Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Domenica scorsa ho provato a fare il budino ai miei amici papponi ...
Ho sciolto mezzo panetto di strutto e mezzo di margarina in un pentolino
Ho aggiunto biscotti sbriciolati , noci , nocciole e arachidi a pezzettini
una bella manciata di semi di girasole e ho lasciato raffreddare il tutto per un paio d'ore...
Ho fatto una palla e' ho riutilizzato la rete delle palline di grasso che di solito acquisto in negozio.
Stamattina finalmente ho trovato mezz'ora di tempo per assistere con gusto il successo della mia ricetta ...
Consiglio a tutti di provare ...
P.s come potete vedere anche quest'anno sono arrivati i "piranha" si insomma i solito branco di insaziabili lucherini
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
complimenti al cuoco. deve essere un budino proprio appetitoso! ..c'è anche chi fa la fila e attende....
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Ma il merito e' anche dei miei collaboratori ...
Mia moglie si è gentilmente prestata a fare da aiutocuoco ...
E il micio ha fatto da supervisore ...
Scherzi a parte , invito tutti a provare perchè ci vuole davvero poco .
E' un ottimo modo anche per ridurre gli sprechi di cibo tipici delle mangiatoie ...
Certamente ...
Saro' piu' che lieto di condividere con voi e con tutti gli amanti della natura i miei segreti di alta cucina ...
Che tra parentesi mi sembra di averli appresi da qualche vecchia discussione qui sul forum ...
Se non mi sbaglio e' piu' o meno la ricetta dell'amica schiri ...
Ah Sam dovrò provarlo!!!Anche se non so percè da me le palle di grasso non le toccano.....preferiscono archidi,pastone real e semi vari!
Chissà se apprezzeranno Cmq grazie per la ricetta
sam io difronte il micro allevamento che ho... tengo una grande mangiatoia... però solo con semi... precisamente i t3....
ovviamente non parlo degli scarti dei miei soggetti... ma li prendo appositamente.....
volevo chiederti una cosa........ ma non andrà a male in un giorno al sole'''??
io non ho il tempo di sostituire la roba ogni giorno.... così ogni settimana metti un pò di mollica e sementi.... ogni mattina all'alba c'è una gran festa
Giustissimo Gabriele !
E un ottima domanda ...
Io non mi sono posto il problema perche qui' da me la temperatura in questi giorni non è mai salita oltre i 7-8 gradi ( è come se stassero in frigo)e gli uccelli le spolverano in un paio di giorni.
Credo che margarina e strutto non vadano a male , forse diventano rancidi e se fa caldo si sciolgono il burro invece si che va a male e direi che va' assolutamente evitato , per questo si usa la margarina. E' comunque bene dire che per non correre rischi le palle di grasso fai da te vanno usate solo nel periodo invernale quando fa molto freddo , d'altronde è in quel periodo che ne hanno bisogno .
Per animali cosi piccoli avere a disposizione un po' di grassi può essere la differenza tra superare o meno le rigide notti.
Scusa ma cosa sono i t3 ? io per le mangiatoie uso i semi di girasole quelli piccoli tutti neri .
il t3 è il misto:scagliola lino canapa avena.... il normale per i canarini...
purtoppo mi ritrovo quello
cmq viene divorato da passeri, gazze, e raramente cardellini e merli e cinciallegre.........