Coltura negativa??????

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Albatro

Coltura negativa??????

Messaggio da Albatro »

Sono in un totale stato depressivo, mi sono morti nel giro di 15gg 6 soggetti ed il riscontro da parte dei veterinari a cui mi sono rivolto è stato negativo.

Partiamo dall'inizio.

15gg fa noto nella razziera da 120 una femmina gloster con una protuberanza sotto l'occhio, la prendo e la separo dalle altre.

Il mattino sucessivo controllo tutti i soggetti..tutto ok, allora prendo la femmina gloster e mi reco dal veterinario, la guarda, la disinfetta...non mi sa dire cosa possa essere, però nel frattempo mi prescrive un'antibiotico ( Zimox - amoxicillina x 7gg) ed un collirio (Tobral - tobramicina x 7gg). Rientro a casa, metto la femmina in gabbia separata dagli altri e sorpresa..trovo una femmina fife deceduta sul fondo della griglia ( :shock: :shock: non aveva assolutamente niente..era del 2004 ????)

il giorno sucessivo ricontrollo tutti i soggetti, la femmina gloster separata è apatica e gonfia, gli altri stanno tutti bene

tutto continua così x altri 2gg poi in un'altra gabbia da 120 noto una femmina gloster che è appallottolata e fatica a respirare, la prendo in mano per spostarla in gabbia da sola...mi muore in mano sull'istante, la porto dal veterinario, estrae il fegato, fa un tampone nella gola, spalma tutto dentro ad un contenitore e mi dice di richiamarlo dopo 4gg per avere i risultati, nel frattempo di continuare la cura che mi aveva dato precedentemente alla femmina gloster.

L'indomani mattina trovo la femmina gloster deceduta ed un'altra femmina gloster che fatica a respirare, la separo anch'essa ed a questo punto allora decido di separare tutte le femmine che avevano condiviso la stessa gabbia, chiamo il vet che (come pensavo) mi dice di fare la stessa cura che già mi ha prescritto.

Il giorno sucessivo trovo una femmina bianca recessiva ed una femmina gloster entrambe con un occhio gonfio, una come la prima femmina gloster (protuberanza sotto) la bianca invece tutto irritato intorno, purtroppo è sera e non c'è nessun vet disponibile.

La mattina sucessiva un'altra femmina giallo mosaico presenta problemi di respirazione, prendo tutte le femmine e le porto dal vet, le guarda e mi conferma la cura precedente (amoxicillina + collirio x quelle con problemi occhi), il giorno dopo mi darà i risultati della coltura.

Mattina seguente, femmina giallo mosaico deceduta, telefono al vet x avere esito esami: coltura negativa..non ci sono virus solo del pennicillium ( :shock: :shock: :shock: )

Ora sono disperato...che cavolo sta succedendo??? Vado a rompere le scatole ad un mio vicino veterinario (non aviario) e gli chiedo aiuto...mi passa un nome da provare....lo trovo il giorno successivo e mi precipito da lui...dice di essere specializzato.

Metto i soggetti nel trasportino, nel frattempo altro soggetto maschio gloster con problemi di respirazione, prendo il soggetto deceduto (tenuto in frigo) e parto.

Preleva il fegato e dei tamponi dal soggetto deceduto e lo spalma dentro contenitore ( nuova coltura) gli altri manco li prende in mano..li guarda dentro al trasportino x paura di stressarli (????) nuova cura ( maybocil FD1% -marboflossacina x 10gg) smettere amoxicillina, risultati coltura fra 4 gg, azzardo ipotesi tricomonas della femmina bianca....mi guarda scettico, propongo eventuale Flagyl ( :roll: :roll: ) assolutamente no! :| :| :| ( evito di riportare la paternale fattami sugli allevatori :mrgreen: :mrgreen: )

Risultato? altri 2 soggetti morti...ad oggi sono ancora in vita una femmina gloster con protuberanza sotto occhio e bianca recessiva con contorno occhio "irritato"....risultati della nuova coltura (odierni): negativi...solo pennicillium.... :shock: :shock: :shock:

Conclusioni: Tutti i soggetti erano nella stessa voliera da 120, tranne 1 gloster che era con i soggetti vecchi, pertanto credo plausibile che vi sia stata una contaminazione tra loro...ma allora perchè diavolo muoino se le colture e le autopsie risultano negative?????

