chiedo consiglio

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
cherry84

chiedo consiglio

Messaggio da cherry84 »

ciao a tutti mi kiamo Silvia
ho bisogno di qualche consiglio, spero possiate aiutarmi.
ho una coppia di calopsitte, lei allevata a mano di due anni, il maskietto l'ho preso da un paio di mesi, non allevato a mano, credo sia poco più piccolo di lei di età, almeno così mi è stato detto.
le ho preso un compagno xkè cmq spessissimo faceva versi di accoppiamento mettendosi con la coda in su...quindi ho dedotto che non potevo aiutarla diversamente!
da circa un mesetto le ho messo il nido, grande con dentro sabbiolina a granuli grandi e paglia, me l'hanno venduto già preparato, ma hanno buttato via tutta la paglia.
non sono secondo me affiatati, nn li ho mai visti coccolardi, neanke litigare ovviamente, ma nn stanno molto vicini. se non per mangiare!
ieri lei ha deposto il suo primo uovo (prima cova della sua vita dato ke quando lho presa aveva appena due mesi) nella mangiatoia, alkè l'ho sposato mettendolo nel nido, lei va nel nido, nn continuamente ma ci sta, oggi ne ha deposto un altro per terra, credo sia caduto xkè cmq era lievemente scheggiato e ho spostato anke quello, ma poco dopo quello scheggiato l'ha bucato lei mentre l'altro è integro ancora.
la notte xò entrambi dormono fuori e lei nn fa entrare quasi x niente lui dentro x covare...
tra l'altro preciso ke nn li ho mai visti accoppiarsi...poi nn so se fanno gli indifferenti quando c'è gente e quando stanno da soli si danno allegramente da fare :D consigliatemi, sono preoccupata x lei...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
cherry84

Re: chiedo consiglio

Messaggio da cherry84 »

nessuno mi risponde? :cry:
Lotte

Messaggio da Lotte »

Ciao Cherry e benvenuta nella sezione :)
La prima domanda che ti pongo è se sei sicura che lui sia effettivamente un Lui, un maschio.
Se sì, a parte la parola di chi te l'ha venduto, hai verificato che corrisponda effettivamente al vero?
Mettiamo che lui sia un maschio effettivamente.
Due mesi sono pochi per aspettarsi di vederli affiatati. Non è così automatico e scontato che due pappagalli, M e F, visto che vengono messi insieme, si leghino tra loro subito. Ci vuole tempo e pazienza.
Intanto togli il nido subito (tanto l'uovo sicuramente non è fecondo e cmq, visto che lei non lo cova, non nascerà mai nulla).
Poi, prima verifica che lui sia effettivamente un maschio, ed intanto osservali nel tempo.
Prima di mettere il nido, dovranno esserci i segni del corteggiamento da parte di lui. Inizierà una specie di danza, avanti e indietro sul posatoio e comincerà a cantare una melodia molto armoniosa. Le calo sono forse gli unici pappagalli che in amore non gridano, ma intonano (i maschi) un canto armonioso e modulato.
Questi sono i primi segni di un certo affiatamento.
Solo allora potrai mettere il nido.
Quindi, non preoccuparti, è tutto nella normalità, ed abbi pazienza :)
cherry84

Messaggio da cherry84 »

grazie mille per avermi risposto!!!
cmq si sono sicura che è un maschietto, me l'ha detto l'allevatore, ma cmq si vede anke, è un ancestrale con un ciuffone, guance arancione intenso e canta molto!lei è una perlata!
cmq le cose sono un pò cambiate, adesso lei cova moolto spesso, e non ha rotto il primo uovo ke ha fatto.
nn ne ha ancora fatti altri cmq!
lui durante il giorno riesce ad entrare nel nido e credo covi anke lui, ma litigano (senza farsi male) per chi deve stare nel nido a covare!spesso la sera è una tragedia...xkè anke con la luce spenta e il panno x coprirli, lei fa versacci e fa la pazza xkè lui si posiziona davanti al nido x dormire e nn vuole farla entrare! quindi fin quando x esasperazione lui nn si decide a spostarsi, e a farla entrare!
cmq faccio una precisazione...lui ha un carattere un pò particolare, è scontroso e timido e anke acidello :D
diciamo ke quando l'ho comprato da un allevatore, nn mi è piaciuto affatto come li teneva...nn li trattava male, anzi, ma
vivevano ammassati in una gabbia almeno una decina tutti insieme in un sottoscala...nn credo abbiano mai visto la luce del sole...avrei voluto prenderli tutti e portali via di la..ma erano tanti..
lei mangia molto (oddio ha sempre mangiato tanto eh) e beve tantissimo (prima beveva molto meno)
secondo te anke se ora lei sta covando dovrei toglierlo l'uovo?
anke secondo me nn è fecondo, ma in realtà lo fosse?il 5 febbraio l'ha fatto...e deve passare ancora qlc giorno per controllare se è fecodanto o meno...dimmi tu ke sei l'esperta! e grazie ancora!!!!
Lotte

Messaggio da Lotte »

Bè visto che ora cova molto, allora lasciale l'uovo e vediamo come va a finire, anche se dubito sull'esito.
In ogni caso, aspettare un pò di giorni non costa nulla, no :wink: ?
Ricorda che il tempo di incubazione sono 19 gg circa, ma ritarda ancora qualche giorno, visto che ha iniziato a covare tardi.
Quindi dalle un'altra settimana rispetto al tempo preciso di schiusa, poi puoi togliere l' uovo. Ti consiglio, nel caso non si schiudesse, di aprirlo per vedere se fosse fecondato. Se sì, avresti la sicurezza che lui è veramente un Lui :) .
Cmq per vedere se è effettivamente un maschio, non lo riconosci tanto dal ciuffo e dalle guance (anche alcune femmine hanno queste caratteristiche). Dovresti prenderlo e guardare le penne del sottocoda e del sottoala: se non ci sono barrature è un maschio, in caso contrario è una femmina.
Ma rimanda l'operazione alla fine del periodo di incubazione dell'uovo, meglio non disturbarli per ora :)
cherry84

Messaggio da cherry84 »

ok farò come dici!ti ringrazio davvero!
cmq credimi, se prendo lui per guardalo e aprirgli le ali quello mi muore!
non sarebbe affatto contento di farsi toccare, una volta si spaventò di notte, e rimase immobilizzato dalla paura, pensa ke tanto si spaventò ke potevo anke scuoterlo non si muoveva!
lui caratterialmente è particolare! non me la sento di fargli controlli per ora...
ti terrò aggiornata cmq su come vanno le cose!
grazie baci
Rispondi