Esiste un calmente per uccelli?

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

pulcino78

Esiste un calmente per uccelli?

Messaggio da pulcino78 »

Buonasera a tutti,
scrivo per fare buon uso delle Vostre esperienze in merito di allevamento di diamantini.
Purtroppo, è qualche settimana che appena mi avvicino alla gabbia della mia coppia di diamanti, il maschio si mette in posizione di attacco e si innervosisce.
Appena apro la gabbietta per mettere il pastoncino, addirittura mi attacca, beccandomi le dita.
Come posso fare per calmarlo?
Grazie in anticipo per i Vostri chiarimenti.
P.s. ho due coppie di diamantini da circa 5 mesi. [smilie=041.gif] :lol:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
aliante04

Re: Esiste un calmente per uccelli?

Messaggio da aliante04 »

...prova a schermare tutti i lati della gabbia meno il frontale e sistemali in un angolo tranquillo, lontano da rumori molesti e improvvisi :wink:

...benvenuto [smilie=041.gif]
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
pulcino78

Messaggio da pulcino78 »

Grazie per il benvenuto!!!
Gentile Aliante non vorrei approfittare della tua bontà ma dalla tua risposta capisco che sei un esperto e quindi ti faccio altre domande.Parlando con mia moglie, lei mi diceva che forse era un problema di alimentazione;può essere????? magari qualche seme andato a male?????. Tu che ne pensi?????.
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...facciamo così !!!... dimmi come li hai sistemati e dove , come li stai alimentando e se le due coppie sono insieme, e se hanno il nido e che tipo di nido !!!!! :wink:
...escludo l'alimentazione perche' il misto per esotici è ricco di semi bianchi, e cioe' farinacei , ma potrebbe essere un problema legato al carattere del soggetto, i mandarini sono territoriali e soprattutto se sono piu' coppie in un'unica gabbia tendono a difendere il loro territorio e scacciano qualsiasi intruso :wink:
Che nessuno compra più,
pulcino78

Messaggio da pulcino78 »

le due coppie sono sistemate in due gabbie diverse e sono posizionate l'una di fronte all'altra, l'unica cosa particolare è che ho posizionato le gabbie a circa tre metri da terra, così che i gatti di mia mogli non possano arrivarci, ma per il resto, non prendono vento e correnti d'aria, le gabbiette sono grandi circa 25 cm di altezza, per circa 30 cm di profondità per circa 45 cm di larghezza e hanno un nido scatolino esterno alla gabbia. Loro mangiano un mangime per esotici, però ho fatto caso che quando lo compro, di volta in volta, i semi sono sempre diversi, però la signora che lo vende dice sempre che quello è buono per gli esotici, per i canarini, per i merli e per i diamantini.
Poi gli do il pastoncino giallo a puntini neri, in una piccolissima ciotolina che si appende nella gabbietta.
Però, qualche volta mi sono divertito a fargli mangiare uno spaghetto appeso sui ferri della gabbietta, però ho notato che lo hanno mangiato, non credo, sia stato lo spaghetto a farlo impazzire però ormai non so più come fare a calmarlo. se provassi con un po di camomilla nel beverino come ti sembra? Non l'ho ancora fatto per non peggiorare la situazione.
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...proverei a sistemare le gabbie una sopra l'altra e non difronte, evita che si possa vedere con l'altro maschio :wink:
...poi voglio capire questo misto per esotici che compri dalla signora , perche' cambia di continuo... per i merli c'è un pallettato, per i canarini un'altro tipo di miscela , comincio a dar ragione alla Tua signora, non vorrei che stai alimentando questi poverini con una miscela sbagliata ricca di semi oleosi e dannosi per questo tipo di uccelli...devi prendere il misto composto da miglio bianco e rosso, panico e scagliola ...questi sono i semi base che compongono il misto per esotici e solo questi...bene per il nido a cassetta e anche il pastoncino per adesso va bene, ma ne' dovresti trovare uno piu' proteico, questo che usi è tra i meno adatti perche' prevalentemente composto da pane e coloranti ...quei puntini neri se li osservi meglio sono dei semi (oleosi) , è del niger...buone anche le dimensioni della gabbia ...ottima sarebbe stata una gabbia da 60 cm di lunghezza...non devi far mancare mai l'osso di seppia e il grit , e se trovi qualche spighetta di panico la gradiscono molto...lascia stare qualsiasi altro alimento per adesso :wink:
...riesci a postarmi una foto del misto che stai usando e non prendere mai quello in scatola, il piu' delle volte e vecchio , ammuffito e stantio...quella signora dell'uccelleria mi sa tanto di furbetta Ti appioppa quello che ha...tanto il mandarino si adatta benissimo, ma a lungo andare gli crea problemi di sicuro :(
Che nessuno compra più,
pulcino78

