Come "coprire" migliaia di morti all'anno....

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
pompeleflavio

Come "coprire" migliaia di morti all'anno....

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
stasera da un grande amico, mi è arrivata una mail.Sono rimasto senza parole.Ve la giro qui sul forum cosicchè la notizia giri più velocemente e faccia riflettere, ditemi cosa ne pensate.
(leggete attentamente l'articolo, che non sia il numero 1200 a farvi gioire o cambiare idea in modo positivo :roll: :wink: )
Ciao
Flavio

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Dario
Site Admin
Site Admin

Re: Come "coprire" migliaia di morti all'anno....

Messaggio da Dario »

Forse ti sei dimentica qualcosa?

La mail che volevi girarci? :D
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao
Dario ah ah ah sono un "lui" non una "lei" ah ah :D comunque sia hai perfettamente ragione!!!!che scemo che sono, possibile che non me ne sia accorto da giorni.......posto subito il link :D :oops: :oops: :oops:
Ciao e grazie dell'intervento, sennò io stavo ancora qua ad aspettare :lol:
Flavio

http://www.provincia.bergamo.it/Provpor ... e=80758627
Neda

Messaggio da Neda »

Io resto fermamente ancorata sulle mie idee.....se ami un animale, non lo uccidi, concetto limpido e congruo, (probabilmente sarò una sempliciotta) ma a mio parere questa è l' ennesima prova di incoerenza, quasi un' azione salvacoscienza...forse fatto solo per propaganda a favore della categoria... scusate ma questa è la mia idea...
Comunque ben venga quel 1200, ma non è che poi qualcuno se ne approfitta usandolo come copertura? :roll:
Io non metterei mai un fiammifero in mano a un piromane..... :roll:
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

pompeleflavio ha scritto:Ciao
Dario ah ah ah sono un "lui" non una "lei" ah ah :D
:D :D Scusami tanto Flavio...lo so che sei un LUI e non una LEI, ma mi è partita una "A" al posto di una "O".

Scusami ancora e grazie per il tuo intervento.

ciao
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
sam

Messaggio da sam »

Caro Flavio ...
Il tema e molto delicato e potremmo parlarne per ore ma forse ti stupirai se ti dico che per me non è un idea del tutto del tutto sbagliata...

Io ho sempre considerato la vita degli animali di pari valore a quella umana ...Per me gli animali sono dei fratelli minori , minori solo perche un po' indietro nella scala evolutiva ma sono certo che possano provare emozioni proprio come noi , chiunque abbia avuto occasione di tenere in mano un uccellino ferito puo dire con certezza che prova paura , e se prova paura chi mi dice che non possa provare anche altre emozioni ?
Detto questo posso capire che un boscimano uccida un gazzella per nutrire la propria famiglia ma certo non comprendo come si possa uccidere un animale per divertimento o per alimentare l'economia di certi ristoranti.
Per me dovrebbe chiudere baracca e anzi avrebbe dovuto essere bandita gia da anni ...
Darei la vita perche questo sogno si realizzi e sono certo che tutti gli utenti di questo forum e tutti coloro che amano gli animali condividono la mia posizione.

Il problema è che se vogliamo restare nel mondo reale e non nel mondo dei sogni dobbiamo renderci conto che questo non è possibile .
La caccia ha troppi sostenitori , ci sono troppi interessi economici intorno ad essa .
Se oggi scateniamo una guerra per chiudere la caccia la perderemo , un attacco frontale secondo me non può funzionare...
Lo dimostra anche il fallito referendum di qualche anno fa.
Questo non significa che voglio rimanere con le mani in mano ma soltanto che secondo me serve una strategia piu' elaborata.
Credo che non dobbiamo avere fretta e invece di intraprendere una singola grande battaglia dobbiamo fare tante piccoli bliz con lo scopo di conquistare piano piano posizioni chiave e poter dare poi la spallata finale da una posizione di forza.
Adesso la smetto di parlare per enigmi ...In concreto credo che tutti noi dovremmo darci da fare per sensibilizzare le persone di tutte le eta' ,far conoscere fauna e flora delle nostre zone , insegnare a riconoscere gli animali e le piante parlare delle loro abitudini e dei loro comportamenti , promuovere il birdgarden , insomma intraprendere tutte quelle iniziative tese a ingrossare le nostre fila e tirare l'opinione pubblica dalla nostra parte.
Stimolare le forze dell'ordine preposte a maggiori controlli sulla caccia , telefonare quando rileviamo qualcosa di anomalo e incoraggiare la gente a fare altrettanto , insomma farsi che almeno si rispettino un po' di piu' le regole che ci sono.