Scusate la prolissità..ma era x fare un quadro generale il più ampio e completo.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Re: Coltura negativa??????

Messaggio da gnagnax »

è stata una strage................mi dispiace molto per i tuoi canarini :( :( :(
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Max Non voglio fare il CORVO, ma da quello che hai scritto, mi ricorda
un po le cose successo un po di anni fa a un amico. Nel breve tempo
una moria di soggetti, l 'esito VAIOLO. Perchè leggo che tra un decesso
all'altro e stato breve il tempo. Sperò che non sia il tuo caso.
Ma sempre un Veterinario Specializzato in Aviaria ti potrà dare la
conferma ho smentire (sperò) di quello che ho scritto.-

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Con il tampone hanno escluso la tricomoniasi? Da quel che leggo potrebbe essere...
Perso per perso io somministrerei il Flagyl, assurdo farli morire in questo modo nonostante le cura dei veterinari.

Almeno io farei così, poi non sò...

Alex
Albatro

Messaggio da Albatro »

Poepila ha scritto::lol: :lol:

Max Non voglio fare il CORVO, ma da quello che hai scritto, mi ricorda
un po le cose successo un po di anni fa a un amico. Nel breve tempo
una moria di soggetti, l 'esito VAIOLO. Perchè leggo che tra un decesso
all'altro e stato breve il tempo. Sperò che non sia il tuo caso.
Ma sempre un Veterinario Specializzato in Aviaria ti potrà dare la
conferma ho smentire (sperò) di quello che ho scritto.-

:) :)
il primo vet non è proprio specializzato aviario, anche se collabora con la facoltà di Milano in patologie aviarie, dove dice che porta i campioni e fa esami.

Il secondo invece si dichiara PROPRIO SPECIALIZZATO in patologie aviarie...vanta collaborazioni con il Loret Park di Tenerife!!!!! Se hai letto bene il mio post c'è una parentesi dove mi sono dovuto "sorbire" una paternale in merito agli Allevatori ( quelli con la A maiuscola)...che ho preferito evitare di riportare perchè penso che scatenerei un mezzo putiferio....la cosa che però mi ha più disturbato è che al momento dell'esito della seconda coltura, trasmessomi come da lui richiesto telefonicamente...non mi ha dato tempo per chiedere altre info o detto cosa posso fare...mi ha semplicemente chiuso il telefono in faccia :roll: :roll:
Lotte

Messaggio da Lotte »

Scusa, ma sono un po' scettica sulla specializzazione di questi due vet.
Se non si trova nulla nel fegato e nella gola si procede per altri esami. Se continuano a morire un motivo ci sarà! Un vet non può considerare concluso il suo compito con due analisi e non cercare altrove le cause.
Io contatterei un altro vet sicuro specializzato. Vedi la lista dei vet specializzati e contattane uno per tel , spiegandogli la situazione.
Albatro

Messaggio da Albatro »

Lotte ha scritto:Scusa, ma sono un po' scettica sulla specializzazione di questi due vet.
Se non si trova nulla nel fegato e nella gola si procede per altri esami. Se continuano a morire un motivo ci sarà! Un vet non può considerare concluso il suo compito con due analisi e non cercare altrove le cause.
Io contatterei un altro vet sicuro specializzato. Vedi la lista dei vet specializzati e contattane uno per tel , spiegandogli la situazione.
La cosa che collabori con il LORET PARK di Tenerife..mi fà presumere che una certa specializzazione aviaria la debba avere, visto la tipologia di parco....il comportamento...o la professionalità..quella forse qualche dubbio lo instilla!!!
marco62

