zingoni) e dopo essermelo letto tutto per la prima volta ho cominciato a chiedere consigli in giro, agli allevatori della mia associazione principalmente, per poi cominciare ad affrontare argomenti più specifici nel forum federale. A quel punto però conosceva già perfettamente la questione fotoperiodo, come vanno alimentati i soggetti a seconda del periodo, come svezzare dei soggetti in caso di morte della femmina, come gestire le cove ( deposizione, sostituzione, cova,speratura, svezzamento)etc, etc. Ho imparato tanto, mi sono fatto una mia idea ed un mio metodo di allevamento, tuttavia ho ancora molte lacune e....quando sento allevatori più esperti di me, faccio tesoro di quanto mi dicono e cerco di adeguare i loro consigli al mio sistema. Per certe cose non prendo mai tutto per oro colato, ma quando si tratta di questioni fondamentali ogni apporto è sempre benvenuto e preso in considerazione. Ad esempio da diversi anni sto "sperimentando" l''utilizzo di alimenti diversi nel periodo pre-cova, una parte dei soggetti vengono trattati ( alimentati) diversamente rispetto l'anno precedente...ed a fine stagione posso trarre le conclusioni se il cambiamento è stato positivo o negativo...per preparare poi la stagione successiva, documentandosi, confrontandosi, scambiando pareri ed opinioni con altri allevatori.

Vi sono allevatori che mettono in pratica dei veri e propri trattamenti pre-cova incredibili, alcuni sono fin esagerati da quanta roba danno ai loro soggetti, io non condivido l'uso indiscriminato di " varie sostanze" che in certi allevamenti usano a vagonate, mi è stato consigliato decine di volte di fare trattamenti antibiotici, antimicotici, antibattericidi ai soggetti per avere sfornate di centinaia di soggetti anno, non è il mio modo di allevare, e non lo consiglio sia per scarsa informazione/esperienza specifica, sia perchè non rientra nella mia "etica".

Ogni neofita deve intraprendere questo percorso....sapendo che certamente qualcosa sbaglierà...ma dovrà impegnarsi nel migliorare poco a poco...e non : Oggi prendo la coppia, domani metto il nido.....arrivano le uova "AIUTO!!!!AIUTO!!!! Cosa devo fare? Perchè? Come mai??? [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] Maledizione..sono tutti morti!!!! Perchè??? Come mai????"

Qui nessuno vuole intimidire nessuno, e nessuno vuole fare rinunciare a chicchessia ad allevare....ma chi vuole farlo...lo faccia con testa...non con il C...o!!!
Kalgara

Messaggio da Kalgara »

draven ha scritto:ora scrivo di meno e leggo chi posta domande e magari chi NON sa usare il pc benee non CONOSCE la funzione cerca perchè semplicemnete non frequenta forum,chi non ha mai avuto un canarino e chi vorrebbe esporre i propri dubbi è proprio "frenato" da questo ambiente..qui ci sono campioni pluripremiati ok,ma chi si vuole avvicinare in questo hobby deve almeno trovare un ambiente a lui non ostile..e mi spiace dirlo qui l'ambiente non è tranquillo.
Dissento. Sono iscritto da poco e praticamente fonora nelle sezioni in cui ho scritto (sos nidiacei, canarini, pappagalli, uccelli esotici, genetica) non ho fatto altro che postare le domande tipiche del principiante su argomenti sicuramente trattati fino allo sfinimento; devo dare atto che sono sempre stato trattato con gentilezza e che non c'è un caso in cui non abbia ricevuto risposte tempestive ed esaurienti, tanto da utenti esperti e vincitori alle mostre quanto da appassionati amatori.

Tornando in topic, ho votato per puro diletto e perchè mi piace sentire il loro canto, anche se ho solo una coppia attualmente (la mia prima); però mentre sceglievo le opzioni pensavo anche alle altre specie che ho in casa! :D
L'amore frainteso. C'è un amore [i]da schiavi[/i], che si assoggetta e si svende, che idealizza e si inganna - e c'è un amore [i]divino[/i], che disprezza e ama e [i]trasforma[/i], [i]eleva[/i] ciò che ama. (F.Nietzsche, Der Wille Zur Match)
draven

Messaggio da draven »

Fausto ha scritto:
draven ha scritto: ... Ognuno è libero di fare come vuole,la mia è un'osservazione fatta in modo costruttivo e non voglio mancare di rispetto a nessuno ma quando mi sono iscritto in questo forum cioè un paio d'anni fa l'ambiente era molto diverso..chi si iscriveva riceveva consigli in modo gentile e tranquillo..ora scrivo di meno e leggo chi posta domande e magari chi NON sa usare il pc benee non CONOSCE la funzione cerca perchè semplicemnete non frequenta forum,chi non ha mai avuto un canarino e chi vorrebbe esporre i propri dubbi è proprio "frenato" da questo ambiente..qui ci sono campioni pluripremiati ok,ma chi si vuole avvicinare in questo hobby deve almeno trovare un ambiente a lui non ostile..e mi spiace dirlo qui l'ambiente non è tranquillo.
Caro Draven, hai fatto molto bene ad esternare il tuo stato d'animo.
Se come dicvano i latini " In medio stat virtus " bisognerebbe guardare il forum anche dall'ottica di noi moderatori e non solo da quella di voi utenti, giusto ?
Dici che chi si iscriveva riceveva consigli in modo gentile e tranquillo. Spero non ti sia sfuggito che anche chi faceva le domande le faceva in modo gentile e tranquillo.
Se un bambino mi chiede dove sia la cloaca e dove il becco, non ho problemi a rispondergli bonariamente. Se do un consiglio ad una persona, quella persona ha certamente la facoltà di ascoltare quel consiglio oppure ignorarlo.