Vista in quest'ottica anche parlare con i cacciatori e tentare responsabilizzarli affidandoli i nidi puo' essere una buona mossa ...
Trasformare un cacciatore in un cacciatore responsabile e rispettoso delle regole è comunque un piccolo passo ma va nella giusta direzione.

Per me ogni uccisione evitabile è un insulto alla natura , ma è anche un furto ...che almeno diano qualcosa in cambio ...
Fa riflettere il fatto che molti paradisi naturalistici ex riserve di caccia privare ...
Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Ma prima di scrivere cose così, cercate di pensare che la strada e fatta
di due corsie e non di una.
Vista in quest'ottica anche parlare con i cacciatori e tentare responsabilizzarli
affidandoli i nidi puo' essere una buona mossa ...
Trasformare un cacciatore in un cacciatore responsabile e rispettoso delle regoleè comunque un piccolo passo ma va nella giusta direzione.
---------------------
Non voglio entrare in polemica con nessuno e non scrivo altro. Ma di fare un
po aggiornamento , su quello che scrivete. Ma aggiornatevi sul discorso CACCIATORE
e Cacciatore e non BRACCONIERE- Non mette sullo stesso piano di chi predica
BENE , ma alla fine inquina tanto, per non dire i falsi predicatori che alla domenica
al MARE hai MONTI buttato tante lattine. Per me questo e un argomento chiuso.
Ma non accetto che si ACCUSANO persone , con tanta facilita. E per finire NON
sono una CACCIATORE, ma accusare persone , così non e ONESTO. Se le cose
sono fatte con la testa, e nel RISPETTO A PIENO DELLE LEGGI IN VIGORE, perchè
accusare. Fine della storia.-

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
sam

Messaggio da sam »

Io non volevo dire che tutti i cacciatori sono bracconieri e fanno qualcosa di illegale ...
Credo che si debba controllare di piu' che seguano le regole.
Almeno qui' nella mia zona ci sono troppo pochi controlli a volte sparano anche molto vicino alle case ...
E' solo il mio punto di vista non credo di offendere nessuno se invito i cacciatori ad essere piu' responsabili , a seguire le regole e ad essere i primi a controllare che tutti le seguano.
Comunque e sempre difficile parlare di certi temi senza scendere in polemica si deve sempre centellinare le parole , rileggendo mi rendo conto che ne ho usate alcune che potevano essere equivocate ringrazio Poepila per avermelo fatto notare ma accusare qualcuno non era proprio nei miei pensieri...
Preciso cacciatore non equivale a bracconiere ...
Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme
Poepila

Messaggio da Poepila »

E' solo il mio punto di vista non credo di offendere nessuno se invito
i cacciatori ad essere piu' responsabili
Certamente, non penso che era intenzione ,di questo scritto di offendere ,
nessuno. Ma non accetto certe accuse. Nel momento che uno RISPETTA
le REGOLE E LE SUE LEGGI , non potrai mai accusare e dire e stato LUI.
Lo specificato Cacciatore e BRACCONIERE- Non accuso, per colpa di
QUEL PIRATA, che investe uccide e scappa, il povero PEDONE, tutti
i PATENTATI. Perchè il discorso e si serio , ma rispettare x essere
rispettati. Rispettare ,significa anche andare sulle due corsie, perchè
se si fa su una sola, sai come sarà il finale. Questo e il significato del
MIO scritto . Come vedi mi sono fermato, non ho scritto altro, perchè
so il significato di stare dietro la barricata.

