Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Circa 3 mesi fa ho comprato una coppia di diamanti mandarini e li ho alloggiati in una piccola voliera...Dopo un pò di tempo ho fornito loro il classico nido di vimini per esotici, in un primo momento non sembravano particolarmente interessati ad esso, ma dopo un mesetto si sono fatti il nido e la femmina ha deposto un uovo....per il primo giorno niente e nessuno poteva allontanarla dal nido, ma già dal secondo ha smesso di covare...fatto ancor più strano ha disfatto il nido lasciando dentro l'uovo( non so come abbia fatto a non romperlo) e ne ha costruito uno di fortuna nella mangiatoia. Cosa pensate possa essere successo? E' da anni che allevo uccelli e non mi era mai capitata una cosa del genere....
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
...ciao ciao e benvenuto
...è un comportamento tipico di un soggetto giovane , posso solo consigliarTi di togliere qualsiasi nido e riproporglielo a settembre e se sono in voliera metti due o tre nidi dislocati in punti diversi e prendi nidi a cassetta e non quelli a pera in vimini
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Con mia grande sorpresa dopo un weekend fuori ho notato che non solo i diamantini non disfacevano più il nido,ma che addirittura avevano deposto altre 3 uova. Il problema è che continuano a non covare...A questo punto ho chiesto a mio padre e mi ha risposto che è normale e che inizieranno la cova alla deposizione dell'ultimo uovo...ma è possibile? le uova se non covate per più di un giorno sono ancora "buone"? ad ogni modo ho deciso che se continuano a far così a breve toglierò il nido
...non farlo Tuo padre ha ragione ...inizieranno a covare in modo assiduo dopo la deposizione del quarto/quinto uovo ...per cui devi avere solo un po' di pazienza e soprattutto un po' di fiducia ...come stai alimentando la coppia ????
Che nessuno compra più,
Grazie per la buona notizia Per ora sto alimentando la coppia con miscela di semi per esotici, pastoncino per granivori, tanta verdura (anche se in modo particolare insalata),frutta e biscotti per uccelli....Sto evitando di dare loro le uova perchè con il caldo che c'è in questo periodo in Sicilia ho paura che vadano a male e cmq non farebbero altro che attirare vespe e mosche Pensate possa andare bene o devo aggiungere o eliminare qualcosa? Attendo vostre notizie....
...tutto bene se non fosse per quella verdura che mi preoccupa un po' ...e in particolare l'insalata
...ricorda che deve essere sempre asciutta e data con parsimonia e l'insalata ancor di piu' perche' lassativa e potrebbe creare qualche problemuccio intestinale...se invece usi erbe prative allora non c'è nessun problema ...se usi un buon pastoncino è inutile dare anche il biscotto, spendi solo soldini in piu', molto meglio se prendi delle spighette di panico che Ti ritorneranno utilissime quando i pulli usciranno dal nido ...ciao ciao
Che nessuno compra più,
Grazie per i buoni consigli che mi avete dato ...dopo il sesto uovo deposto femmina e maschio si alternano alla cova a meraviglia E' troppo buffo vedere il maschio che cova ... è davvero un padre premuroso!!!
...adesso non resta che aspettare la nascita dei pullotti
Che nessuno compra più,
Anche a me è successa una cosa simili... una volta costruito il nido la femmina ha fatto tre uova dopo qualche giorno in pratica le uova sono poggiate praticamente sul nido disfatto completamente senza più materiale? Come è possibile ?
Ad occhio sembrerebbero in perfetta salute, li curo tutti i giorni pulisco gabbia cambio acqua e tutte le accortezze possibili ed immaginabili, forse anche troppo a volte, anche se di preciso non si può mai sapere... posizionati in luoghi non idonei cosa significherebbe ?! Grazie mille
Adesso cosa dovrei fare ? Come devo comportarmi ? Lascio tutto così ? Si schiuderanno le uova ? Nasceranno i piccoli ? Scusate ma sono un po’ preoccupato !