Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
aiuto ho trovato un pettorosso adulto a terra forse intossicato è stata fatta una disinfestazione nella ditta dove lavoro.
sta con la testina tutta storta da una parte. gli ho dato un goccio d'acqua ma non inghiotte. ho dei semini ma essendo un insettivoro non sò cosa dargli.
gli insetti si trovano a vendere? le camole del miele vanno bene?
sarà debilitato?
a casa avrei l'energette per i nidiacei.
cosa posso fare?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Solo ora leggo il tuo post.
Spero che il pettirosso sia ancora vivo.
Prova a dare all'uccellino un pò di pastone per insettivori. Imboccalo tu se lui non riesce a mangiare, magari bagna il pastoncino con un pò d'acqua.
Facci sapere. Ciao!
eccomi il piccolo ha passato la notte è molto grave mi hanno detto al centro animali selvatici che è una lesione neurologica dovuta o ad una grande botta oppure come temevo ad intossicazione.
purtroppo non apre il becco io ci ho provato e riprovato ma non riesco lo faccio sbattere e piangere e al centro mi hanno detto che deve stare a riposo, per adesso sono riuscita a somministrargli con una siringa (senza ago) energette (formula da imbecco per nidiacei) diluita, gli appoggio la siringa sul becco faccio cadere una goccia e lui deglutisce, ma di aprire il becco nemmeno per sogno. ho comperato anche le camole del miele come mi avevano detto ma come faccio a fargliele prendere??
posso succhiare il liquido che hanno dentro con la siringa?
ho comperato anche il pastoncino per insettivori... ma non sò proprio come farglielo prendere miriam dici che devo forzare?
per adesso è dentro una scatolina con un panno di lana coperto con una retina. non sò se provare a metterlo in una gabietta e lasciare a disposizione acqua e mangime?
grazie di tutto lucia
Guarda, non mi è mai capitato un caso così.
Ad intuito ti direi che sicuramente l'uccellino non si deve disidratare, quindi quello che gli dai tu con la siringa in effetti lo tiene in vita. Prova a metterlo in una gabbietta, magari con un bel pò di carta tipo scottex sotto e lasciagli a disposizione cibo ed acqua.Se si riprende mangerà da solo, ma tu intanto non smettere di dargli l'energette con la siringa. AUGURI!
io stò tentando ma da come hanno detto al centro animali selvatico è raro che si riprendano.
però vediamo questo fine settimana cosà accade. io continuo con la siringa di energette. e preparò una gabbietta come hai detto tu. e poi incrocio le dita... lunedì vi aggiorno.
un saluto lucia
Ciao, spero che il pettirosso possa riprendersi. Devi assolutamente forzarlo a mangiare qualcosa, altrimenti muore. Gli uccellini deperiscono in pochissimo tempo. Il mio passerotto stava male e non l' ho nutrito per quasi 24 ore, dandogli solo acqua con qualche particella di pastoncino e zucchero.(consiglio di un veterinario)
Visto che il giorno dopo non apriva comunque il becco (avrebbe dovuto farlo da solo sempre secondo il parere del vet) l' ho nutrito a forza e giorno dopo giorno si è ripreso. In un giorno di digiuno era dimagrito da paura e poco sarebbe mancato perchè morisse di fame. Anche se ti sembra di violentarlo, sforzalo a mangiare.
Auguri
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
vabbene ci provo!
è la prima volta che devo alimentare un uccellino adulto. con il piccolo di balestruccio non ho avuto problemi riuscivo a forzare il becco con la tecnica di rossella (mi pare?) ma con questo non ci riesco. stasera proverò di nuovo.