Neda

Messaggio da Neda »

SAM, SEI SEMPLICEMENTE SPLENDIDOOOOOOOOOO!!!!!!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Concordo in tutto quello che hai espresso, sei una persona di estrema sensibilità, dal cuore grande, e dalla coscienza evoluta. Magari tutti la pensassero come te, il mondo sarebbe migliore e anche l' essere umano in generale.
Il fatto che una pratica crudele come la caccia sia legittimata da norme scritte, non significa che essa sia ETICAMENTE GIUSTA. Non dobbiamo dimenticarci che le leggi vengono fatte in base all' evoluzione della coscienza umana collettiva.
Pensiamo all' abolizione della schiavitù, al diritto di voto alle donne. Anni fa era LEGITTIMO uccidere uno schiavo,la legge lo permetteva. Ma era ETICO, tutto ciò?
I cacciatori si nascondono dietro alla legge, giustificando così un' azione che altro non è che espressione di un sadico piacere. Questo lo dico con cognizione di causa poichè ebbi mio malgrado occasione di rapportarmi con uno di questi individui. Glielo chiesi direttamente, perchè andava a caccia, e lui mi rispose ridendo :"Perchè mi piace".
I cacciatori dicono di amare la natura, ma la vogliono solo soggiogare e dominare, perchè chi ama veramente la natura, la rispetta in tutte le sue forme, vegetali e animali e cerca di preservarla, preservare la VITA che è SACRA.
Torno ora da un corso di birdwatching e ieri da un approfondimendo tenuto da un' associazione naturalistica. Si parlava delle rare orchidee che crescono nelle pinete, del mio paese, come fossero gioielli inestimabili.
Fino al 2007, questa pineta era un' area protetta,un' area SIC, poi la nuova amministrazione comunale la rese praticabile alla caccia. (Chissà quali interessi c' erano sotto)
Abbiamo fatto una petizione per salvare quelle specie botaniche di rilevata importanza e gli animali che popolano quei luoghi splendidi e ora le firme sono state inoltrate alla commissione regionale.
Intanto purtroppo i cacciatori stanno facendo danni forse irreparabili. Che gliene importa a loro delle rare orchidee? Gli interessa solo riempirsi la saccoccia di creature morte per "farsi una mangiata"a fine giornata.
Caro Sam, hai ragione quando dici che è essenziale fare SENSIBILIZZAZIONE, perchè gli uomini di domani, siano migliori di quelli di oggi.
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

Ecco il significato della strada a senso UNICO.

Per cui non merita da parte mia una Risposta. MA TI RICORDO
PER L'ENNESIMA VOLTA PORTO MARGHERA.

gabriele

Messaggio da gabriele »

SCOMMETTO CHE SIETE TUTTI VEGETARIANI VERO????
perchè io eliminerei gli allevamenti visto che le quaglie polli vitelli vinono in spazi piccolissimi...!!

per me è meglio un cacciatore che procura un coniglio per la domenica e non ne spreca neanche un millesimo... rispetto a chi lo compra in supermercato dove il coniglio è nato da prigioniero e senza possibilità di scappare è stato ucciso....

io sono a favore di controlli rigidi per salvaguardare l'ambiente.... e per evitare abusi.......
ma da pescatore vi dico che amo il mare e ovviamente le creature all'interno.... e preferisco pescare il pesce con le mie mani dando la possibilità al 70% che scappi e sudandomelo... piuttosto che compralo in pescheria dove con le reti ogni giorno si tirano fuori tonnellate di pesce............
questo è il mio pensiero..... ricordatevi che come giudicare è sbagliato..... e che non tutti i cacciatori sono esseri spietati che arraffano tutto ciò che gli capita a tiro
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Neda

Messaggio da Neda »

Le strade a doppio senso servono per andare e tornare, come una bandiera che gira a seconda di dove tira il vento, per comodità. Che c' entra poi porto marghera? :shock: Decisamente OT.
gabriele ha scritto:SCOMMETTO CHE SIETE TUTTI VEGETARIANI VERO????
Tutti non so, ma io sì, hai indovinato, strada a senso unico, quindi, chiara la meta.
gabriele ha scritto:e che non tutti i cacciatori sono esseri spietati che arraffano tutto ciò che gli capita a tiro
:?: :!: :!:
Uccidere o non uccidere...questo è il succo del mio pensiero, non uccidere poco o tanto, con criterio o senza. :roll:
Quali argomentazioni avete per controbattere chi aborrisce il verbo "uccidere"?
gabriele

