Ciao a tutti!
Sabato sera ho trovato vicino casa un uccellino su un marciapiede, tra il muro e una strada molto trafficata, con tanti gattoni nei paraggi... Era piccolissimo: girato sulla schiena agitava le alucce: l'ho aiutato a girarsi ma non si teneva in piedi... Sono andata via, ma sono tornata indietro perché ho pensato che non sarebbe sopravvissuto... Potevano addirittura pestarlo, piccino com'era
Gli ho dato acqua e zucchero e un pochino di pane bagnato, che non aveva la forza di mangiare... Doveva comunque essere molto forte, perché da ignorante l'ho messo in una scatola su un balcone dove i gatti non arrivano, e per fortuna ha superato la notte...
Il giorno dopo mi sono data da fare: la lipu mi ha detto di non potersene occupare (chi poteva, era fuori) e nessuno dei miei amici poteva aiutarmi. Ho cercato in internet informazioni, ma non conoscevo neppure la specie! Comunque l'ho messo al caldo, tra scottex e una bottiglietta di acqua calda. Gli ho dato pane intinto nel rosso dell'uovo ogni 2 ore: è diventato molto vispo, ma non faceva cacchine sane.
In un negozio di animali mi hanno detto che è un passerotto, mi hanno dato una pappa per nidiacei di canarino, da dargli con l'uovo sodo. Ha iniziato a mangiare meno ma stava bene, anche se le cacchine non sono ancora buone...
Oggi però sta mangiando pocho rispetto agli altri giorni... Solo 2 bocconcini questa mattina. Non capisco se è un brutto segno... Invece non rifiuta l'acqua, così l'ho zuccherata. Io ho paura che l'alimentazione non vada bene: finora è stata prevalentemente d'uovo, che ha sempre mangiato. Ho provato a togliere l'uovo lasciando solo il preparato, ma non sta mangiando comunque. Il gozzo è un po' gonfio, ma probabilmente è acqua... Sto sbagliando qualcosa?
Essendo un granivoro, quand'è che potrò iniziare a dargli dei semi? Forse quando mangerà da solo? Ho letto che un membro di questo forum gli dava cous cous... E' il caso di farlo? Inoltre mi chiedevo se devo farlo scorazzare, ogni tanto, perché a volte, se la scatola è aperta, tenta di uscire.
Io spero tanto che viva: tutti quelli che l'hanno visto, anche al negozio di animali, scuotevano la testa,anche se riconoscevano che è vispo.
Mi complimento per questo sito... Credo che le persone che hanno rispetto per la natura dimostrino molta sensibilità, sono contenta di aver trovato questo forum

grazie a tutti!