Messaggio da pulcino78 »

Vorrei sapere, con gentilezza, come si inserisce una foto nel messaggio per avere dei chiarimenti più specifici.
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...quando rispondi, in basso alla schermata c'è "invia allegato" che Ti permette di prelevare direttamente dal Tuo computer l'immagine e postarla sul forum, basta solo seguire la procedura :wink:
Che nessuno compra più,
pulcino78

Messaggio da pulcino78 »

Alcuni dei semi che compongono il mangime per esotici e rappresentato nella foto.
Allegati
cibo-pollo.jpg
cibo-pollo.jpg (20.98 KiB) Visto 5784 volte
aliante04

Messaggio da aliante04 »

2220.jpg
2220.jpg (5.12 KiB) Visto 5773 volte
...questi è il misto che devi prendere , quello postato da Te è totalmente inadeguato :(
...deve esserci la scagliola, il miglio bianco e rosso ed il panico e c'è anche un po' di niger
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Che nessuno compra più,
pulcino78

Messaggio da pulcino78 »

Ti ringrazio per i preziosi consigli, ma le cose lunghe appese, mica sono mazzetti di origano?
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...quelle sono spighette di panico , che è il seme base di cui è costituito il misto per esotico...togli quel misto che stai dando e alimentali con il misto per esotici, che come Ti dicevo è composto da panico di base, miglio bianco e rosso, scagliola e pochissimo niger !!!! :wink:
Che nessuno compra più,
pulcino78

Messaggio da pulcino78 »

Ti ringrazio per i preziosi suggerimenti, ma purtroppo sai, io sono un po deficitario sulla materia, quindi a me potrebbero rifilare un gabbiano per un passerotto.
Vorrei chiederti un'altra cosa, come potrei alimentare i miei "diamantini", senza usare semi?
Vorrei fare in modo da non farmi imbrogliare più.
Grazie ancora ciao!!!
viky30

Messaggio da viky30 »

....i semi sono l'alimento base degli esotici, non puoi privarli :( ...ma puoi far tesoro dei consigli avuti, e magari ripresentarti al negoziante, e dimostrargli che ha a che fare con qualcuno che finalmente sa!! :wink: ...o semplicemente cambia negozio!! non ti merita come cliente :? :wink: ...in ogni caso potresti solo aggiungere, oltre ai semini, altri alimenti come il cous cous rinvenuto in acqua tiepida, con aggiunta di uovo sodo sminuzzato ....ne vanno ghiotti!! (di ricette in giro ce ne sono tante!)
....i diamantini sono uccelini molto vivaci, è la loro caratteristica; sono belli per questo, e con poche pretese :wink: vedrai che con la giusta alimentazione, (cerca di seguire quanto ti è stato consigliato :wink: ), ti daranno molte soddisfazioni...
:wink: :wink:
[i][color=#FF8000]"... dammi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare;[/color]
[color=#FF4000]il Coraggio di cambiare le cose che posso cambiare;[/color]
[color=#FF0000]la Saggezza per distinguer le une dalle altre "[/color]
[/i]
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...potresti adottare un altro tipo di alimentazione chimicamente composta definiti "estrusi", ma difficilmente reperibili nelle comuni uccellerie e che hanno costi sostenuti, ma come Ti diceva Viky,i semi restano l'alimento base per gli uccelli granivori...una volta che ne' saprai di piu' potremmo riparlarne, ma per ora cerca di cambiare alimentazione a questi poverini e vedrai che le cose miglioreranno...se Ti posso dare una dritta, prova a farTi una bella lettura dei diversi topic aperti su questo argomento e che trovi nella sezione Alimentazione ...quando prenderai ( e fallo al piu' presto, ne' va della salute dei Tuoi diamantini) puoi anche postarmi una foto del misto per rassicurarTi :wink:

