Aiuto per favore! E' caduto dal nido!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
caterina77

Aiuto per favore! E' caduto dal nido!

Messaggio da caterina77 »

Ciao a tutti!
Stamattina, dopo il forte temporale di stanotte, ho trovato in giardino questo piccolo che non sapeva volare, che deve essere stato sbalzato fuori dal nido, e che stava per finire in bocca ai miei cani...
Adesso è qui, ma io non so nè di che specie sia nè come si fa a prendersi cura di lui, nè di cosa ha bisogno.
Chi mi sa aiutare, per favore, dandomi qualche informazione in più?

Immagine

Immagine

Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Neda

Re: Aiuto per favore! E' caduto dal nido!

Messaggio da Neda »

Ciao è un passerotto, io direi femmina, ci sono molti post sui passeri. La siringa senza ago va bene, procurati pastoncino per insettivori o granivori, va bene anche l' omogeneizzato di carne per iniziare. Se altro non hai, come prima emergenza, buoni anche pezzetti di carne da somministrare con pinzetta da sopracciglia a punte tonde. Dai acqua con un contagocce.
Se non apre il becco da sola, vedi la tecnica "alimentazione forzata" all' interno del sito. Deve mangiare ogni 30 minuti circa, controlla il gozzo a lato del collo, deve essere visibilmente sporgente.
Ciao :D
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
caterina77

Grazie mille!!
Ho letto tutto!
Mamma mia... chissà se ho fatto tutto giusto... ditemi se va bene... :oops:
Immagine
Immagine

Ma quanto tempo potrebbe avere? Imparerà a volare anche qui? E poi potrà ritornare nel suo ambiente naturale, il mio giardino, tranquillamente? O oramai non sopravviverebbe più? Come ci si comporta in questi casi? Qual'è la cosa giusta da fare?

P.s. E' normale che sotto sia così... spiumato?
Immagine

P.s. Ho cercato di preparargli un nido... :oops:
Immagine
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
ti scrivo anche io 2 righe per tranquillizzarti... :) Il "pancino" è normale che non abbia le piume, è regola per tutti i piccoli passeriformi.Diciamo che è l'ultima regione del corpo che si copre.Perciò su questo ok.

Vivrà sicuramente, stagli dietro come stai facendo... :D poi è un passero non avrai tante complicazioni.E tranquilla anche sul fatto che tornerà in libertà, una volta libero l'istinto gli tornerà subito, intanto tienilo fin che non farà la prima muta e ci vorra tempo.Nel forum ti sarà spiegato tutto.Che rimanga nel tuo giardino una volta libero è difficile, magari se lo vizi con del cibo...ma comunque come ti ripeto l'istinto poi chissà per quali starde lo porterà. :)

Età: caduto dal nido abbastanza precoce visto il ventre rosa....avrà circa 2 settimane poco meno.
Ciao e in bocca al lupo
Flavio
caterina77

Bene, meno male, sono contenta di avere fatto una cosa buona a non lasciarlo lì!
Sapere che tanto morirà comunque... mi avrebbe depresso! :D
Spero che la gabbia in cui l'ho messo sia abbastanza spaziosa da permettergli di imparare a volare bene...
Quanto ci vorrà perché arrivi la prima muta, quindi?
rossella

Messaggio da rossella »

che faccino dolce. sembra un passero tranquillo... inviiiidia! :lol: a me capitano sempre i pazzerelli e gli irrequieti!
tienilo pulito. vicino la cloaca ci sono delle incrostazioni di feci. prendi un cotton fioc o una spugnetta umida, unumidisci con acqua calda e tampona le feci pian piano, senza strofinare e senza bagnare il piccoletto. devi tenerlo perfettamente pulito. anche dopo la pappa rimuovi il pastone che si è sbrodolato sul petto e i residui di cibo sul becco. quando hai rimosso la sporcizia tampona le parti bagnate con una salvietta o un panno morbido asciutto.
puliscigli anche le zampe che vedo sono sporche di pastone. è importante perla sua salute che sia sempre ben pulito!
all'energette puoi aggiungere anche un po' di mela e carota grattuggiata o piselli freschi (o in scatola senza sale!) schiacciati fino a fare una crema, omogeneizzato al manzo (scegli quello in polvere così potrai conservarlo meglio).
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
caterina77

Grazie mille a tutti, davvero!
Il piccolino stamattina sembrava stare bene, io adessop però sono in ufficio... dovrà digiunare per un po'... speriamo in bene...
Avrei ancora qualche domanda:
il piccolo Pio (così battezzato :oops: ) o Pia (a proposito... ma da cosa lo capite già adesso che è una femmina?? :shock: [smilie=041.gif] ) non apre mai il becco quando sente la pappa, nemmeno se sto lì davanti, nemmeno se me la metto sul dito, niente... devo sempre forzarlo... come mai? Possibile non abbia fame??
E poi... il pastoncino che mi hanno dato al negozio va bene, o è da cambiare? Perché ho visto che non contiene insetti... lui invece non dovrebbe mangiare gli insetti? Lo emulsiono magari con l'omogeneizzato alla carne di mio figlio?
E per quanto riguarda l'acqua? A lui basta quella che mischio col pastoncino, o devo riuscire anche a farlo bere?
E per lo svezzamento come funziona? Quando devo iniziare? E come? Come farà ad abituarsi a mangiare da solo?
rossella

Messaggio da rossella »

attenta! non può digiunare troppo a lungo. gli uccellini devono mangiare spesso. il tuo passerotto dovrebbe mangiare ogni ora almeno o quando ti accorgi che si è svuotato il gozzo (quella sacchetta trasparente che si gonfia quando mangia). non puoi portarlo con te in ufficio? non può occuparsi di lui qualcuno che resta in casa o un'altra persona, parente, amica?
di solito collaborano subito e aprono il becco per mangiare dopo la prima volta che li alimenti forzatamente. puoi provare a toccare più volte (delicatamente) con la siringa il lato giallo del becco per stimolarlo.
alla sua prima muta si potrà capire il sesso del passero. adesso è troppo piccolo e ha il piumaggio da nidiaceo.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
caterina77

Nessuno, no... :(
Potrei provare a portarlo in ufficio, pregando Dio che non mi licenzino per questo... :? , ma deve fare una ventina di kilometri in macchina, poi un tragitto in treno e poi uno in metropolitana.
Si potrebbe fare, o si spaventerebbe a morte?
Rispondi