QUANDO VOLANO I PASSEROTTI?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
simonaignesti

QUANDO VOLANO I PASSEROTTI?

Messaggio da simonaignesti »

IL 6 agosto mi hanno portato un passerottino salvato dalla bocca di un cane. Era molto spennacchiato e non apriva il becco. Poi, grazie ai consigli letti su alcuni forum e al negoziante che mi ha indicato come fare con lo stecco, ho iniziato lo svezzamento con il pastoncino. Adesso il piccino mangia da solo e sceglie pure; non apre più il becco al pastoncino con i vermini e predilige lattuga e biscotti o piccole minuzzoline di pane. Vive su una pianta di phitos su una mensola del salotto e se prova a volare cade, nonostante provi a sbattere le ali. Ho provato più volte a farlo volare ma non ci siamo proprio. E poi il piumaggio non è bello folto e la codina quasi inesistente. Qualcuno sa quali sono i tempi di crescita di un passerotto? Inoltre volevo dire che ho visto le foto dei passerotti su questo forum e ho notato la differenza di becco con il mio, infatti il mio ha un becco molto lungo e le cartilagini laterali gialle sono quasi sparite, che significa? Grazie!! Simona :?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Re: QUANDO VOLANO I PASSEROTTI?

Messaggio da rossella »

ciao simona, se il passerotto ha il becco formato senza più traccia degli angoli gialli e teneri, vuol dire che saprebbe già mangiare da solo i semi misti perchè è cresciuto..quindi conviene che li aggiungi presto alla sua alimentazione ed elimini completamente le molliche di pane che non gli danno nulla per crescere bene. puoi preparargli verdure tagliuzzate finemente e metterle a disposizione in una ciotolina (carote, zucchina, lattuga, rucola, cicoria), due volte alla settimana puoi cucinargli un uovo sodo e fornirgli sia il tuorlo che l'albume per qualche ora, poi lo butti perchè si guasta facilmente, puoi dargli camole del miele o tarme della farina, frutta secca finemente tagliuzzata (non più di tre volte la settimana), frutta fresca (uva, anguria, melone, pesca, albicocca, mela, pera), pastoncino secco per insettivori.
se non sa volare bisogna capire il perchè...come ha il piumaggio? per caso si sono spezzate le penne delle ali? è stato troppo tempo in una gabbietta e non ha mai provato a volare prima di adesso? sarebbe utile postare una fotografia ...
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
myriam

Messaggio da myriam »

Becco lungo? Ma scusa, per caso mica il tuo uccellino è come questo qui?

http://www.hobbyuccelli.it/immagini/fot ... /capinera2
simonaignesti

Messaggio da simonaignesti »

Infatti mangia già da solo ma non gradisce molto i semi misti mentre impazzisce per la schiacciata e la lattuga. Le ali non sembrano spezzate ma ha un piumaggio strano, sembra come se fosse unto, un po' appiccicato, coda spelacchiata e se gli alzo le ali sotto si vede la pelle rosa. Io provo tutti i giorni a farlo volare e un giorno è scappato dalla gabbietta ed è "volato" via ma è solamente caduto dal 4°piano (fortunatamente senza farsi male) e dopo sono andata a raccoglierlo e l'ho riportato a casa. Lui sta in gabbia solo la notte e quando non ci sono io, altrimenti sta libero, tanto passa la maggior parte del tempo sulla pianta di Phytos o sotto il divano in cerca di bricioline. Ho paura che non volerà mai. Mio marito mi dice che secondo lui la mamma l'ha buttato giù dal nido perché era un po' rachitico. :(
oriana

Messaggio da oriana »

che cosa è la schiacciata?
spero sia una sorta di pizza e non un salume
in ogni caso il sale non gli fa bene
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
myriam

Messaggio da myriam »

Postaci una foto, dai Simona! [smilie=Drogar-Happy(LBG).gif]Aspettiamo! [smilie=clock.gif]
Rispondi