Messaggio da marco62 »

mi dispiace x ciò che ti è successo :cry:
quello che non capisco ... e il comportamento dei veterinari ....
il primo non ha richiesto l'autopsia del soggetto [smilie=074.gif]
non sempre le malattie sono facili da individuare ... ma se cè una moria di soggetti ... un veterinario si mette in allarme ... e come credo che sia giusto dovrebbe richiedere l'autopsia ( una malattia che porta ad una moria ...dovrebbe far riflettere ad un veterinario)
il secondo ha modificato la cura del precedente ....potevo capirlo se avesse individuato la malattia :roll: (nemmeno lui ha pensato all'autopsia) e meno male che ha lavorato al lory park :roll:
posso chiederti se hai inserito un soggetto nuovo nel tuo allevamento?
o se ti sei trovato a contatto con altri uccelli galline comprese ...
se non l'hai già fatto ti consiglio di richiedere l'autopsia di uno dei soggetti deceduti ...
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Ciuffolotto

Messaggio da Ciuffolotto »

:( Mi dispiace... è brutta veder morire i soggetti senza riuscire a capire cos'hanno, nonostante le visite dai veterinari (...)
marco62

Messaggio da marco62 »

Ciuffolotto ha scritto::( Mi dispiace... è brutta veder morire i soggetti senza riuscire a capire cos'hanno, nonostante le visite dai veterinari (...)
e purtroppo tu ne sai qualcosa ... mi dispiace x ciuffy :cry:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Max, ci sono novità ?
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Albatro

Messaggio da Albatro »

A quanto pare gli ultimi due sopravissuti hanno cominciato a migliorare....quale sia stata la cura giusta però non lo sò.

in diversi mi hanno scritto di fornire il Flagyl, disciolto in h2o, ma notando che la situazione era leggermente migliorata non l'ho fatto, anche perchè dopo 2 antibiotici.....caricarli con altri medicinali mi sembrava eccessivo....anche se lo avevo in casa e ci stavo pensando anche io di fornirlo...se la cosa non migliorava.

Ora sono entrato in contatto con un Vet. del Veneto, che con opportuni accorgimenti mi ha spiegato come prelevare feci e come conservare eventuali soggetti deceduti x poi inviargli il tutto per esami, per ora stò raccogliendo le feci....speriamo di non dover inviare dei soggetti ( [smilie=crybaby.gif] [smilie=crybaby.gif] )

Allo stato attuale penso di avere l'allevamento + sterilizzato del pianeta, infatti in questi giorni ho provveduto a disinfettare TUTTO....gabbie, batterie, posatoi, beverini, mangiatoie, nella fina settimana ho messo tutto a mollo in acqua e amuchina....la donna momenti mi linciava [smilie=Drogar-Mad(LBG).gif] [smilie=Drogar-Scared(LBG).gif] ...visto che non avevo altra alternativa che usare la vasca di casa....ora speriamo che non ci siano altri inconvenienti....
Albatro

Messaggio da Albatro »

marco62 ha scritto:mi dispiace x ciò che ti è successo :cry:
quello che non capisco ... e il comportamento dei veterinari ....
il primo non ha richiesto l'autopsia del soggetto [smilie=074.gif]
non sempre le malattie sono facili da individuare ... ma se cè una moria di soggetti ... un veterinario si mette in allarme ... e come credo che sia giusto dovrebbe richiedere l'autopsia ( una malattia che porta ad una moria ...dovrebbe far riflettere ad un veterinario)
il secondo ha modificato la cura del precedente ....potevo capirlo se avesse individuato la malattia :roll: (nemmeno lui ha pensato all'autopsia) e meno male che ha lavorato al lory park :roll:
posso chiederti se hai inserito un soggetto nuovo nel tuo allevamento?
o se ti sei trovato a contatto con altri uccelli galline comprese ...
se non l'hai già fatto ti consiglio di richiedere l'autopsia di uno dei soggetti deceduti ...
Quest'anno non c'è stato nessun nuovo ingresso in allevamento e gli unici uccelli con cui sono venuto a contatto..oltre a canarini..sono le calopsitte che alleva la mia compagna...e che io coaudivo.....