...ciao
Che nessuno compra più,
pulcino78

Messaggio da pulcino78 »

Grazie ancora a tutti voi, ma volevo dire ad aliante, che forse il consiglio di viki, e cioè quello del cous cous, forse è meglio, perchè elimino qualche seme, comunque, gentile aliante, stamattina ho notato un nuovo problema, e cioè che i miei diamantini stanno perdendo tutte le piumette blu. da che dipende?
pulcino78

Messaggio da pulcino78 »

Grazie ancora a tutti voi, però volevo dire ad aliante, che forse il consiglio di viki inerente il cous cous, è migliore, visto che mi fa eliminare qualche semino.
In ogni caso, volevo dire ad aliante, che stamattina, mi sono accorto che uno dei miei diamantini, sta perdento tutte le piumine blu, da che può dipendere?
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...stai attento hai postato due volte :D ...troppa foga , hai tanta voglia d'imparare complimenti !!!! :lol: :lol:
...il cous cous è un'integrazione e non l'alimentazione di base, è un pastoncino fresco che è un ottimo sostitutivo del pastoncino del commercio, ma a costo di ripetertelo all'infinito, l'alimentazione base è il misto per esotici, pensa che con il solo misto e l'acqua sostituita tutti i giorni , ci sono coppia che hanno portato avanti intere nidiate :wink:
...ma devi procuraTi questo misto :wink:
...le piumette che stanno perdendo è perche' siamo in un periodo di muta , gli uccelli una volta l'anno cambiano il loro piumaggio , il periodo di muta va da luglio a tutto settembre se la muta è regolare e senza intoppi, è il loro periodo piu' delicato, in cui una buona alimentazione , un ambiente fresco e in leggera penombra è l'ideale per non incappare in spiacevoli complicazioni :wink: ...potresti e dovresti anche somministrare un complesso vitaminico , possibilmente del gruppo B, che trovi sempre in uccelleria, ma se ben alimentati non sono poi così indispensabili :wink:

...pulcino trova questo misto :(
Che nessuno compra più,
pulcino78

Messaggio da pulcino78 »

Grazie aliante,
farò tutto il possibile per trovarlo, e ti posterò una foto, in modo che valuterai un po.
Grazie ancora.
Cmq sta finendo di perdere tutte le piume blu, e lo vedo abbattuto.
Ciao a più tardi
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...postami anche le foto dei diamantini , perche' le piume saranno grige scure o nere , ma non blue !!!!! :wink:
...la muta determina un leggero stato di abbattimento del soggetto, è il loro periodo piu' critico, e mi raccomando tienilo lontano da correnti d'aria e sbalzi di temperatura :wink:
Che nessuno compra più,
pulcino78

Messaggio da pulcino78 »

Gentile Aliante ti posto la foto del mio diamante mandarino,appena otterrò il misto per esotici ti invierò una foto.
Allegati
il mio diamantino.jpg
andry

Messaggio da andry »

mai visti diamanti mandarini così :shock: è forse una mutazione? anche il becco mi sembra diverso
pulcino78

Messaggio da pulcino78 »

Ciao, grazie per la risposta, ma purtroppo, a me li hanno venduti come diamantini, ora non so più cosa siano.
In ogni caso, sono i nostri uccellini e io e mia moglie vorremmo solo che stessero bene e tranqilli, evitando che si ammazzino.
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...per forza non Ti sembrano mandarini, perche' dovrebbero essere dei Papa della Luisiana :wink:
...dimmi Pulcino se è somigliante a questo
papa della Luisiana.jpg
papa della Luisiana.jpg (21.5 KiB) Visto 5543 volte
Che nessuno compra più,
pulcino78

Messaggio da pulcino78 »

