Ciao a tutti.
Ieri sera ho trovato in giardino questo uccellino 
http://www.sagittario.com/img/new-3.jpg. Doveva essere appena caduto dal nido, perchè il gatto li vicino non se ne era ancora accorto. Non sapendo che fare, l'ho messo in un vaso da fiori di sughero. Non sono riuscito a fargli mangiare nulla. Stamattina l'ho portato da un veterinario, secondo lui è una rondine, molto piccola. Lo strano è che dove l'ho trovato non ci sono nidi visibili (è un cespuglione di bouganville) e il tetto più vicino è almeno a 15 metri.
Seguendo il suo consiglio gli sto dando un po' di Raff 
Delicate allungato con l'acqua (fino ad ora l'ha preso due volte, circa 10 cc di mistura dati con la siringa; spalanca il becco da solo e lo manda giù; poi sembra sazio e non ne vuole più); sempre secondo il veterinario è difficile che riesca a farlo sopravvivere, però a me sembra vitale, pigola, spalanca il becco e mi pare pure che abbia superato un po' la paura iniziale.
Lo tengo dentro una specie di armadietto per evitare che i gatti lo vedano.
Qualcuno mi può dare indicazioni? E' veramente una rondine? Deve vedere la luce o no? Quanto spesso deve mangiare? Va bene quello che gli sto dando? Ha una specie di palloncino sul lato destro del collo, grosso quasi quanto la testa; è normale?
Scusate l'ignoranza, ma non ho mai avuto a che fare con gli uccelli.
Claudio