Regolo

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
sam

Regolo

Messaggio da sam »

Oggi faceva un freddo terribile e tirava un vento che portava via ...
Mi sono appostato in giardino perche c'era una bella luce e gli ospiti abbondavano...
Non avevo nemmeno montato il capanno perche sapevo che non sarei rimasto a lungo infatti non ho resistito piu' di un oretta ma come ricompensa ho avuto la fortuna di poter osservare un regolo a non piu' di 2 o 3 metri da me ...
Da principio ero cosi' incredulo che non riuscivo nemmeno a scattare , ma avete presente quant'è piccolo un regolo ?
Poi ho fatto qualche scatto ma non è stato facile perche nonostante l'esserino fosse davvero vicino non stava mai fermo ...
Ancora adesso mi domando perche questo nuovo arrivato non avesse alcun timore di me , bo! forse si era accorto che ero semicongelato e quindi mi ha ritenuto innocuo ...
Vi mando qualche foto con l'augurio che tutti coloro che amano la natura e gli animali possano andare incontro ad un 2009 denso di emozioni incredibili come quella che ho vissuto io ...
Sam
P.s ho anche scoperto che il regolo adora le palline di grasso
Aripiesse l'ultima foto l'ho postata anche se e' mossa perche è troppo simpatica ,nonostante il tempo di 1/800s che utilizzavo , cio è causa della folata di vento terribile che era arrivata in quel momento , non riesco ancora a capire come a fatto quell'uccellino microscopico a rimanere attaccato al ramo mentre io tra un po' volo via nonostante la mia stazza non certo da peso piuma...
Allegati
regolo.jpg
regolo2.jpg
regolo3.jpg
regolo4.jpg

Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Re: Regolo

Messaggio da gnagnax »

davvero belle,complimenti............ [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
quella striscia gialla in fronte,lo fà molto bello esteticamente................ :D
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
lolllo1983

Messaggio da lolllo1983 »

complimenti, stupende foto...che invidia...............speriamo arrivi pure da me questo uccellino....mi manca.....ancora complimenti e auguri!!!!!!!!!!!
rossella

Messaggio da rossella »

davvero stupendo! e bravo sam! io al posto tuo non sarei riuscita a fare una foto senza il mosso con quel freddo che dici di aver sofferto... e poi l'ultima foto non mi pare mossa...ehehe credo che tu abbia solo messo a fuoco la palla di cibo anzicchè l'uccellino! :lol:
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
byt93

Messaggio da byt93 »

complimenti per aver fotografato così bene questa femmina di regolo!!! io sono una schiappa con la macchina fotografica :D
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
per byt93, quante probabilità ci sono che questo regolo sia femmina?So delle tracce di arancione che il maschio può avere sulla testa, ma in inverno il piumaggio è diverso dalla primavera per quanto poco.....boh...cmq si, potrebbe trattarsi di una femmina, o perchè no anche di un giovane di anno? :roll:
Ciao
byt93

Messaggio da byt93 »

ciao pompeleflavio, hai ragione forse dire che è una femmina è azzardato devo delle scuse :(
sam

Messaggio da sam »

byt93 ha scritto:ciao pompeleflavio, hai ragione forse dire che è una femmina è azzardato devo delle scuse :(
Eddiche ti devi scusare ? io non sapevo nemmeno che ci fossero differenze ...

Gia' che ci siete mi spiegate da cosa si puo' capire se il regolo è maschio o femmina ?

P.s. grazie a tutti per i complimenti ma il merito come dico sempre è soprattutto di madre natura
byt93

Messaggio da byt93 »

per quanto ho capito il maschio adulto ha la linea gialla che tende all'arancione nel periodo di riproduzione
pompeleflavio

Ciao,
byt93 scherzi??non mi devi nessuna scusa ci mancherebbe!!! :D :D Immagino che la tua informazione sul regolo l'hai letta magari su qualche guida, non per forza bisogna essere inanellatori o ornitologi per fare certe considerazioni...
A dirti la verità il discorso del regolo maschio e femmina l'avevo sentita, certo se vedo un regolo non mi metto li a guardare se è maschio o femmina, tanto la differenza da distante non la si nota bene, quindi.....
La tua affermazione sul forum mi ha incuriosito, per questo ho scitto a riguardo 2 righe :wink: ......