Più o meno si, però il tuo è più bello.
Ma dimmi una cosa, la fregatura che mi ha dato la signora è molto grossa visto che li ho pagati 6€ alla coppia?
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...ciao :D
...quello della foto non è il mio...magari :D ...ma è una foto presa da internet...se veramente sono somiglianti e sono dei papi della luisiana , altro che fregatura :lol: :lol: ...Ti posso garantire che l'hai data bella grossa Tu alla signora :lol: :lol:
...sono molto difficili da trovare, costano un botto e Ti posso garantire che qualsiasi allevatore ne' vorrebbe una coppia nel proprio allevamento :D ...ma andiamo per ordine ora :wink:

...dimmi ma hanno un anellino alla zampetta ?
...mi parlavi di due coppie alloggiate in due gabbie separate, ma in questa specie il maschio è molto diverso dalla femmina che è di un colore uniforme rosso ruggine piu' o meno , non vorrei che hai quattro maschi di cattura :roll: :wink:
papacoppia.jpg
papacoppia.jpg (13.88 KiB) Visto 5514 volte
...questi sono il maschio e la femmina ...io li ho visti una sola volta, una coppia acquistata da un mio amico diversi anni fa ...devi alimentarli con le stesse cose che Ti ho detto per i mandarini, se vuoi anche riprodurli sappi che non è molto semplice, anzi è molto complicato, anche perche' in riproduzione sono soggetti che hanno un'alimentazione insettivora...comunque hai avuto una grossa fortuna ...poi 6€ la coppia , non ci posso proprio pensare :lol: :lol:...se sono anellati non ne' parliamo neanche :D
Che nessuno compra più,
pulcino78

Messaggio da pulcino78 »

Ciao aliante, scusa se non ti ho risposto prima, ma ero impegnato nel bosco.
Comunque no, non hanno anellini e se quelli che dici tu sono i masci, dopo provo ad inviarti le foto delle femmine, che tra l'altro sono molto simili tra loro.
Allora come dici tu, ho fatto un affare!!!! :D
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...che dici facciamo a scambio ...dieci coppie di diamantini per le due Tue di luisiana :lol: :lol: :lol: :lol: ...scherzo !!!! :lol: :lol:
...fammi vedere queste femminucce :D ...si sono soggetti di cattura...sappi che son tosti da riprodurre, ma semplici da mentenere...ci vorrebbe una volieretta , quella sarebbe l'ideale :D ...hai trovato il misto per esotici :wink:
Che nessuno compra più,
pulcino78

Messaggio da pulcino78 »

Ciao aliante, è un piacere leggere le tue nuove.
Scusa se non ti ho risposto, ma per il mio lavoro questo è un periodo molto particolare.
Cmq, torniamo ai nostri piccoli amici.
Mi farebbe piacere, incontrarti e fare lo scambio, sopratutto perchè so che i miei amici li cureresti meglio di me, però ormai sia io che mia moglie ci siamo innamorati di loro così come sono.
Ti posto la foto delle "femminuccie", però tu postami la foto di un diamantino vero.
Grazie ciao.
Allegati
Femminuccie.jpg
viky30

Messaggio da viky30 »

...cioè, no...scusami Pulcino....vorresti dire che questa è la foto della tua femminuccia?? :shock: ...cioè la femminuccia che hai comprato in coppia a 6 euro?? :shock: ....permetimi una battuta, ma la negoziante(con rispetto parlando), stava ubriaca quel giorno?? :o :D ....e sempre con tono scherzoso: "...che dici facciamo a scambio ...dieci coppie di diamantini per le due Tue di luisiana :lol: :lol: :lol: :lol: "...in più... io ti darei Aliante04 in dotazione!!! che dici ci stai??? :lol: :lol:

....ODDDDDDIIIO QUANTO SONO BELLI!!!!!!!!!!!!!!!!! :( :( ...mi raccomando abbine cura....più di quanto tu e tua moglie non lo facciate già!!! :| :wink:
[i][color=#FF8000]"... dammi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare;[/color]
[color=#FF4000]il Coraggio di cambiare le cose che posso cambiare;[/color]
[color=#FF0000]la Saggezza per distinguer le une dalle altre "[/color]
[/i]
Rispondi