Autopsia...che parola grossa....per i vet che ho contattato ( :mrgreen: :mrgreen: ) hanno aperto i soggetti, guardati con una lente d'ingrandimento prelevato fegato e fatto tamponi faringei...stop
marco62

Messaggio da marco62 »

se muore un solo soggetto ... l'autopsia è come tu dici un parolone ..... :roll:
ma se la moria è continua ....e si allarga agli altri soggetti detenuti in allevamento ....
e con gli esami fatti da diversi veterinari (2) risultando gli stessi negativi .... :cry:
io (personalmente) come allevatore vorrei capirne il motivo .....sperando di riuscirci :roll:
x evitare che in futuro mi possa risuccedere ....
Albatro

Messaggio da Albatro »

marco62 ha scritto:se muore un solo soggetto ... l'autopsia è come tu dici un parolone ..... :roll:
ma se la moria è continua ....e si allarga agli altri soggetti detenuti in allevamento ....
e con gli esami fatti da diversi veterinari (2) risultando gli stessi negativi .... :cry:
io (personalmente) come allevatore vorrei capirne il motivo .....sperando di riuscirci :roll:
x evitare che in futuro mi possa risuccedere ....
Forse non ci siamo intesi....anche io AVREI VOLUTO che venisse fatta un'autopsia seria x capire il motivo di ciò che accade....ma a quanto pare.....certi vet........non ritengono che sia il caso (??????????) :roll: :roll: :roll: :roll:
marco62

Messaggio da marco62 »

un vetrinario può sconsigliare di fare ciò che noi chiediamo ....se non lo ritiene opportuno ....
ma nel tuo caso ... credo che avrebbero dovuto farlo ... almeno uno dei 2 ...visto che non sono riusciti a capire tramite le "semplici" analisi da cosa sono stati colpiti ..... nè tantomeno di cosa sono morti ....

purtroppo non tutti i preti sanno "pregare" [smilie=074.gif]
Albatro

Messaggio da Albatro »

marco62 ha scritto:un vetrinario può sconsigliare di fare ciò che noi chiediamo ....se non lo ritiene opportuno ....
ma nel tuo caso ... credo che avrebbero dovuto farlo ... almeno uno dei 2 ...visto che non sono riusciti a capire tramite le "semplici" analisi da cosa sono stati colpiti ..... nè tantomeno di cosa sono morti ....

Vedi Marco.....con il senno di poi.....mi stò domandando se il secondo veterinario non abbia volutamente omesso certi esami.
Perchè mi pongo questa domanda? Semplicemente perchè i suoi discorsi mi hanno indotto a pensare che lui non vede di buon occhio chi detiene + di un soggetto o di una coppia....vede gli allevatori come dei puri mercificatori di animali non attenti al loro benessere. La frase che mi ha + colpito è stata: " Le malattie di un allevamento sono difficili da capire e da trattare"

mi sa che "non sa pregare!!!" :mrgreen:
marco62

Messaggio da marco62 »

Albatro ha scritto:
marco62 ha scritto:un vetrinario può sconsigliare di fare ciò che noi chiediamo ....se non lo ritiene opportuno ....

Vedi Marco.....con il senno di poi.....mi stò domandando se il secondo veterinario non abbia volutamente omesso certi esami.
Perchè mi pongo questa domanda? Semplicemente perchè i suoi discorsi mi hanno indotto a pensare che lui non vede di buon occhio chi detiene + di un soggetto o di una coppia....vede gli allevatori come dei puri mercificatori di animali non attenti al loro benessere. La frase che mi ha + colpito è stata: "Le malattie di un allevamento sono difficili da capire e da trattare"mi sa che "non sa pregare!!!" :mrgreen:
hai ragione ... mi sà che non è un buon prete ... anzi non è affatto un prete :mrgreen:
myriam

Messaggio da myriam »

Ciao Albatro: ma la protuberanza che aveva la tua canarina vicino all'occhio era bianca, vero? Sembrava ci fosse del pus, è così?
Ultima modifica di myriam il 16 dicembre 2008, 13:48, modificato 1 volta in totale.
myriam

Messaggio da myriam »

Sai perchè te lo chiedo? Anch'io ho un canarino che ha questo problema, solo che io so cosa ha il piccolo, e l'ho capito dall'esperienza, cioè dopo che in passato ho perso alcuni soggetti in questo modo [smilie=Drogar-Cry(LBG).gif]

Se mi confermi questo ti dico stasera che devi fare. Ciao!!
Albatro

Messaggio da Albatro »

myriam ha scritto:Sai perchè te lo chiedo? Anch'io ho un canarino che ha questo problema, solo che io so cosa ha il piccolo, e l'ho capito dall'esperienza, cioè dopo che in passato ho perso alcuni soggetti in questo modo [smilie=Drogar-Cry(LBG).gif]

Se mi confermi questo ti dico stasera che devi fare. Ciao!!