Messaggio da gabriele »

che è errato.... perchè anche le piante sono esseri viventi..... proprio come gli animali....
allora... o non mangi o devi uccidere qualcosa... vegetale o animale che sià.... solo che puoi farlo con rispetto raccogliendo i vegetali e combattendo per preservarli... oppure raccogliere tutti i vegetali e portarli all'estinzione............
gabriele

Messaggio da gabriele »

cmq neda io non voglio aprire polemica con te.... ti chiedo solo il rispetto che io ho nei tuoi confronti.. tutto quì....
rispetta chi ti rispetta...........
Neda

Messaggio da Neda »

L' uomo purtroppo non può vivere senza nutrirsi di nulla....non siamo esseri divini, si cerca di sceglier "il male minore", per così dire....
Gabriele, nemmeno io voglio far polemica, sei tu che ti sei sentito chiamare in causa, leggendo il mio scritto iniziale...
Non ho mai chiesto rispetto nè mancato di rispetto a nessuno....solo espresso un mio personale parere.
Mi sono sentita di appoggiare Sam, perchè sento il suo modo di pensare affine al mio e sono felice che ci siano uomini con quella sensibilità, che personalmente ammiro e nella quale mi riconosco. Tutto qui.
gabriele

Messaggio da gabriele »

Neda ha scritto:SAM, SEI SEMPLICEMENTE SPLENDIDOOOOOOOOOO!!!!!!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Concordo in tutto quello che hai espresso, sei una persona di estrema sensibilità, dal cuore grande, e dalla coscienza evoluta. Magari tutti la pensassero come te, il mondo sarebbe migliore e anche l' essere umano in generale.
Il fatto che una pratica crudele come la caccia sia legittimata da norme scritte, non significa che essa sia ETICAMENTE GIUSTA. Non dobbiamo dimenticarci che le leggi vengono fatte in base all' evoluzione della coscienza umana collettiva.
Pensiamo all' abolizione della schiavitù, al diritto di voto alle donne. Anni fa era LEGITTIMO uccidere uno schiavo,la legge lo permetteva. Ma era ETICO, tutto ciò?
I cacciatori si nascondono dietro alla legge, giustificando così un' azione che altro non è che espressione di un sadico piacere. Questo lo dico con cognizione di causa poichè ebbi mio malgrado occasione di rapportarmi con uno di questi individui. Glielo chiesi direttamente, perchè andava a caccia, e lui mi rispose ridendo :"Perchè mi piace".
I cacciatori dicono di amare la natura, ma la vogliono solo soggiogare e dominare, perchè chi ama veramente la natura, la rispetta in tutte le sue forme, vegetali e animali e cerca di preservarla, preservare la VITA che è SACRA.
Torno ora da un corso di birdwatching e ieri da un approfondimendo tenuto da un' associazione naturalistica. Si parlava delle rare orchidee che crescono nelle pinete, del mio paese, come fossero gioielli inestimabili.
Fino al 2007, questa pineta era un' area protetta,un' area SIC, poi la nuova amministrazione comunale la rese praticabile alla caccia. (Chissà quali interessi c' erano sotto)
Abbiamo fatto una petizione per salvare quelle specie botaniche di rilevata importanza e gli animali che popolano quei luoghi splendidi e ora le firme sono state inoltrate alla commissione regionale.
Intanto purtroppo i cacciatori stanno facendo danni forse irreparabili. Che gliene importa a loro delle rare orchidee? Gli interessa solo riempirsi la saccoccia di creature morte per "farsi una mangiata"a fine giornata.
Caro Sam, hai ragione quando dici che è essenziale fare SENSIBILIZZAZIONE, perchè gli uomini di domani, siano migliori di quelli di oggi.
praticamente in ogni parola scritta quì è un insulto neda... purtoppo non puoi dire che non hai mancato di rispetto a chi legge
Neda ha scritto: Anni fa era LEGITTIMO uccidere uno schiavo,la legge lo permetteva. Ma era ETICO, tutto ciò?
I cacciatori si nascondono dietro alla legge,

