Due domande (inseparabili)

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
-James-

Due domande (inseparabili)

Messaggio da -James- »

Salve a tutti , e un po che non posto qui :P
Ho due domande da farvi...
dopo l unione delle due coppie in una gabbia piu grande (2 rosei femmine e 2 personata) ,la femmina di rosei e il maschio di personata hanno fatto le uova.. la prima volta non si sono schiuse e le hanno mangiate.. la seconda volta mi ha fatto solo 2 uova che si sono schiuse l altra notte.. sono felicissimo però vorrei sapere quando saranno "attivi" i pulli.. xke sono passati ormai 5 giorni e vedo che restano sempre fermi (sono vivi) , si svegliano la notte per mangiare e non la mattina come han fatto tutti i pulli di diamantini.. e normale? o mi sono nati dei piccoli vampirelli?ahahh

cmq la seconda domanda e, la mamma ultimamente e diventata aggressiva.. se mi avvicino alla gabbia mi morde e non vuole piu uscire per giocare.. ho notato anche che il becco e diventato molto appuntito.. e fa male :|..
l osso di seppia neanche lo sfiorano.. cosa posso fare per limare il becco?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lotte

Re: Due domande (inseparabili)

Messaggio da Lotte »

Ciao James, è un bel pò che non scrivi e finalmente ti si rilegge.
Noto però con disappunto (e scusami, ma è così) che, nonostante abbiamo sempre sconsigliato VIVAMENTE di formare coppie miste occhipiumati (roseicollis)- occhicerchiati (personata o fischer), la cosa non è stata da te minimamente recepita ed hai fatto fare le uova ai soggetti in questione, nonostante la specie diversa. Se ben ricordo, ti abbiamo detto più volte che sarebbero nati ibridi sterili, quindi con una prospettiva di vita "anormale": pensi che un domani questi piccoli saranno felici di non potersi riprodurre, pur continuando ad avere un normale istinto riproduttivo?
Oltre a questo, i tuoi personata hanno il cites? Ricorda che anche gli ibridi di una specie in Cites vanno denunciati alla forestale, pena gravi sanzioni pecuniarie, oltre che penali.
Che vuol dire "quando saranno attivi?" Se sono vivi, i piccoli sono già attivi. Sono come i neonati, hanno bisogno di tempo per crescere e rendersi autonomi: hanno soltanto 5 giorni, non sono pulcini di gallina, autonomi fin dalla nascita, ma nidiacei di una specie che ci mette almeno 50 gg ad essere autonoma.
La femmina è "normalmente" aggressiva, perchè ha i piccoli, ed il suo becco è appuntito apposta per difenderli. E' giusto e normale che si comporti così. Inoltre far uscire la madre con dei piccoli di 5 gg nel nido è rischiosissimo, proprio perchè lo svezzamento è un periodo delicatissimo, e puoi rischiare l'abbandono dei piccoli per averla disturbata.
Lascia stare il becco come è, se è soltanto appuntito. Ci pensa la femmina da sola a limarselo come meglio crede. Diverso se la crescita del becco in totale è anormale, e questo potrebbe dipendere da una cattiva alimentazione. Cosa dai da mangiare ?
Sperando che i nostri consigli vengano recepiti quando non sia ormai troppo tardi....un saluto
falco di palude

Messaggio da falco di palude »

Mah!.....Boh!....

Eh cara Carla... a volte mi chiedo: < ma che parlamo a fà!>...
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
Lotte

Messaggio da Lotte »

falco di palude ha scritto:Mah!.....Boh!....

Eh caro Falco, a Roma si dice: "...pe' apri' bocca e daje fiato!" :roll:
-James-

Messaggio da -James- »

Certo che ricordo che mi era stato sconsigliato di unire le coppie, solo che non sapevo piu come comportarmi..
Ancor prima di averle unite, la coppia non ancora unita aveva abbandonato gli altri due.. e li beccavano, il personata stava sul fondo della gabbia immobile e il rosei nella casetta.. restavano tutto il giorno fermi li.. e mi dispiaceva , quindi ho provato a unirle a posta per vedere se nasceva anke soltanto un amicizia tra i due.. a me non importava far accoppiare gli altri due..
Ora a prescindere dal fatto che io abbia sbagliato o meno, non so piu che cosa fare..
Ho addirittura pensato di dare via il personata rimasto solo .. darlo a qlcn con un altro personata per farlo vivere bene..
Il rosei per quanto sia rimasto solo , ora esce e gioca con me.. e questo mi da una piccola soddisfazione xke almeno ha qlcn su cui contare.. ma il perso e troppo fifone.. Cosi non durerà molto.. Non prendetemi per uno che se ne frega di quello che dice la gente.. :(
Lotte

Messaggio da Lotte »

