Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti!
Ho la fortuna di avere i genitori che vivono in toscana. Hanno un pollaio nel quale vivono anche alcuni canarini. Mio padre voleva provare a liberarne qualcuno lasciando comunque a disposizione loro acqua e semi confidando nel fatto che comunque gli altri farebbero da richiamo e così quelli in libertà si abituerebbero a tornare e così a mangiare i semi lasciati a loro disposizione. Secondo voi esperti c'è qualche possibilità che ciò accada e che rimangano in vita? Grazie buona serata a tutti Matteo
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ho inteso bene, Matteo?
Canarini e galline insieme? Ma guarda che i canarini così avranno la peggio, si ammaleranno certamente!
No, non li puoi liberare i canarini, perchè devi sapere che ormai sono 600 anni che il canarino non vive più da noi in libertà. Non riuscirebbero a sopravvivere, te lo assicuro. Quello che invece puoi certamente fare è costruire loro una bella e grande voliera dove farli divertire: questo sì sarà a loro molto gradito!
canarini in semi liberta
ovvero
obiettivo nessuna verdura
è il primo della lista
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»
E' pacifico che un canarino a colori scuri ha più possibilità di mimetizzarsi ad eventuali predatori.
.... le mutazioni ...
... In natura alcune mutazioni se non "convenienti" vengono riassorbite. In allevamento le mutazioni anche se strane e non "convenienti" vengono cercate mantenute e replicate; si può ad esempio pensare alla mutazione "bianco" in natura una tigre od un canarino bianco avrebbero poche possibilità di replicarsi in quanto "non conveniente" infatti annullerebbe gli effetti del mimetismo e provocherebbe ad esempio la morte (una tigre bianca morirebbe per fame non riuscendo a mimetizzarsi per catturare le prede); (un canarino bianco morirebbe per predazione sarebbe molto ben visibile e sarebbe preda di qualsiasi rapace) . Ma bisogna anche dire che le mutazioni in natura sono necessarie ad esempio una farfalla che esisteva in Inghilterra normalmente con ali chiare all'epoca della massima estrazione ed uso del carbone che rendeva i tronchi degli alberi scuri venivano predati e la mutazione delle stesse farfalle scure riuscivano a sopravvivere, dopo alcuni anni tali farfalle "erano tutta con ali scure"; successivamente con il disisuso del carbone le farfalle scure divenirono facili prede e la mutazione con le ali chiare riuscivano questa volta a sopravvivere; alla data odierna tali farfalle "sono tutte con ali chiare" (quelle ad ali scure e facilmente visibili sono normalmente predate!)
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»