Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve, tanto tempo fa ho sentito una storia di un uccello che, quando perde la compagna, si suicida lasciandosi cadere sulle spine (?).... qualcuno mi sa dare conferma e informazioni su questa storia???
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Sono ignorante in questa discussione però... curioso... ho fatto una piccola ricerca (di 2 minuti eh)
La storia dell'uccello di rovo è diversa
(Citazione da un sito di cui per regoledi forum non posso linkare)
"La leggenda narra di un uccello che canta una sola volta nella vita, più soavemente di ogni altra creatura al mondo. Da quando lascia il nido, cerca e cerca un grande rovo e non riposa finchè non lo trova.
Poi, cantando tra i rami crudeli, si precipita sulla spina più lunga e affilata.
E, mentre muore con la spina nel petto, vince il tormento superando nel canto l'allodola e l'usignolo. Una melodia suprema il cui scotto è la vita. Ma il mondo intero tace per ascoltare e Dio, in Paradiso, sorride. Al meglio si arriva soltanto con un grande dolore...O così dice la leggenda."
Per quel che riguarda invece l'uccello che si lascia morire dalla perdita del compagno beh.. ci son tantissimi casi (sia negli uccelli e non) di partner che si lascian morire di fame o altro, dipende da tanti fattori, istinti ecc
Ma figurati....a me personalmente piacciono tanto questi comportamenti un pò estremisti negli animali, se trovi qualcosa ti sarei grata se mi fai sapere. Ciao.