[URGENTE!!! HELP!!!] Quaglie cinesi: coppia o due maschi???

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
GiGaX

[URGENTE!!! HELP!!!] Quaglie cinesi: coppia o due maschi???

Messaggio da GiGaX »

Spero di non essermi sbagliato, perchè, in tal caso, una delle due amabili bestioline potrebbe rimetterci le penne...

Ho finalmente trovato la femmina di quaglia cinese da mettere vicino al mio Pippo (prontamente battezzata, dal mio bimbetto, "Clarabella"...) ma visto l'atteggiamento della stessa, appena arrivata in gabbia, ho paura di essermi sbagliato.

Questo è Pippo, maschio:

Immagine

...e questa è Clarabella, femminuccia...

Immagine

Confermate???

Consigli?

Deve ancora ambietarsi? Il problema non è che prima la femmina stava in un gruppo di un maschio e tre femmine, e magari questo maschio non lo conosce ancora?

Quella che dovrebbe essere una femmina rincorre e becca il maschio...
Cosa devo fare, separarli? Farli abituare? Grazie!!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco62

Re: [URGENTE!!! HELP!!!] Quaglie cinesi: coppia o due maschi???

Messaggio da marco62 »

pippo è un maschio di sicuro ...... :lol:
Clarabella ....non saprei ...non riesco a vedere la gola ....
comunque è strano che bisticciano....
questo potrebbe succedere se ...ci fossero 2 maschi e una femmina ....
probabilmente li hai messo assieme utilizzando la gabbia dove vi era già pippo ....
mettili in un'altra gabbia CONTEMPORANEAMENTE non ci dovrebbero esserci ne litigi e ne spaventi
se il metodo non funziona ...tienili separatati x qualche giorno ....ma fai in modo che si vedano :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
GiGaX

Messaggio da GiGaX »

salve a tutti, la coppia è una coppia, Pippo è maschio ed effettivamente Clarabella una femmina.

In questi giorni il maschio ha passato le giornate a rincorrere la femmina e oggi con estrema sorpresa mia, la femmina ha deposto il primo uovo. Non so se effettivamente il mio maschio si sia accoppiato, ma dopo la deposizione si è avvicinato all'uovo e l'ha beccato, bucandolo.

Volevo chiedervi:

1. è un comportamento normale?

2. Posso evitare un'altra frittata "sottraendo" l'uovo e incubandolo artficialmente? Come si fa?

3. Questa pratica potrebbe avere effetti psicologici sulla femmina, magari perché lo vedrebbe come una predazione?

Grazie di tutti i suggerimenti.
marco62

Messaggio da marco62 »

GiGaX ha scritto:salve a tutti, la coppia è una coppia, Pippo è maschio ed effettivamente Clarabella una femmina.

In questi giorni il maschio ha passato le giornate a rincorrere la femmina e oggi con estrema sorpresa mia, la femmina ha deposto il primo uovo. Non so se effettivamente il mio maschio si sia accoppiato, ma dopo la deposizione si è avvicinato all'uovo e l'ha beccato, bucandolo.

Volevo chiedervi:

1. è un comportamento normale?

2. Posso evitare un'altra frittata "sottraendo" l'uovo e incubandolo artficialmente? Come si fa?

3. Questa pratica potrebbe avere effetti psicologici sulla femmina, magari perché lo vedrebbe come una predazione?

Grazie di tutti i suggerimenti.
togli il maschio ... la femmina cova da sola ... puoi utilizzare anche una piccola incubatrice ...
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
GiGaX

Messaggio da GiGaX »

marco62 ha scritto: togli il maschio ... la femmina cova da sola ... puoi utilizzare anche una piccola incubatrice ...
Pensavo piuttosto a mettere una griglia che separi la coppia, lasciando comunque il maschio in grado di vedere la femmina, anche perché quest'ultima l'ho messa perché il maschio da solo faceva una cagnara impressionante a tutte le ore del giorno e, sopratutto, della notte.

Il nido però non l'hanno ancora realizzato: nonostante abbia inserito abbondante paglia ammucchiata in un angolo stile nido, l'hanno sparpagliata un po' dapertutto.
Volevo a questo puno inserire una zolla di terra piena di trifoglio, magari la femmina lo utilizza per deporre le uova: che ne dite?
Rorschach

Messaggio da Rorschach »

Ciao,
io ho una coppia in una gabbia da canarini da 60 cm; come nido utilizzo una cassettina autocostruita, molti simile ad un nido a cassetta per esotici, privato di coperchio e con il lato anteriore molto basso (ca. 3 cm). All'interno ci metto del fieno, cui do una forma grossolana a nido, poi ci pensa la femmina alla definitiva sistemazione. L'importante è che possa coprire, per nasconderle, le uova. Il maschio non le tocca, anzi ci monta la guardia. Quando la femmina ha deposto una decina di uova, inizia la cova, alcune volte aiutata dal maschio. In questo modo tra primavera ed estate mi fanno un paio di covate. Se il maschio buca le uova puà darsi che manchi qualcosa nell'alimentazione. Io ora somministro solo misto esotici e mangime sbriciolato per fagiani/tacchini. Nella stagione riproduttiva una decina di tarme della farina al giorno, oltre ad un po' di verdura tritata. Quando la femmina cova non bisogna disturbarla. Non spostare la gabbia e, se puoi, non pulire il fondo! In questo caso, comunque, con il nido del tipo che utilizzo io, basta sollevarlo per pulire/togliere il fondo stesso, poi lo rimetti al suo preciso posto. Se somministri tarme, puoi vincere la diffidenza della coppia ed abituarli ad acchiappare le prede dalle tue dita. Se la femmina non cova devi per forza acquistare o costruirti un'incubatrice.
Saluti
UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT
http://columbiformes.forum-attivo.com/
Rispondi