Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti, essendo in possesso di un canarino nato da un cinnamon e da un'agata, ed essendo portatore di questi 2 fattori anche se verde, volevo sapere quali possono essere le percentuali di agata e cinnamon se accoppiato con una verde e anche se dovessi accoppiarlo con una cinnamon...grazie attendo risposte.
Socio A.L.O. dal 2007, l'anno prossimo faccio brutto a tutte le mostre con i miei Gloster!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Tutto dipende dall'intervento del Crossing-over.
Con la F. Verde avrai =
M. verdi - M. verdi/bruno/agata - M. verdi/bruno - M.verdi/agata (25%ogni tipo)
F. verdi - F. brune - F. agata - eccezionalmente F. isabella.
Con la F. Bruna avrai =
M. verdi/bruno - M. verdi/bruno/agata - M.bruni. - M. bruni/agata(?)
F. verdi - F. brune - F. agata - eccezionalmente F. isabella.
Grazie mille, hai soddisfatto in maniera chiara e completa la mia curiosità, quindi grosso modo non cambia niente, tranne che con la cinnamon posso ottenere maschi cinnamon, mentre con la verde no, per il resto è uguale, se ho ben capito, giusto?
Ma la percentuale dell'isabella come mai è così eccezionale e non è al 25% come le altre possibilità?
Socio A.L.O. dal 2007, l'anno prossimo faccio brutto a tutte le mostre con i miei Gloster!
Mi sono dimenticato di dire che i M. ottenuti da Cinnamon X Agata e viceversa, sono considerati passepartout di 1° tipo.
Il passepartout nasce dalla "ricombinazione" dei fattori ereditari, che è un evento normale, ma non verrebbero degli isabella.
Il "Crossing-over" è un evento speciale, avviene dalla ricombinazione dei fattori ereditari data dalla precedente rottura della disposizione degli stessi. E' un pò come una magia, non sempre riesce.
Se accoppi un M. verde p.p. X una F. Bruna o Agata, avrai M. Verdi p.p. M.Bruni p.p. M. Agata p.p. con relative F. ma pochi/e Isabella.
Se accoppi un M. verde p.p. X F. Isabella, avrai dei verdi M. e F. un maggior numero di Isabella, sia M. che F. ma meno Bruni e Agata.
Sempre x l'effetto Crossing-over.
Spero di essermi spiegato decentemente, anche se è un argomento ostico, caso mai cercherò di allargare il discorso.
Dipende sempre da che accoppiamento hai fatto.
M. verde p.p. X F. verde o M. verde p.p. X F. Cinnamon, in questi due casi, se nasce un'agata, è femmina.