Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
eccomi qui alle prese con un altro amico pennuto. Ieri sera verso le 19, con un freddo bestiale, abbiamo sorpreso in un angoletto buio sotto ai citofoni dei miei suoceri un uccellino tutto appallottolato che si è fatto subito prendere. E' così piccolo che pensavamo fosse poco più di un piccolo appena nato, mentre ora non saprei se sia addirittura un adulto viste le esili dimensioni delle due specie.
Non ho foto, ma cercando in rete sono in dubbio tra regolo e fiorrancino: il tratto caratteristico è infatti quella striscia gialla larga in mezzo alla testa, che ha i lati due bande nere più strette. Sono in dubbio dopo aver letto questi due topic e visto le relative foto:
In attesa di tempi migliori (e soprattutto non sapendo cosa fare di meglio, ieri sera appena l'abbiamo trovato - non ho internet a casa e scrivo dal lavoro -) intanto l'ho messo su una gabbiettina con briciole, ma leggo che mangia solo insetti e ragnetti, e si consigliano eventualmente palle di lardo o altri alimenti proteici. Qui da me stamane diluviava, fa un freddo bestiale e le cime intorno sono bianche. Il clima è particolarmente rigido.
Sono consapevole che lasciarlo andare sia la cosa migliore per lui, ma per com'è il tempo mi piange il cuore. E, mi domando, come mai ieri sera era lì in quell'angolo e non riusciva a ritrovare il nido? In quel viale in effetti ci sono un sacco di conifere da un lato della strada, lungo tutti i giardini...
Eventualmente le palle di lardo dove le trovo, in un qualsiasi negozio di animali?
[size=85][color=#BF00FF][b][i]Quando in tua domo nigri corvi parturient albas columbas tunc vocaberis sapiens[/i][/b][/color][/size]
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
se il becco è inconfondibilmente da insettivoro puoi comprare le camole del miele
sono caloriche e adatte al momento freddo
le palle di lardo non saprei dove dirti di prenderle...credo che si debbano confezionare in casa
di solito si usa lo strutto (senza sale e senza conservanti) mischiato a semini di ogni genere e poi la palla si infila in una retina da limone...e si appende agli alberi di chi ha i giardini
le camole andranno piu che bene ora
purche non muoia di fame
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Grazie oriana, devo cercarle (le camole) nel negozio di animali o da un negozio di caccia e pesca? Scusa l'ignoranza, come al solito non so dove andare a parare...grazie per i preziosi consigli! Ti faccio sapere domani come sta il piccolissimo amico dal becco piccino picciò e dalle zampine filiformi!!!
[size=85][color=#BF00FF][b][i]Quando in tua domo nigri corvi parturient albas columbas tunc vocaberis sapiens[/i][/b][/color][/size]
Grazie per tutto, il mio amico regolo ieri sera non c'era più. Ci siamo comunque decisi ad aprire in sua memoria un ristorante per uccelli, piazzando (come da tempo intendevo fare) una mangiatoia sul nostro ampio terrazzo. Se ne dovessi incontrare un altro, grazie ai tuoi preziosi consigli saprò subito cosa dargli da mangiare! Un bacio a Ninnì!