Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera a tutti...volevo chiedere se c'era qualcuno che poteva spiegarmi il perchè o per lo meno consigliarmi che fare riguardo a questo comportamento di una rosella comune:
"l'ho vista di punto in bianco molto debilitata e stanca...molto sonnolente e senza forze..tanto che è caduta dal posatoio e dopo un'oretta di agonia purtroppo è morta. " Nei giorni precedenti non presentava alcun sintomo strano o sonnolenza, anzi era molto vispa e attiva!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
lollo ha scritto:Anche a me perchè ha pure sofferto parecchio.... Chi sarebbe questo dottore?
Ha sofferto parecchio in che senso? Hai detto che è morta nel giro di un'ora....oppure presentava dei sintomi già da qualche giorno?
Per avere qualche indizio di come è morta, solo un'autopsia avrebbe potuto rivelare di cosa.
Il dottor Marchetti è un veterinario aviare di Roma che, quando riesce, scrive nel forum
Il giorno prima era un po più intontita ...specie la sera tardi, però visto che li tengo all'esterno e vista la brusca gelata pensavo solo si stesse preparando per la notte! Il mattino seguente era completamente "in palla" : debilitata, stanca e con il pelo arruffato.....le feci però erano normali..appena poi ho messo il cibo fresco la mattina ha volato ancora fino alla mangiatoia e poi è caduta per terra da dove l'ho raccolta e portata in casa per tentare di salvare il salvabile! sembrava riprendersi ma nel giro di un'ora dopo alcuni tentativi di volo tra un respiro affannato e l'altro è morta....
Speriamo che sappia dirmi qualcosa allora!
Ciao Eccomi, sono Gianluca Marchetti, piacere!
Allora, i sintoimi sono troppo vaghi x dare una risposta! le roselle (purtroppo x gli altri pappagalli) sono spessissimo portatrici sane di diversi virus e batteri e quindi non mi sorprenderebbe se il freddo, o qulalche altra causa intervenete e favorente, avesse indotto l'acutizzazione di una patologia subdola e sottostante. Se ricapita devi assolutamente far sottoporre il soggetto ad autopsia. se ho capito bene non dovrebbe eessere il tuo unico soggetto quindi capire di che è morto 1 può salvarti gli altri. Le roselle sono spesso anche colpite da megabatteriosi e enteriti da batteri Gram negativi e calcola che negli uccelli è preticamente la norma non assistere a sintomi di malattia che precedano la morte, vale a dire che purtroppo quello che è successo ate è la norma! qundo un volatile sta male a volte non hai neanche i tempo di farlo visitare che muore quindi devi prevenire tutto anche nattraverso le autopsie dei più sfortunati!
Grazie mille per l'interessamento e per la spiegazione...secondo il parere di alcuni mei amici allevatori si è trattato di polmonite....se fosse così o se fosse qualcos'altro posso fare qualche trattamento nel locale dei volatili o agli stessi per evitare che si rimanifesti, oppure devo solo stare a guardare e sperare che non recapiti più?