pulcino zigolo giallo (?)

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
lilliput

pulcino zigolo giallo (?)

Messaggio da lilliput »

Ciao ragazzi e buon ferragosto a tutti!
Ho trovato questo pulcino di (credo) zigolo giallo Immagine , finora gli ho dato da mangiare del patè per cani, mela grattugiata e ovviamente acqua, ma non sono riuscita a trovare informazioni precise su cosa mangi esattamente questo uccellino, lui sembra gradire tutto, quando ha fame (più o meno ogni 30 - 40 minuti!) chiama con insistenza e sembra stare bene... Potete aiutarmi con i vostri preziosi consigli?
Grazie!!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio

Re: pulcino zigolo giallo (?)

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
no non credo propio sia di zigolo giallo il pullo :D :D Intanto le probabilità di trovare il nido sono poche visto che nidifica a terra.Forse trovare i pulli è più semplice, ma il tuo è appena scappato dal nido.
Altro carattere: non ha il becco da zigolo (degli emberizidi) più che altro ha il becco da fringillide.
Tu hai subito detto questo uccello, perchè ti inganna il colore giallo del pullo che hai, ma i nomi spesso e volentieri trovano poca relazione con l'animale.Es lo zigolo nero non è tutto nero (come viene da pensare), come del resto non è tutto nero lo zigolo di Lapponia ecc...

Comunque sia, per me è un piccolo di Verdone, non credo Verzelino.Ma cosa fondamentale dove lo hai trovato????Era in pericolo?Così capiamo con certezza la specie.
Va alimentato da granivoro, però più avanti, ora c'è altro da fare.Aspetta qui nel forum ti daranno tutte le infomazioni che vuoi.
Ti do qualche link intanto, anche se è di un passero va bene comunque

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 0&t=10875o.

Ciao
Flavio
lilliput

Messaggio da lilliput »

Ciao,
ti do tutte le informazioni che posso: il piccoletto l'ho raccolto da terra in un giardino "pubblico"in città; flora presente: prato, ippocastani, pini marittimi e tigli (posto molto frequentato da gatti, visto che è praticamente l'area verde di una casa di riposo e, si sa, lo sport preferito delle nonnine è dare la pappa ai mici randagi).
E' molto piccolo, circa 5 cm. dalla punta del becco alla punta della coda, e non sta mai zitto. Sulla testa (più o meno sopra agli occhi) ha due ciuffi di "peluria" che stanno sparendo lasciando il posto alle penne "da grande".
Per ora non mi viene in mente altro...
rossella

Messaggio da rossella »

credo sia un piccolo verzellino, ma per come sta arruffato non riesco a vedere bene le striature del piumaggio. puliscilo, come mai ha quelle penne arruffate? è sporco o bagnato? inumidisci una spugnetta lavasciuga, strizzala bene e passala sulle penne facendo attenzione a non bagnare troppo il piccolo che potrebbe ammalarsi facilmente. tieni pulita ache la zona della cloaca dalle feci.
per il cibo evita di dargli ancora quella porcheria di patè (non gli farà per niente bene). se non hai il pastone in polvere per granivori (che ti consiglio di procurarti presto) puoi arrangiare facendo un pastone casalingo usando semolino o cous cous oppure polenta da inumidire con un po' d'acqua calda. puoi aggiungere un po' di rosso d'uovo SODO (la metà di un'unghia), un po' di mela grattuggiata. tieni presente che i verzellini hanno un'alimentazione quasi esclusivamente granivora, perciò nella loro dieta devono esserci poche proteine. volendo puoi cucinare i semi misti per canarini in acqua calda per 20 minuti per ammorbidirli e mischiarli a questo pastone fai da te da somministrare con uno stecco dalla punta arrotondata (anche una matita senza punta può andar bene). di regola i semi bolliti dovrebbe mangiarli senza buccia (se riesci cerca di schiacciarli ed elimina la buccia). mi rendo conto che è ferragosto e non sapresti dove andare a cercare il pastone in polvere per nidiacei ma cerca di procuratelo al + presto.
Se il suo richiamo è uno zi zi zi insistente (lo fa quando ha fame!) è sicuramente un piccolo verzellino. :)
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
lilliput

Messaggio da lilliput »

grazie Rossella, faccio subito altre foto al nanetto, e nel frattempo spedisco il pupo dal vicino che alleva canarini (sperando che ci sia). Torno appena fatto!
rossella

Messaggio da rossella »

bhè se il tuo vicino alleva canarini è possibile che possa avere un po' di pastone per il tuo piccolo. ricorda che quando sarà grande e indipendente dovrà essere liberato. perciò prendetevene cura fino ad allora senza manipolarlo troppo e limitandovi a nutrirlo. non subirà un forte imprinting e ce la farà a vivere in natura, l'importantre è che sappia spezzare da solo i semi col becco e sarà abile al volo. molti di noi nel forum abbiamo vissuto la tua esperienza e abbiamo liberato ipiccoli trovatelli con successo.
in bocca al lupo
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
lilliput

Messaggio da lilliput »

La foto non è un granchè, spero tu possa lo stesso capirci qualcosa.
In casa, oltre ai semini per canarini del vicino (purtroppo niente pastone) ho trovato polenta e uova...

Immagine

Appena riesco a capire come si fa, provo a postare un piccolo filmato del piccoletto, così puoi sentire la sua voce
lilliput

Messaggio da lilliput »

Il filmato è qui (spero che il link funzioni) :shock:

http://manaleo.altervista.org/_altervis ... iggy_2.avi

Ciao

PS se non si apre direttamente (a me non lo fa) fai copia e incolla sulla barra degli indirizzi
rossella

Messaggio da rossella »

dal canto si direbbe un verzellino. tienilo in una scatola con carta scottex sul fondo che cambierai spesso man mano che si sporca di feci. cerca di tenerlo pulito e asciutto più possibile, il piumaggio deve essere perfettamente morbido e pulito. è importante per la sua salute. se hai solo polenta e uovo sodo puoi dargli solo quello purtroppo..e i semi bolliti morbidi da schiacciare e recuperare il contenuto scartando più bucce possibili. questi sono alimenti di fortuna che devi necessariamente sostituire con il pastone appena apre qualche negozio. attento a non prendere il pastone giallo coi semini neri dentro che è troppo proteico per lui (c'è troppo uovo). il pastone deve essere in polvere adatto per nidiacei come il nutribird, nutrient plus, energette ecc. per saziarsi deve mangiare abbastanza da riempirsi il gozzo, lo hai notato? è una pallina di pelle trasparente che si gonfia al lato del collo quando ha mangiato la giusta quantità di cibo. due o tre gocce d'acqua dopo ogni pasto possono bastare. controlla che le feci siano buone, devono essere asciutte e chiuse nel sacchetto fecale, una parte bianca e una scura.
Rispondi