Non erano bianche..erano color carne....
myriam

Messaggio da myriam »

Allora, ti dico comunque quello che ho fatto io, poi regolati. Secondo me è la maledetta tricomoniasi e non il vaiolo. Io i miei canarini quest'anno li ho vaccinati contro il vaiolo, quindi ho escluso da subito questa patologia.
Poichè qualche anno fa ho avuto una moria di canarini per aver introdotto un soggetto malato di trico in voliera, quest'anno a tre canarini di quelli che sono sopravvissuti alla malattia si è ripresentato il problema. Uno di questi aveva queste protuberanze sotto l'occhio, respirava a fatica e l'occhio gli lacrimava.
Subito gli ho somministrato antibiotico e flagyl ed è migliorato, ma le protuberanze non sono rientrate e lo tengo sotto controllo.

Resto comunque dell'idea che questa malattia ha un'evoluzione diversa da soggetto a soggetto. Infatti alcuni miei canarini sono guariti definitivamente, mentre ad altri la malattia si ripresenta ciclicamente. Inoltre non sempre la sintomatologia è la stessa per tutti e questo rende difficile la diagnosi. Solo con l'esperienza e l'osservazione costante del canarino malato si intuisce che la malattia in questione è la trico, e penso che per i motivi su citati i veterinari hanno difficoltà ad individuare subito la malattia.
patriziac

Messaggio da patriziac »

Ciao a tuuti mi sono iscritta da poco al forum. Mi potete aiutare? Ho due femmine di canarine, una di queste respirava a fatica e le é usciuta una pretuberanza sotto l'occhio. La Veterinaria pensa che sia Vaiolo. Le sto somministrando antibiotico e una pomata antibiotica xantervit oftalmica. Volevo vaccinare l'altra canarina ma ho difficoltà a reperire il vaccino. Mi potete aiutare? come posso fare? grazie
lancashire

Messaggio da lancashire »

patriziac ha scritto:Ciao a tuuti mi sono iscritta da poco al forum. Mi potete aiutare? Ho due femmine di canarine, una di queste respirava a fatica e le é usciuta una pretuberanza sotto l'occhio. La Veterinaria pensa che sia Vaiolo. Le sto somministrando antibiotico e una pomata antibiotica xantervit oftalmica. Volevo vaccinare l'altra canarina ma ho difficoltà a reperire il vaccino. Mi potete aiutare? come posso fare? grazie
Con le poche notizie fornite, potrebbe essere tutto.

Comunicate ai veterinari l'esistenza della patologia della trichomoniasi (ad oggi sempre pochi sono coloro che ne sono a conoscenza!) ... sanno del vaiolo ....... ed alcuni della sinusite infraorbitaria [smilie=041.gif]

Per chi parlava di trichomoniasi RICORDARE CHE L'AUTOPSIA NON RILEVA LA PATOLOGIA occorre fare un prelevamento sui vivi (fatto da un veterinario) diciamo con un cottonfioc e subito messo in cultura!

ma se parlate di lente d'ingrandimento ... la vedo difficile.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
vengeans

Messaggio da vengeans »

allora perdonatemi... la trico non può essere... la trico si trasmette piu lentamente e uccide i nostri canarini in 5 giorni... questo secondo me è o vaiolo o qualche altra forma virale...
Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Ti odio e ti amo. Come possa fare ciò, forse ti chiedi.
Non lo so, ma sento che così avviene e me ne tormento.
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

..Vengeans possono passare anche dei mesi...prima che si manifesti con le sue nefaste conseguenze..... :wink:
Rispondi