A sam, guarda mi piacerebbe darti una spiegazione esauriente su questa curiosità ma credo di non essere in grado...diciamo che qui andiamo sul particolare, quindi lascerei parola a più esperti (tipo rondine qui nel forum potrebbe dirci meglio in questione)
Credo comunque che il maschio anche andando a logica (dato che la crestina su questi uccelletti è l'unico segno dei loro stati di umore, eccitati, infastiditi ecc...la abbassano e la gonfiano in base a come si sentono) ha la crestina con qualche macchia attorno di arancione e non tutta gialla come nella femmina.Ho visto inanellare dei regoli, e soffiavano leggermente sulla testa contro le piume, per vedere se era più aranciata o gialla.Ecco credo che facendo così, si sia più certi del sesso.....
Buona serata
Flavio
byt93

Messaggio da byt93 »

si in effetti l'ho letto su una guida
sam

Messaggio da sam »

Mi sa' che che allora il nostro amico è un maschio ...Che dite?

In effetti la macchia arancione si nota solo quando il vento lo spettina :D
Allegati
regolo6.jpg
regolo5.jpg
lolllo1983

ma questo bellissimo uccellino è possibile vederlo anche in giardini pieni di cibo come il mio?????
ho gia ricevuto e fotografato cinciallegra cinciarella codibugnolo gheppio (si è fermato su un lampione a controllare poi addio) , fringuello, passera d'italia, passera mattugia, codirosso spazzacamino, pettirosso, merlo, tortora, storno, capinera, lui piccolo...pensate che posso arrivare anche questo grazioso esemplare ???
pompeleflavio

certo che si!!!!! :D :D :D :D :D Sono piuttosto comuni, un po' di fortuna e pazienza........ciaoooooooooooooo
sam

Messaggio da sam »

lolllo1983 ha scritto:ma questo bellissimo uccellino è possibile vederlo anche in giardini pieni di cibo come il mio?????
ho gia ricevuto e fotografato cinciallegra cinciarella codibugnolo gheppio (si è fermato su un lampione a controllare poi addio) , fringuello, passera d'italia, passera mattugia, codirosso spazzacamino, pettirosso, merlo, tortora, storno, capinera, lui piccolo...pensate che posso arrivare anche questo grazioso esemplare ???
Ieri ne' ho avvistato uno nella zona industriale di pistoia e subito mi sei venuto in mente :shock:
Non credevo ai miei occhi , pensavo che fosse inpossibile avvistare regoli in citta'...
E invece ...Per la natura poi niente e impossibile !
lolllo1983

cavolo....da me non si è ancora visto....speriamo perche mi piace un sacco e non l ho mai fotografato......cmq domenica vado in montagna a fotografare lo zigolo delle nevi!!!!!!!!!!!!!!
rondine

Messaggio da rondine »

Niente è impossibile! e anzi in un inverno rigido come questo sono ancora di più del solito gli uccelli che si sono rifugiati al caldo nelle città! Ieri a Milano su un balcone al 5° piano ho visto un luì piccolo!!!

Per quanto riguarda il regolo, invece, dare il sesso si fa in effetti in base al colore della crestina: quando è abbassata sembra gialla in entrambi i sessi ma sollevandola e soffiandoci sotto, nel maschio appaiono piumette arancione intenso. Poi ovviamente ci sono le eccezioni: maschi giovani e ancora immaturi possono avere crestine completamente gialle o arancione così chiaro da lasciare nel dubbio. E viceversa femmine molto adulte o vecchie possono avere tracce di arancione.
sam

Messaggio da sam »

Grazie infinite Rondine per la tua spiegazione , adesso ho le idee piu' chiare ...
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

io quì,nel balcone vedo solo passeraceei....................... :( :( :(
il colmo è che sto vicino alla campagna........................ :(
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Rispondi