Dove rilasciare un piccolo di rondone?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
juki

Dove rilasciare un piccolo di rondone?

Messaggio da juki »

Salve a tutti,
da tre settimane ho un piccolo di rondone. Ho questo piccolo dubbio: quando capirò che è ora di farlo volare, dove è meglio portarlo? io abito in provincia di Milano sud-ovest e debbo dire che non ho mai visto rondoni. Questo mi è stato portato dalla Liguria perchè chi lo ha portato sapeva che in precedenza avevo già salvato altri uccellini.
Cosa mi consigliate? io non me la sento di andare sino in liguria per lasciarlo dove è stato trovato. Esiste un posto ideale in zona provincia di Milano dove rilasciarlo? Come faccio a capire se vi sono altri rondoni o meno?
Grazie a tutti dei consigli che potrete darmi.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: Dove rilasciare un piccolo di rondone?

Messaggio da oriana »

parco Lambro
se non ci sono rondoni non fa niente...
se posti una foto ti possiamo dire se è giunto il momento di lasciarlo libero o se non è ancora pronto
lo hai da 3 settimane..suppongo lo sia gia ma è meglio vedere una foto fatta sulla schiena del rondone cosi da vedere ali e coda
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
juki

Messaggio da juki »

ciao,
grazie per la tua gentile risposta. Ma può andare bene anche un altro parco allora? Credevo fosse fondamentale trovarne uno dove vi fosse la certezza della presenza di rondoni. Vicino a me c'è il parco agricolo sud-milano. Se non è fondamentale la presenza visiva di rondoni potrei lasciarlo andare lì, allora. A tutt'oggi non ha ancora provato a fare dei veri tentativi di volo, stà sempre nella casetta, ogni ora circa esce lui e mi chiama per le camole. Le mangia con grande voracità, se non faccio in fretta a prendere la seconda, si mette in becco il mio dito!
Allego una sua foto, spero di riuscirci. Non è delle più belle perchè non ho una buona macchina fotografica.
Ciao e grazie ancora!
Allegati
rondone005.jpg
oriana

Messaggio da oriana »

si va bene qualsiasi parco che ti dia la possibilità di vedere dove finisce
nel caso non riesca a volare ma solo ad allontanarsi da te è bene poterlo raccogliere e tentare dopo qualche giorno di nuovo
se lo liberi in un posto con ostacoli vicini...e poco spazio potrebbe cadere fuori dalla portata della tua vista e non lo troveresti piu
sarebbe un vero peccato dopo tanti sacrifici
secondo me gli serve ancora qualche giorno
le ali sono lunghe ma non del tutto...magari ancora 4 giorni circa..
sei fortunato che mangi con tanto appetito :-)
juki

Messaggio da juki »

Si è bello che mangi da solo/a, ma soprattutto è molto bello il fatto che mi chiama lui/lei.
Dopo circa un ora fa il verso, e appena sente che mi avvicino esce dalla sua scatoletta più piccola:non faccio in tempo a prenderlo che cerca di ingoiarsi mie dita, cosa che fa anche quando "perdo tempo" perchè devo prendere la seconda camola.
Forse è un po' magrolino: lo ho pesato ed è solo 33gr. Ho letto che per essere pronto al volo non deve pesare meno di 40 gr.
Spero di riuscire a farlo aumentare di peso nei tempi giusti.
Grazie del tuo aiuto!
oriana

Messaggio da oriana »

per questo ti corre incontro a bocca spalancata... ha fame!
cmq non è un problema se non pesa 40 grammi
certo sarebbe meglio se fosse un po piu robusto ma se vola poi ci penserà da solo a mangiare le cose che gli fanno bene
speriamo presto
juki

Messaggio da juki »

Povero, mi dispiace.
Ho seguito tutte le istruzioni impartitemi, dove si sono raccomandati tantissimo di non darne più di due alla volta di camole ogni ora, che tanto non le avrebbe digerite ma espulse.
Che debbo fare?
a volte gliene ho date tre. Erano lunghe poco più di due centimetri. Ieri me ne hanno date da tre centimetri. Devo dargliene di più? Più spesso che ogni ora?
oriana

Messaggio da oriana »

devi solo vedere se le digerisce o no
due ogni ora andrebbero bene pure, dipende anche da quanto era magro il piccino quando lo hai trovato
puoi abbreviare i pasti e fare una grande ogni mezz'ora..e vedi se le digerisce
dare una volta le camole e una volta la carne cosi da allentare la digestione laboriosa delle camole
insomma devi gestire tu la cosa. puoi dare anche dei pezzettini di cuore di manzo se riesci a trovarlo è meglio della carne macinata. o piccolissimi pezzettini di fegato di manzo..
Rispondi