Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, sta succedendo una cosa strana a miei diamanti di gould, stanno cambiando il colore del loro becco, sia al maschio che alla femmina, prima il colore era ben chiaro adesso è quasi nero, qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
luizao ha scritto:......stanno cambiando il colore del loro becco......
nel periodo riproduttivo soltanto nelle femmine dei gould il becco si scurisce fino a diventare praticamente nero, mentre nel maschio al limite si ravviva il colore della punta e diventa un pò più esteso ma il resto del becco rimane sempre dello stesso colore.
Siccome i diamanti di gould hanno comunque mantenuto l'orologio biologico del loro paese d'origine l' Australia, al momento sono in pieno periodo riproduttivo.....mi viene un dubbio sei sicura/o che siano una coppia??......mi pare strano che anche al maschio si sia scurito il becco ............
Quando li ho comprati, prima dell'estate, il negoziante me li ha venduti come coppia.
Adesso ho dei dubbi, dopo la tua spiegazione...
ne approfitto della tua disponibilità chidendoti se è normale che i miei amici siano piuttosto calmi, al contrario dei bengalini e i coda lunga che stanno sempre saltando...
Nei gould di colorazione ancestrale la distinzione tra i due sessi è piuttosto semplice in quanto il maschio ha colori molto appariscenti e disegno ben definito, nella femmina la livrea è più tenue e sbiadita.
Il carattere distintivo che salta subito all'occhio è il petto che nel maschio è di un bel viola/blu mentre nella femmina è di un pallido lilla sbiadito, poi c'è la maschera facciale che nei Testa Nera è uguale in entrambi i sessi, mentre nei Testa Rossa e Testa Gialla (Arancio) quella maschio è molto accesa e brillante diversamente nelle femmine predomina il colore nero ed il rosso e l'arancio sono più cupi e spenti.
Infine le timoniere centrali dei maschi sono lunghe e filiformi mentre nelle femmine sono di poco più lunghe rispetto alle altre.
Per quanto riguarda il comportamento ti confermo che i gould a differenza del Diamanti mandarini ed dei Codalunga, sono generalmente più calmi, nel senso che come dici tu non saltano in continuazione da un posatoio all'altro come sono soliti fare
le altre due specie citate.