Quello che scoccia è leggere le lamentele dopo che l'utente ha avuto esiti ovviamente nefasti per non aver ascoltato i nostri consigli.

Quello che scoccia è leggere di utenti che s'incavolano perchè non hanno ancora ricevuto risposta ben due minuti dopo aver postato un messaggio.

Quello che scoccia è leggere domande le cui risposte sono già state date più volte, domande poste solo perchè non si aveva la minima voglia ( non la capacità !! ) di leggere i topics già aperti.

Quello che scoccia è vedere la generazione del "tutto e subito" che applica la propria filosofia di vita anche con gli animali.

Quello che scoccia è leggere frasi maleducate da parte di ragazzini che non tengono minimamente in conto di parlare con persone che potrebbero essere i loro fratelli maggiori, i loro padri e, in due casi, i loro nonni.

Non ho mai umiliato con risposte sarcastiche un utente che abbia posto una qualsiasi domanda, uso però "tolleranza zero" nei confronti di persone presuntuose e maleducate.

Un'ultima cosa, come sai moderiamo per pura passione. Ci accomuna la stessa voglia di progredire, lo stesso amore per le creature che accudiamo ma , essendo umani sbagliamo anche noi moderatori. ornitologicamente ed umanamente. :wink:
Discorso ineccepibile caro Fausto :wink:
Fausto

Messaggio da Fausto »

draven ha scritto:... chi non ha mai avuto un canarino e chi vorrebbe esporre i propri dubbi è proprio "frenato" da questo ambiente..qui ci sono campioni pluripremiati ok,ma chi si vuole avvicinare in questo hobby deve almeno trovare un ambiente a lui non ostile..
C'è anche un rovescio della medaglia che non citi. Io però, come moderatore, devo tenerne conto.

Ad un certo punto il neofita comncia ad impratichirsi, avrebbe voglia di leggere discussioni più "introdotte" ... Succede che dopo aver letto il trecentesimo topic aperto sull'acaro rosso ( se non mi credi usa la funzione RICERCA AVANZATA, digita " ACARO ROSSO " e prendi nota del numero dei post ) oppure il duecentesimo post sul perchè il maschio una volta messo in gabbia con la femmina ( per un po' !!! ) smette di cantare, succede che chi ha voglia di imparare di più cambia forum.
Ed è un vero peccato.
Da tanto tempo faccio notare l'esigenza della creazione nel forum di una sezione adatta agli utenti un po' più esperti ( e il nostro Dario si è gia attivato per sorprenderci positivamente ancora una volta ).
Anche perchè se un neofita posta nella sezione principianti e chiede notizie sull'acaro rosso mi sento in dovere di dargli tutte le spiegazioni del caso.
draven

Messaggio da draven »

Fausto ha scritto:
draven ha scritto:... chi non ha mai avuto un canarino e chi vorrebbe esporre i propri dubbi è proprio "frenato" da questo ambiente..qui ci sono campioni pluripremiati ok,ma chi si vuole avvicinare in questo hobby deve almeno trovare un ambiente a lui non ostile..
C'è anche un rovescio della medaglia che non citi. Io però, come moderatore, devo tenerne conto.

Ad un certo punto il neofita comncia ad impratichirsi, avrebbe voglia di leggere discussioni più "introdotte" ... Succede che dopo aver letto il trecentesimo topic aperto sull'acaro rosso ( se non mi credi usa la funzione RICERCA AVANZATA, digita " ACARO ROSSO " e prendi nota del numero dei post ) oppure il duecentesimo post sul perchè il maschio una volta messo in gabbia con la femmina ( per un po' !!! ) smette di cantare, succede che chi ha voglia di imparare di più cambia forum.
Ed è un vero peccato.
Da tanto tempo faccio notare l'esigenza della creazione nel forum di una sezione adatta agli utenti un po' più esperti ( e il nostro Dario si è gia attivato per sorprenderci positivamente ancora una volta ).
Anche perchè se un neofita posta nella sezione principianti e chiede notizie sull'acaro rosso mi sento in dovere di dargli tutte le spiegazioni del caso.
ecco vedi? non ci avevo pensato..è davvero un'idea grandiosa che risolverebbe molte cose..certo gli utenti provocatori e che chiedono consigli per poi fare l'esatto contrario ci saranno sempre..purtroppo..
tex70

Messaggio da tex70 »

[smilie=035.gif] [smilie=035.gif] [smilie=035.gif] A domanda rispondo,Nonno allevava,Papà allevava,secondo voi cosa dovevo fare io?'L'ALLEVATORE,di quaglie ma sempre allevatore,ahahahahahah,scusa fausto forse ho trovato il sistema per arrivare alla 12cesima cova :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .ciao ciao
una civetta 3 anni,3 civette un cane,3 cani un cavallo,3 cavalli un'uomo,3 uomini un serpente.RNA 79ME
gabriele

Messaggio da gabriele »

tex70 ha scritto:[smilie=035.gif] [smilie=035.gif] [smilie=035.gif] A domanda rispondo,Nonno allevava,Papà allevava,secondo voi cosa dovevo fare io?'L'ALLEVATORE,di quaglie ma sempre allevatore,ahahahahahah,scusa fausto forse ho trovato il sistema per arrivare alla 12cesima cova :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .ciao ciao
mettiamo i canarini isolati al buio... facciamo bere solo sangue... tutto questo per tre anni....
di botto gli spariamo 23 ore di luce al giorno una tirata di polvere fatatabianca, pillola azzura nel beverino...
anfetamine nel pastoncino e faranno almeno 30 cove :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Rispondi