questa è la parte più vergognosa................ come io ho chiesto scusa quando ho violato i sentimenti altrui penso sia arrivato il tuo turno adesso..... tutto quì

a presto
Poepila

Messaggio da Poepila »

di Poepila il 11 febbraio 2009, 8:32
E' solo il mio punto di vista non credo di offendere nessuno se invito
i cacciatori ad essere piu' responsabili
Certamente, non penso che era intenzione ,di questo scritto di offendere ,
nessuno. Ma non accetto certe accuse. Nel momento che uno RISPETTA
le REGOLE E LE SUE LEGGI , non potrai mai accusare e dire e stato LUI.
Lo specificato Cacciatore e BRACCONIERE- Non accuso, per colpa di
QUEL PIRATA, che investe uccide e scappa, il povero PEDONE, tutti
i PATENTATI.
Perchè il discorso e si serio , ma rispettare x essere
rispettati. Rispettare ,significa anche andare sulle due corsie, perchè
se si fa su una sola, sai come sarà il finale. Questo e il significato del
MIO scritto . Come vedi mi sono fermato, non ho scritto altro, perchè
so il significato di stare dietro la barricata.
-----------------------------
di Poepila il 11 febbraio 2009, 7:55
Ma prima di scrivere cose così, cercate di pensare che la strada e fatta
di due corsie e non di una.
Vista in quest'ottica anche parlare con i cacciatori e tentare responsabilizzarli
affidandoli i nidi puo' essere una buona mossa ...
Trasformare un cacciatore in un cacciatore responsabile e rispettoso delle regole
è comunque un piccolo passo ma va nella giusta direzione.
--------------------
Non voglio entrare in polemica con nessuno e non scrivo altro. Ma di fare un
po aggiornamento , su quello che scrivete. Ma aggiornatevi sul discorso CACCIATORE
e Cacciatore e non BRACCONIERE-
Non mette sullo stesso piano di chi predica
BENE , ma alla fine inquina tanto, per non dire i falsi predicatori che alla domenica
al MARE hai MONTI buttato tante lattine.
Per me questo e un argomento chiuso.
Ma non accetto che si ACCUSANO persone , con tanta facilita. E per finire NON
sono una CACCIATORE
, ma accusare persone , così non e ONESTO. Se le cose
sono fatte con la testa, e nel RISPETTO A PIENO DELLE LEGGI IN VIGORE, perchè
accusare. Fine della storia.-
-----------------------------
Neda

Messaggio da Neda »

Assurdo quello che scrivi, Gabriele.....sul serio....Non ho mai fatto il tuo nome, perchè ti senti tirato in ballo? Un cacciatore potrebbe sentirsi tirato in ballo, semmai, tu lo sei? Se anche così fosse, in ogni caso mai mi scuserei per aver espresso il mio parere....siamo in un Paese libero....
Ribadisco tutto quello che ho scritto, sono esperienze reali, persone reali quelle che ho descritte. Le mie esperienze, il mio vissuto. Io giudico quello che ho conosciuto.
Se in questo ci vedi qualcosa di offensivo, è solo un problema tuo.
gabriele ha scritto:come io ho chiesto scusa quando ho violato i sentimenti altrui penso sia arrivato il tuo turno adesso..... tutto quì
Qui è diverso....il mio intervento è inerente al topic.....Flavio ha chiesto pareri, quando lo pubblicò. Questo è il mio.
Ultima modifica di Neda il 11 febbraio 2009, 22:30, modificato 1 volta in totale.
gabriele

Messaggio da gabriele »