-James- ha scritto:..........................................
Ora a prescindere dal fatto che io abbia sbagliato o meno, non so piu che cosa fare..
................................. Non prendetemi per uno che se ne frega di quello che dice la gente.. :(
Tu hai sbagliato, James, su questo non ci sono dubbi, ma quello che è peggio è che hai sbagliato sapendo di farlo, quindi hai voluto sbagliare. Ti era stato raccomandato di dividere le due specie, di prendergli dei compagni adatti. Hai preferito fare di testa tua ed ora non sai più che cosa fare. E noi che possiamo dirti o fare? Nulla. Il danno è stato fatto, i piccoli ibridi sterili sono nati e non potranno mai riprodursi.
Il max che posso CONSIGLIARTI, sperando che tu segua il consiglio, ma non per te, ma per i pappagalli, è questo: dai via il personata rimasto solo a chi può metterlo in coppia e lo stesso fai, dopo aver svezzato i piccoli, col maschio che ha riprodotto. Scoppia la coppia mista, dopo che avranno svezzato completamente i piccoli. Se vuoi tenerti le due femmine rosei, dai loro due maschi roseicollis, ed i piccoli ibridi tienili con te, senza cederli a nessuno, meno che mai venderli, o, semmai li cedessi, chiarendo il fatto che NON RIPRODURRANNO MAI, visto che sono ibridi sterili. Questo per serietà e correttezza.
-James-

Messaggio da -James- »

Oddio, che batosta..
Ti ringrazio dei consigli.. anche se sarà dura separarmi da quei due fifoni.. sai, anche se non sono riuscito a stringere un rapporto in 8 mesi.. mi ci sono affezionato ugualmente..e sarà durissimo separarmi da loro..
Proverò a chiedere a mio padre se vuole prenderli con se.. (i miei sono separati)... boh
non so piu che dire, stavolta seguirò i vostri consigli..
Grazie ancora ;)
Fausto

Messaggio da Fausto »

Lotte ha scritto:

Esimi colleghi, la Vs. sezione è un'oasi felice paragonata alla bolgia dantesca "Canarini" : canarine a cui viene fatta sopportare addirittura una quinta covata, farmaci somministrati in base al fai da te, gabbie letteralmente "tappezzate" di feci ecc ecc ....
Da pauraaaaa !!! :evil:

Noi però non molliamo, vero amici ? :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Lotte

Messaggio da Lotte »

Fausto ha scritto:
Lotte ha scritto:

Esimi colleghi, la Vs. sezione è un'oasi felice paragonata alla bolgia dantesca "Canarini" : canarine a cui viene fatta sopportare addirittura una quinta covata, farmaci somministrati in base al fai da te, gabbie letteralmente "tappezzate" di feci ecc ecc ....

Esimio collega, a Roma si dice: " Er Signore manna er freddo secondo li panni!"
E si vede che tu sei ben equipaggiato per difenderti dalle intemperie.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Fausto

Messaggio da Fausto »

Lotte ha scritto:
Fausto ha scritto:
Lotte ha scritto:

Esimio collega, a Roma si dice: " Er Signore manna er freddo secondo li panni!"
E si vede che tu sei ben equipaggiato per difenderti dalle intemperie.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ignudo mi lasciarono !!! :(
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Lotte

Messaggio da Lotte »

Fausto ha scritto: .........................................
Ignudo mi lasciarono !!! :(
Ossignur :shock: :shock: :shock:
falco di palude

Fausto ha scritto: Ignudo mi lasciarono !!! :(
"Ma quell’anime, ch’eran lasse e nude, cangiar colore e dibattero i denti, ratto che ‘nteser le parole crude."

(Inf. III, vv. 100–102)
saluti
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
Lotte

Messaggio da Lotte »

falco di palude ha scritto:
Fausto ha scritto: Ignudo mi lasciarono !!! :(
"Ma quell’anime, ch’eran lasse e nude, cangiar colore e dibattero i denti, ratto che ‘nteser le parole crude."

(Inf. III, vv. 100–102)

Povero collega Fausto...certe parole lo lasciano, oltre che nudo, anche lasso :roll: ....meriterebbe un rimborso spese per il dispendio di energie, oltre che per le conseguenze :wink:
Esimio collega Falco, devo dire che qui, nel forum, Divina Comedia docet :mrgreen:
falco di palude

Lotte scrive:
Esimio collega Falco, devo dire che qui, nel forum, Divina Comedia docet
Nel senso che è una bolgia? :wink: :wink:
saluti
Lotte

Messaggio da Lotte »

Lotte scrive:
Ahahahah amche :lol: :lol: :lol:
Fausto

Messaggio da Fausto »

Lotte scrive:
Falco, decisamente sei un grande !! :wink:
Rispondi