Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti......sono alle prese con nuovi problemi in voliera. Riassunto delle puntate precedenti.....grazie al vostro aiuto sono riuscita a mettere su una voliera spettacolare veramente, che ultimamente ho arricchito con una coppia di gould...ed avevo risolto i problemi dei pulli che cadevano dal nido con l'abbassare "l'imbottitura" interna dei nidi e con una gabbietta a cui avevo segato le sbarre facendoci una specie di asilo nido per i pulli che spiccando i primi voletti non cascavano più per terra dall'alto perchè essendo dentro la gabbia...... Sono così riuscita a crescere tre pulli nati in voliera. Ora però un mandarino o un a mandarina gelosa mi ha becchettato un pullo che stava uscendo dal nido sulla testa ferendolo in maniera abbastanza seria..... Lo ho subito isolato in una gabbietta e ora è in casa al sicuro ma non so che fare....probabilmente è dolorante , spaventato e non mangia... mi dispiace molto perchè mi sento responsabile e perchè il pullo prima dell'incidente era vivacissimo. Aspetto (come sempre) un vostro prezioso ed affettuoso consiglio...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
...se il pullo mangia da solo e la ferita non desta preoccupazioni, devi dargli solo un po' di tempo per riassorbire il "trauma"...per adesso lascialo in gabbietta, fallo diventare forte e sicuro e poi penserai a rimetterlo in voliera
...ecco questo è un classico esempio degli inconvenienti che si possono verificare in voliera...per cui non preoccuparTi direi che è tutto normale ...non far mai mancare la juta mi raccomando, altrimenti Ti spiumeranno i piccoli
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
grazie per la risposta....allora il pullo da solo non mangiava, piangeva in continuazione...allora stamani visto che le ferite non sono gravissime lo ho rimesso in voliera....nel suo nido e spettacolo il babbo è corso subito a dargli il cibo per un paio di volte poi lui è volato dal nido ai piedi dell'albero e lì sono cominciati i guai. Tre o quattro maschi si sono avvicinati ed hanno iniziato a becchettarlo, lui non fuggiva ma teneva la bocca aperta in cerca di cibo. Il babbo lo ha difeso per un po poi si è allontanato e sono dovuta intervenire io che li ho messi in fuga....Ora sembra che abbia iniziato a svolazzare e si è piazzato da due ore su un posatoio molto alto dove forse lo notano poco....cosa devo fare e perchè i maschi lo attaccano?...non era mai successo nemmeno in gabbie abbastanza affollate. Grazie di nuovo ed aspetto consigli...
...forse lo vedono come un intruso e difendono il proprio spicchio di territorio
...dimmi è l'unico pullo della nidiata ???...perche' potresti provare a spostarlo insieme ai genitori in una volieretta , almeno temporaneamente finche' non sara' autosufficiente ...questo è quello che farei io , stando attenti che in questa nuova situazione i genitori continuino ad alimentarlo ...metti anche un nido
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
ciao a tutti nella serata di ieri la situazione sembra normalizata e cioè il pullo (di una covata di due) ha incominciato a volicchiare per conto proprio ed ora saltella da un ramo all'altro ma ho l'impressione che i genitori non gli diamo ds msngisre e lui è sempre fermo per ore nella stessa posizione non è vispo come prima del fattaccio ma nemmeno sembra gravissimo. l'unica preoccupazzione a parte una testa senza piume e con ferite che però sembtano ben rimarginate ed in via di guarigione sembra il fatto che questo pullo non venga nutrito....... poi ieri piangeva e chiedeva cibo oggi invece sta li e non fa niente.... grazie vi farò sapere....