Ormai peppe è troppo tardi per farlo.. ti spiego
Gli scopi per cui vengono anellati i pulli sono molteplici, e in base a cio' si decide anche cosa usare/come comportarsi.
C'e' chi vuoel semplicmente distinguere maschio o femmina, annate diverse, ecec, puo' usare gli anelli di palstica (o alluminio) che si applicano anche a sogetti adulti (anelli amovibili) e puo' farlo come e quando vuole.
Poi invece c'e' chi vuoel metter anelli inamovibili (caso FOI per esempio) e li il discorso si complica.
L'anello Inamovibile foi (quelli elencati sopra) sono anelli che hanno riportato sopra l'anno di nascita, un numero progressivo e il codice Dell'allevatore.
Appunto per questo per aver tali anelli (e quindi codice personale RNA) una persona si deve iscrivere ad una associazione ornitologica affiliata foi (per essere iscritti foi bisogan iscriversi ad un'associazione locale o meno),
Una volta iscritti si ottiene (con determinate tempistiche) il suo Codice RNA (per esempio il mio è 65FR) e ogni anno puo' ordinare i suoi anelli inamovibili che contengono appunto l'anno in corso e tal codice.
Quando i pulli son piccoli (circa 6-7 giorni dalla nascita) si mettono questi anelli come certificazioen di nascita in cattività e appartenenza al tuo specifico allevamento.. e garzie alla presenza di questi anelli si puo' partecipare a mostre ornitologice.
(si parla di FOI ma ci son anche altre federazioni, è corretto dirlo per presa visione)
Dicevo che ormai è tardi per te perche' per aver anelli inamovibili devi far la procedura di iscrizione, quindi iscriverti ad un'associazione Ornitologica, pagare le quote, chiedere a tale associazione di farti arrivare gli anelli che ordini, e dopo circa 40 giorni ti arrivano gli anelli delal misura che hai deciso (in base alla specie allevata) con il tuo codice RNA e da quel momento sei un "allevatore ufficiale" e poi anellare i tuoi pulli, ovviamente quando hanno circa 5-67-8 giorni di vita.
Per farti un'idea dei prezzi ti linko il sito della mia associazione (l'ho fatto io, quindi nn è pubblicità cosi' spudorata

)
http://www.alomilano.it e noterai i prezzi presso iscrizione online.
Per dubbi, chiedi pure
ps.. Aliante (o dario) se riuscite a dividere tal discussione in 2 parti in modo da aver un post dedicato all'orgoment, sarebbe carino