Neda ha scritto:Assurdo quello che scrivi, Gabriele.....sul serio....Non ho mai fatto il tuo nome, perchè ti senti tirato in ballo? Un cacciatore potrebbe sentirsi tirato in ballo semmai, tu lo sei? Se anche così fosse, in ogni caso mai mi scuserei per aver espresso il mio parere....siamo in un Paese libero....
Ribadisco tutto quello che ho scritto, sono esperienze reali, persone reali quelle che ho descritte. Le mie esperienze, il mio vissuto.
Se in questo ci vedi qualcosa di offensivo, è solo un problema tuo.
gabriele ha scritto:come io ho chiesto scusa quando ho violato i sentimenti altrui penso sia arrivato il tuo turno adesso..... tutto quì
Qui è diverso....il mio intervento è inerente al topic.....Flavio ha chiesto pareri, quando lo pubblicò. Questo è il mio.
ed io ho espresso il mio.... mica io sono un tipo che porta rancore... un mio difetto è che dico le cose che penso senza farmi tanti problemi.... come te del resto... e per questo ti ammiro.... e cmq rispetto il tuo pensiero nonostante mi sono sentito offeso... non fà nulla....
sicuramente meglio una offesa in più che un amica in meno dico bene>??
Neda

Messaggio da Neda »

:( Ti prego....non parlare più di offese....mi fai sembrare una persona che non sono....sono molto addolorata.....
Ciao
gabriele

Messaggio da gabriele »

ma quale persona ti faccio sembrare...!!!
tu sei una persona spendida io lo sò.... sei la persona più buona del pianeta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
anzi la più buona della galassia [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
ci sentiamo nell'altro topic!!! [smilie=mylove.gif] :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Schiri

Messaggio da Schiri »

mah :?: io sinceramente non ci vedo proprio nulla di offensivo a essere contrari alla caccia....dove le vedete le offese negli scritti di Sam e Neda?hanno solo espresso un parere contrario alla caccia ma senza usare parole pesanti,anzi sono stati molto diplomatici nell'esprimere ciò che pensano....che poi scusate, ma vi aspettavate che su un forum di appassionati di uccelli selvatici ci fosse gente che ama la caccia?? :shock:
un pò difficile....e comunque ripeto,io non avrei saputo fare un discorso più rispettoso del loro sinceramente....non capisco perchè uno non possa esprimere un suo parere,con parole peraltro rispettabilissime ed educate,senza essere tacciato di offendere a destra e a manca.....
è vietato essere contrari alla caccia?
è vietato pensare che sia una pratica al giorno d'oggi francamente piuttosto anacronistica e insensata?
Gabriele sono d'accordissimo sul discorso allevamenti,ma non c'entrava nulla col topic in questione....qui si parlava di caccia....
non si voleva certo sminuire l'importanza di tutelare anche gli animali domestici,ma qui siamo su un forum di uccelli selvatici...
e comunque proviamo un pò a pensare se tutta la popolazione umana del mondo di oggi andasse a caccia nei boschi piuttosto che mangiare carne da allevamenti....tutti gli animali selvatici del pianeta si estinguerebbero in pochi mesi,gli ecosistemi verrebbero distrutti....non è più sostenibile la caccia al giorno d'oggi....lo sarà per qualche isolata tribù di terre selvagge forse,ma non certo per l'umanità intera!ergo,la caccia nei paesi industrializzati e benestanti rimane esclusivamente come sport,se così la vogliamo definire....perchè,guardiamoci in faccia,il suo scopo principale è quello del divertimento!se poi ci vien fuori la "mangiata in compagnia" bè,è un altro discorso...quindi non vedo cosa ci sia di offensivo a non condividere le idee di altri....ognuno ha il suo cervello no?
qui non si tratta di mancare di rispetto,nessuno lo ha fatto,ma abbiamo solo espresso,educatamente penso,delle personali opinioni,diritto sacrosanto di tutti mi auguro...e io non sto certamente dicendo che tutti i cacciatori siano bracconieri o che non rispettino le leggi....ci mancherebbe! conosco di persona cacciatori corretti,esistono per fortuna,ma semplicemente non condivido questa loro passione e non la condividerò mai....ma quando glielo dico,nessuno si offende....è un opinione,che ovviamente mi auguro condividano sempre più persone in futuro! :wink:
Rispondi