il mio passerotto mangia meno... devo preoccuparmi?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
jun

il mio passerotto mangia meno... devo preoccuparmi?

Messaggio da jun »

Ciao a tutti!
Sabato sera ho trovato vicino casa un uccellino su un marciapiede, tra il muro e una strada molto trafficata, con tanti gattoni nei paraggi... Era piccolissimo: girato sulla schiena agitava le alucce: l'ho aiutato a girarsi ma non si teneva in piedi... Sono andata via, ma sono tornata indietro perché ho pensato che non sarebbe sopravvissuto... Potevano addirittura pestarlo, piccino com'era :(
Gli ho dato acqua e zucchero e un pochino di pane bagnato, che non aveva la forza di mangiare... Doveva comunque essere molto forte, perché da ignorante l'ho messo in una scatola su un balcone dove i gatti non arrivano, e per fortuna ha superato la notte...
Il giorno dopo mi sono data da fare: la lipu mi ha detto di non potersene occupare (chi poteva, era fuori) e nessuno dei miei amici poteva aiutarmi. Ho cercato in internet informazioni, ma non conoscevo neppure la specie! Comunque l'ho messo al caldo, tra scottex e una bottiglietta di acqua calda. Gli ho dato pane intinto nel rosso dell'uovo ogni 2 ore: è diventato molto vispo, ma non faceva cacchine sane.
In un negozio di animali mi hanno detto che è un passerotto, mi hanno dato una pappa per nidiacei di canarino, da dargli con l'uovo sodo. Ha iniziato a mangiare meno ma stava bene, anche se le cacchine non sono ancora buone...
Oggi però sta mangiando pocho rispetto agli altri giorni... Solo 2 bocconcini questa mattina. Non capisco se è un brutto segno... Invece non rifiuta l'acqua, così l'ho zuccherata. Io ho paura che l'alimentazione non vada bene: finora è stata prevalentemente d'uovo, che ha sempre mangiato. Ho provato a togliere l'uovo lasciando solo il preparato, ma non sta mangiando comunque. Il gozzo è un po' gonfio, ma probabilmente è acqua... Sto sbagliando qualcosa?
Essendo un granivoro, quand'è che potrò iniziare a dargli dei semi? Forse quando mangerà da solo? Ho letto che un membro di questo forum gli dava cous cous... E' il caso di farlo? Inoltre mi chiedevo se devo farlo scorazzare, ogni tanto, perché a volte, se la scatola è aperta, tenta di uscire.
Io spero tanto che viva: tutti quelli che l'hanno visto, anche al negozio di animali, scuotevano la testa,anche se riconoscevano che è vispo.
Mi complimento per questo sito... Credo che le persone che hanno rispetto per la natura dimostrino molta sensibilità, sono contenta di aver trovato questo forum :)
grazie a tutti!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio

Re: il mio passerotto mangia meno... devo preoccuparmi?

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
se puoi posta qualche foto dell' uccelletto :D Così capiamo meglio il suo stato.Per il resto qui ti spiegano tutto, aspetta un po' e vedrai.Sai ogniuno ha il suo campo sove ne sa di più... :)
Però acqua e zucchero e pane bagnato non è stata una grande idea..e molto dannoso quel tipo di alimentazione..comuqnue ora sta bene, come dici...per i semi dovrai a avere pazienza :wink:
Ciao
Flavio
rossella

Messaggio da rossella »

sos passero
leggi le info nel link, potrebbero esserti d'aiuto anche per l'alimentazione. da quel che dici non si capisce che età possa avere il tuo uccellino e non siamo neanche sicuri che sia un passero. con una fotografia potresti illuminarci e potremo darti consigli più idonei.
mi raccomando al rosso d'uovo non deve essere mai somministrato crudo agli uccelli. l'uovo deve essere sodo!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
jun

Messaggio da jun »

Grazie!
non preocupatevi, gli avevo dato pane il primo giorno, e uovo crudo il secondo. Non ne sapevo proprio nulla :(
finalmente ha mangiato un po' di più, ma non so se devo assecondarlo quando vuole tanta acqua...
ecco un paio di foto, potete cliccarle per ingrandirle:

Immagine

Immagine
rossella

Messaggio da rossella »

il tuo piccino è un passero mattugia. può andar bene la stessa alimentazione di un passero domestico. se hai la possibilità di procurarti delle larve (camole del miele e tarme della farina da decapitare) e un pastone in polvere per granivori e insettivori puoi continuare ad imbeccarlo finchè non sarà abbastanza grande da riuscire a mangiare da solo. nella guida che ti ho segnalato ci sono tanti alimenti alternativi che puoi dare al piccolo. se hai comunque dei dubbi chiedi pure.
non dargli troppa acqua e non dare più soprattutto l'uovo crudo!!!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
jun

Messaggio da jun »

Grazie dei consigli, la guida mi sarà molto utile.
ho letto diverse cose che assolutamente non sapevo... spero vada tutto per il meglio!
vi farò sapere, e se avrò problemi saprò a chi rivolgermi...
grazie! :)
Rispondi